Bozza Sito Agenzia Viaggi

Uno spazio interamente dedicato allo scambio di opinioni sui tuoi lavori, che si tratti di progetti già finiti e consegnati o di semplici bozze grafiche ancora in fase di sviluppo, idee da valutare ecc.

Moderatore: Sara_p

Bozza Sito Agenzia Viaggi

Messaggioda killerinside » sabato 5 giugno 2010, 17:32

Ciao a tutti! Volevo il vostro parere su questa bozza che ho buttato giù per un sito di un amico, per la sua agenzia viaggi.

Tengo a precisare che non è il suo sito "principale", ma un sottodominio con un'offerta su marsa matrouh.

Essendo la mia prima vera esperienza volevo il vostro parere, visto che la mia bozza è stata bollata come "sito da bomboniere" per gli effetti nell'header.

Non avendo ancora preparato l'html ma essendomi limitato a divedere le sezioni e importarle in dreamweaver solo per vedere il risultato come pagina web, vorrei sapere se davvero ho usato eccessivi "abbellimenti" o comunque effetti.

1)in alto a sinistra va posizionato il logo dell'agenzia o comunque la scritta con il nome dell'agenzia (accanto alle foto nell'header)

2)nella colonna sinistra un menu verticali con i colori abbinati (già trovato ma devo ancora integrarlo)

3)nel riquadro grande lo lascerò "pulito" per mantenere una buona leggibilità

Mi è stato detto che quell'header va bene per un sito di bomboniere o di battesimi perchè sembra una coccarda e la persona che mi ha richiesto il sito ha chiesto di lasciare semplicemente l'header con le foto senza "fiori e soffio di vento".

E' davvero così eccessivo?

Capisco i gusti ma volevo aggiungere qualcosa visto che tendo a essere di natura un po' troppo "semplice" nella progettazione e nel design quindi ho voluto sforzarmi di creare qualcosa di vivo e allegro, in sintonia con lo spirito "vacanziero" del luogo.

Aspetto vostre critiche e commenti, così da poter imparare e migliorare
Allegati
bozza1.jpg
Bozza1
killerinside

Re: Bozza Sito Agenzia Viaggi

Messaggioda Sara_p » domenica 6 giugno 2010, 14:56

Ciao KillerInside, intanto benvenuto nel nostro forum :)

Prendi questo mio commento con le pinze: qua si cerca di imparare e di migliorarsi e per questo cerchiamo di essere sempre onesti l'uno con l'altro, senza troppi giri di parole.

Secondo me, del layout che hai disegnato, l'effetto swirl/floreale in testata e' l'ultimo elemento da contestare, anzi. Anche se e' vero che i fiori blu ricordano vagamente le coccarde neonatali e che per questo potrebbero essere evitati, lo swirl invece vivacizza un po' l'header. Non ci vedo niente di male, insomma.

Invece mi sento di farti qualche appunto sul resto del layout, cosi che tu possa capirne i punti deboli:

- La dimensione del layout in larghezza e' 769pixel? Posso chiederti dove hai preso questa misura? Ci sono delle misure, adatte a ogni risoluzione video, che sono ormai diventate quasi degli standard nel webdesign. Per approfondire questo argomento ti rimando comunque alla lettura di questo interessante articolo di Nando.

- Da un punto di vista prettamente estetico il layout sembra un po' datato: la sfumatura che hai utilizzato, insieme all'evidente "bagliore interno" (effetto standard di Photoshop) lo rende poco professionale. Al di la' di questo, un buon layout, che comunichi in modo efficace l'identita' dell'azienda, difficilmente puo' limitarsi a tre rettangoli, occorre un'impronta piu' personale, non credi? :)

Dato che, come da te premesso, e' il tuo primo lavoro e' ovvio che queste considerazioni ti siano nuove. Continua a lavorare sui tuoi progetti rimanendo aperto alle critiche altrui e con il tempo potrai solo migliorare le tue capacita' e la qualita' dei tuoi progetti. Agli inizi e' sempre un po' dura ;)

Se puo' esserti d'aiuto, questa showcase fa al caso tuo, visto che raccoglie proprio siti di agenzie di viaggi e hotel. Me la tenevo per la rubrica "i preferiti della redazione", ma te la passo in anteprima...ssssh :angel:
Sara_p

Moderatore

Messaggioda killerinside » domenica 6 giugno 2010, 18:09

Grazie mille Sarah! Farò tesoro di ogni tuo singolo consiglio e vado subito a vedermi tutti gli articoli consigliati. Grazie davvero per il tuo tempo e i tuoi consigli :)
killerinside

Messaggioda Sara_p » domenica 6 giugno 2010, 20:57

Di niente, fammi sapere se ti posso essere utile :)
Sara_p

Moderatore

Messaggioda killerinside » domenica 6 giugno 2010, 22:11

Sto leggendo e studiando tutti gli articoli del sito, per ora sto cominciando dai primi articoli del design prendendo nota di ciò che va' evitato e ciò che invece "va bene" :)

Non ti ringrazierò mai abbastanza per il tuo post e per "la mano leggera" nella risposta: trovo veramente bello che persone con la vostra esperienza si mettano a pubblicare post scritti con tanta cura e che condividano le proprie esperienze e conoscenze.

Tra l'altro nel precedente post non ho precisato che più che un sito dell'agenzia (già fatto con joomla), questo sito gli serviva per un sottodominio da dedicare solo a un'offerta; visto che gli serve in tempi brevi e non è "niente di importante", credo che lo indirezzerò verso uno di quei template già pronti, credo sia meglio avere la giusta umiltà di aspettare e studiare prima di mettermi "a lavoro" :)

Ho intenzione di studiare prima di tutto i tuoi fantastici articoli di design, poi mi dedicherò allo studio del codice dopo averli studiati veramente a fondo e con tutta la pazienza e il tempo che ci vuole; spero solo un giorno di riuscire a creare dei siti come i tuoi, che più che siti web mi danno di opera d'arte per la cura e per come ogni cosa si incastra con armonia al proprio post.

Perdona la mia logorrea ma è prerogativa (non troppo felice per chi mi ascolta) il parlare tanto perchè sento il bisogno di condividere tutto ciò che vivo o che mi passa per la mente (e che ovviamente ritengo importante).

In ogni caso rinnovo i complimenti a tutti voi :)
killerinside

Messaggioda antoscarface » venerdì 11 giugno 2010, 22:47

Non rispondo per giudicare il layout... ha già detto tutto Sara e non riesco a dire altro di meglio :D

Volevo soltanto dire... come hai scritto nell'ultimo post, se è soltando una cosa temporanea e "niente di importante", forse sarebbe meglio tenere un pò da parte la grafica preponderante, ma magari pensi di più a come disporre le informazioni... un layout minimalista insomma... fai qualcosa di più pulito e piacevole e non sprechi tempo in qualcosa che serve poi per poco. :)

Ovviamente è sempre una mia opinione :)
antoscarface

Amministratore

Torna a Suggerimenti, Ispirazioni e Migliorie