caricare un database con javascript

Discussioni e problematiche su linguaggio Javascript e framework come jQuery e simili.

Moderatori: maurizio, markdesign

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

caricare un database con javascript

Messaggioda vetranks » venerdì 2 dicembre 2011, 11:54

Salve a tutti, sono nuovo, no, nuovissimo del linguaggio javascript, però mi incurioscisce molto, ho una buona base per quanto riguarda il codice html, ma il javascript mi sta mettendo in difficoltà.
Descrivo il mio problema.
Sto creando un applicazione nativa per iphone utilizzando phonegap in dreamweaver, fin'ora tutto bene solo adesso sorge un problema, ho creato un database mysql con caricati degli indirizzi e adesso volevo integrarlo in una pagina dell'app.
Come potrei fare?
Riepilogando:
1) Richiamare il database nella pagina.
2) Fare in modo che si vedano solamente delle parti del database.
Grazie infinite a tutti
vetranks

Re: caricare un database con javascript

Messaggioda Paolob » venerdì 2 dicembre 2011, 14:14

Concettualmente non è corretto quello che chiedi.
Javascript è un linguaggio lato client mentre il tuo DB risiede sul server.

Da javascript puoi eventualmente richiamare una pagina php, asp o comunque con un linguaggio lato server, per farti restituire dei risultati.
Il tutto sempre discutibile...

Contao Italian Conference 2012 - Cervia, 26 maggio 2012
Paolob

Moderatore

Re: caricare un database con javascript

Messaggioda markdesign » sabato 3 dicembre 2011, 12:17

Ho avuto lo stesso problema puoi approfittare delle API di phonegap basate sul Web SQL Database: http://docs.phonegap.com/en/1.2.0/phonegap_storage_storage.md.html#Storage
In questo modo usi un database interno allo smartphone...

Altrimenti io facevo una cosa del genere:
attraverso le API dedicate alla connessione controllo se l'iphone è connesso (http://docs.phonegap.com/en/1.2.0/phonegap_connection_connection.md.html#Connection) se è connesso allora permetto a javascript di fare una chiamata ajax ad un file json contenente tutti i dati che mi interessano altrimenti mostro una notifica con un errore.
La cosa probabilmente funziona anche se fai una chiamata ajax ad un file php che ti genera un json o un xml contenente i record del database.

Se hai problemi scrivi pure!!
markdesign

Moderatore

Torna a Javascript