Backup automatico siti da FTP

Sezione inerente a tutte le discussioni o tutte le problematiche non trattate nelle altre sezioni di questa categoria.

Moderatori: Kagemitsu, maurizio

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

Backup automatico siti da FTP

Messaggioda madda » mercoledì 21 settembre 2011, 12:05

Ciao a tutti,
vorrei sapere se esiste un programma per scaricare automaticamente i siti dall'FTP per aver sempre un backup aggiornato.
Ho svariati siti, tra questi alcuni in Wordpress, e non voglio farlo a mano.
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie e buona giornata! ;)
madda

Re: Backup automatico siti da FTP

Messaggioda Paolob » mercoledì 21 settembre 2011, 13:03

Oddio...
questo dovrebbe essere un'operazione che viene fatta in automatico dal servizio di hosting...
Io non dormirei sonni tranquilli sapendo che per un guasto potrei perdere tutto :(
Secondo aspetto e che non ti basta fare una copia dei file, ma devi fare anche la copia del DB

Premesso questo, esistono diversi applicazioni desktop che possono fare al caso tuo, io per sincronizzare cartelle di file uso SyncBack, in ambiente MS Windows
Il tutto sempre discutibile...

Contao Italian Conference 2012 - Cervia, 26 maggio 2012
Paolob

Moderatore

Messaggioda madda » mercoledì 21 settembre 2011, 17:09

Si, infatti con wordpress il backup del DB viene fatto in automatico.
Alle volte però certi clienti non vogliono acquistare ben 2 euro in più per il servizio di backup, per questo mi preoccupavo di scaricare regolarmente il sito per avere sempre una copia fresca.

Il software che mi hai indicato funziona con i server online?
madda

Messaggioda Paolob » giovedì 22 settembre 2011, 7:57

madda ha scritto:Alle volte però certi clienti non vogliono acquistare ben 2 euro in più per il servizio di backup

Molto discutibile...
Se sono io che devo seguire tutto il progetto, richiedo assolutamente determinati requisiti.
Ti offro spazio sul mio server, con tutti i crismi oppure lo acquisti dove vuoi con le caratteristiche che ti indico io. Il backup è fondamentale.

madda ha scritto:Il software che mi hai indicato funziona con i server online?

Si, puoi sincronizzare una cartella remota con una locale tramite FTP. Puoi anche schedulare le attività che crei.
Il tutto sempre discutibile...

Contao Italian Conference 2012 - Cervia, 26 maggio 2012
Paolob

Moderatore

Messaggioda madda » giovedì 22 settembre 2011, 9:19

Paolob ha scritto:
madda ha scritto:Alle volte però certi clienti non vogliono acquistare ben 2 euro in più per il servizio di backup

Molto discutibile...
Se sono io che devo seguire tutto il progetto, richiedo assolutamente determinati requisiti.
Ti offro spazio sul mio server, con tutti i crismi oppure lo acquisti dove vuoi con le caratteristiche che ti indico io. Il backup è fondamentale.

Scusa, ma è off topic. E' inutile sindacare su queste cose perchè i motivi potrebbero essere 19milioni.

Paolob ha scritto:
madda ha scritto:Il software che mi hai indicato funziona con i server online?

Si, puoi sincronizzare una cartella remota con una locale tramite FTP. Puoi anche schedulare le attività che crei.

Perfetto, ti ringrazio! Cercherò un programma simile per Mac.
Buona giornata
madda

Torna a Problematiche e discussioni varie