Bozza sito aggregatore di eventi

Uno spazio interamente dedicato allo scambio di opinioni sui tuoi lavori, che si tratti di progetti già finiti e consegnati o di semplici bozze grafiche ancora in fase di sviluppo, idee da valutare ecc.

Moderatore: Sara_p

Bozza sito aggregatore di eventi

Messaggioda essegiweb » lunedì 31 ottobre 2011, 17:00

Ciao ragazzi! Sto realizzando un progetto personale, ma graficamente parlando sono una schiappa, quindi vi chiedo un parere! Il sito in questione sarà un aggregatore di eventi, ogni locale od ente pubblico e privato potrà inserire gratuitamente gli eventi che hanno in programma..e fin qua nessun problema! 8-)
Ho realizzato una bozza e volevo mostrarvela: si tratta dell'homepage del portale, manca ancora il logo..

http://www.essegiweb.com/beta/feltrenjoy/feltrenjoy.jpg

l'immagine di sfondo è temporanea e quella definitiva sarà a colori.

il resto del sito avrà un layout leggermente diverso: classica struttura header, body, footer; larghezza 960px, il menu avrà voci diverse e sarà posizionato in alto e ovviamente tutti i link diretti alla homepage porteranno alla pagina "eventi" (praticamente la pagina index.php sarà visibile solamente da quelli che accedono al sito e non sono loggati).

A me non convince del tutto, sarà che non sono mai contento di quello che faccio! ahahaha :rofl:
Ultima modifica di essegiweb il lunedì 31 ottobre 2011, 18:00, modificato 2 volte in totale.
essegiweb

Re: Bozza sito aggregatore di eventi

Messaggioda essegiweb » lunedì 31 ottobre 2011, 17:04

qualche altra precisazione:
nel box ci saranno gli eventi del giorno o i primi disponibili. in base al numero degli eventi cambierà il modo di visualizzare le anteprime: fino a 3 sarà come vedete, da x a y con thumbnail più piccole, > y una semplice lista con nome evento, ora e luogo.
essegiweb

Messaggioda Sara_p » martedì 8 novembre 2011, 14:54

A me invece non dispiace :)
Sara_p

Moderatore

Messaggioda santoroag » martedì 13 dicembre 2011, 17:57

Anche secondo me è molto carino, anch io sono alle prese con un aggregatore di eventi, anche se il mio intento è quello di un portale che raccolga tutti gli eventi della mia città, personalmente ho deciso di utilizzare un cms quale wp con, diciamo, alla base il plugin ajax event calendar, anche perchè sono alle prime armi col php e non ho il tempo di studiralo prima della fine del progetto.
Se posso chiedertelo, tu che utilizzi ?
santoroag

Messaggioda markdesign » martedì 13 dicembre 2011, 18:30

Ciao essegiweb,

Intanto ti consiglio questo sito al quale puoi ispirarti: http://www.20km.info/

Poi mi permetto di darti qualche consiglio:
- Cambierei il font corsivo che usi sul titolo "Fare che?", è poco leggibile;
- Riguardo all'immagine di sfondo, tenta di creare un buon contrasto tra il box con i contenuti e lo sfondo, in modo da guidare l'utente sugli elementi a cui deve prestare attenzione;
- Pensa bene a come gestire le foto degli eventi, se verranno caricate da persone non molto esperte non saranno in grado di rispettare un determinato formato (a tal proposito guarda come lo gestisce il sito che ti ho consigliato qui sopra);
- Inserirei le categorie per gli eventi in modo che l'utente possa capire di che evento si tratta (sagra, concerto,...).

Per il resto, continua così!! Bell'iniziativa... :rock:

Marco
markdesign

Moderatore

Messaggioda essegiweb » martedì 27 dicembre 2011, 19:48

santoroag ha scritto:Anche secondo me è molto carino, anch io sono alle prese con un aggregatore di eventi, anche se il mio intento è quello di un portale che raccolga tutti gli eventi della mia città, personalmente ho deciso di utilizzare un cms quale wp con, diciamo, alla base il plugin ajax event calendar, anche perchè sono alle prime armi col php e non ho il tempo di studiralo prima della fine del progetto.
Se posso chiedertelo, tu che utilizzi ?

ho deciso di non utilizzare nessun CMS. Inizialmente avevo pensato a Drupal (secondo me WP non è molto indicato per questo genere di siti), ma poi ho visto che per quello che volevo fare servivano tantissimi moduli e soprattutto molte personalizzazioni.
essegiweb

Messaggioda essegiweb » martedì 27 dicembre 2011, 20:17

markdesign ha scritto:Ciao essegiweb,

Intanto ti consiglio questo sito al quale puoi ispirarti: http://www.20km.info/

Poi mi permetto di darti qualche consiglio:
- Cambierei il font corsivo che usi sul titolo "Fare che?", è poco leggibile;
- Riguardo all'immagine di sfondo, tenta di creare un buon contrasto tra il box con i contenuti e lo sfondo, in modo da guidare l'utente sugli elementi a cui deve prestare attenzione;
- Pensa bene a come gestire le foto degli eventi, se verranno caricate da persone non molto esperte non saranno in grado di rispettare un determinato formato (a tal proposito guarda come lo gestisce il sito che ti ho consigliato qui sopra);
- Inserirei le categorie per gli eventi in modo che l'utente possa capire di che evento si tratta (sagra, concerto,...).

Per il resto, continua così!! Bell'iniziativa... :rock:

Marco

Ciao!
grazie mille per il link, non lo avevo mai visto! ottimo spunto.. :clap:
- la scritta dice "Fone che?" che nel mio dialetto vuol dire "Cosa facciamo?", sinceramente mi sembrava leggibile, ma il sito non dev'essere per me, quindi chiederò ad un po' di persone e in base a quello che mi diranno vedrò di sistemare!
- hai ragione, l'immagine di sfondo è temporanea, me ne serviva una di Feltre e quella avevo trovato. Cosa assolutamente da sistemare comunque, grazie! (anche se la soluzione sarà quella di munirsi di una reflex e fare un sacco di foto)
- foto degli eventi, bella domanda. un'idea già ce l'ho, ora mi guardo anche come hanno risolto quelli di 20km e poi deciderò!
- le categorie ci sono, questa pagina mostra solamente gli eventi del giorno (o del primo giorno con degli eventi inseriti). Dici di inserirle anche in questa prima paginetta?

Ti ringrazio ancora per i suggerimenti! e per il sostegno! :rock:
essegiweb

Torna a Suggerimenti, Ispirazioni e Migliorie