CMS, Help!!!

Discussione e problematiche sui Content Management System (CMS) come Joomla, Drupal e altri.

Moderatori: Caluk, maurizio, Paolob

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

CMS, Help!!!

Messaggioda markdesign » mercoledì 21 dicembre 2011, 21:40

Ciao a tutti,
Sto facendo una valutazione dei vari CMS e dopo averne testati vari (Wordpress, Joomla, Drupal, Symphony CMS,...) sono punto e a capo. :(
Quindi mi chiedevo: secondo voi qual'è il migliore CMS per sviluppare portali complessi, tenendo conto anche della curva di apprendimento, tempo di sviluppo, etc.? (per i siti web "semplici" ho già selezionato wordpress che è perfetto).
markdesign

Moderatore

Re: CMS, Help!!!

Messaggioda sebastianscaramuzza » mercoledì 21 dicembre 2011, 22:33

Senza troppi pensieri io punterei senza dubbio su Wordpress per almeno questi motivi:
  • è già un ottimo punto di inizio. Puoi sempre espanderlo.
  • è un progetto aggiornato e supportato
  • la grossa comunità di developers e users è sempre una garanzia. Se hai un problema è più facile trovare informazioni
  • esistono libri dettagliati su come sviluppare

Poi dipende dal progetto che devi fare. Prima di scegliere il CMS in genere io metto su carta TUTTO ciò che c'è implementare ora o in futuro; una volta creato il progetto cerco la soluzione più veloce ed efficacie.
sebastianscaramuzza

Messaggioda markdesign » mercoledì 21 dicembre 2011, 23:45

Ah, non ho problemi dal punto di vista della programmazione... se avessi tempo li programmerei tutti da zero usando Zend o un altro framework php... :)
Più che altro vorrei un CMS che mi permetta di creare applicazioni complesse (come può essere un social network, un giornale online,...), Wordpress lo uso già ma per progetti piccoli perché non lo ritengo adatto per grandi progetti...
Avevo pensato di usare CMS basati su Framework (come ad esempio ExpressionEngine) in quanto posso estenderli molto più facilmente avendo una base solida ma oltre a ExpressionEngine non ne conosco altri... Voi che dite? :)
markdesign

Moderatore

Messaggioda Paolob » giovedì 22 dicembre 2011, 10:30

ExpressionEngine non l'ho mai utilizzato, ma ho usato CodeIgniter della stesa azienda, che è un ottimo framework PHP
Se tanto mi da tanto.... :)

Tempo fa avevo provato a guardare Typo3, ma ritengo che sia un poco macchinoso e non mi era piaciuta molto l'interfaccia del backend. Era complicata per i clienti finali.

Mi permetto di suggeriti anche Contao, che seguo in prima persona.

Il mio giudizio è di parte, ma le caratteristiche che ha sono molto interessanti.

Cms php molto flessibile e sopratutto personalizzabile in ogni aspetto tramite template. Multilingua e multisito. Gestione granulare dei permessi sia nel backend sia nel frontend.
Curva di apprendimento un poco ripida, ma una volta acquisita la logica di funzionamento ci si diverte veramente :)

Lo uso sia per piccoli progetti, sia per progetti un poco più impegnativi. Ho un sito con 54 redattori suddivisi in 11 gruppi ed ognuno vede SOLO quello che deve gestire :)

Qui trovi una scheda che abbiamo realizzato qualche mese fa per la regione Emilia Romagna che l'ha inserita tra i CMS accessibili suggeriti
Il tutto sempre discutibile...

Contao Italian Conference 2012 - Cervia, 26 maggio 2012
Paolob

Moderatore

Messaggioda GianArb » martedì 27 marzo 2012, 19:21

Domanda da 1 milioni di dollari.. Hai paragona Symfony ad un CMS, ma direi che non è proprio il caso, visto che, soprattutto con l'arrivo della versione 2.0 è diventato un framework molto potente all'altezza di zen, ormai sono loro due a lottare per la testa della classifica. Quindi l'approccio come puoi ben capire è molto diverso, quindi lo eliminerei dal mio ragionamento.
Wordpress è l'ideale per progetti semplici, CHE IO SIA MALEDETTO, non me ne vogliano gli amanti di questo CMS, io consiglio Joomla per portali e Wordpress per Blog o altri progetti meno complessi a livello logico.

Sono entrambi scomodi, perchè oltre a dover trovare un idea geniale per spiccare nel mondo del web, l'utilizzo di un CMS come quelli elencanti sopra ti porta a doverla adattare alle specifiche stesse del programma, il che è controproducente, io sto' tentando di imparare a sviluppare con Symfony ( se vuoi ci sentiamo privatamente, sto' cercando qualcuno con cui cimentarmi ) ma se parliamo di CMS per me vince semplicemente quello che ti fa fare il lavoro meglio ed in meno tempo. :D
GianArb

Messaggioda Paolob » martedì 27 marzo 2012, 20:36

GianArb ha scritto:se parliamo di CMS per me vince semplicemente quello che ti fa fare il lavoro meglio ed in meno tempo. :D

Sottoscrivo in pieno, con i dovuti distinguo.
Personalmente non amo Joomla, ma ho visto siti realizzati con questo CMS fatti bene perchè chi li ha fatti conosceva lo strumento molto bene.
Io mi sono specializzato con il mio CMS e lo modello come voglio... :)
Il tutto sempre discutibile...

Contao Italian Conference 2012 - Cervia, 26 maggio 2012
Paolob

Moderatore

Messaggioda andreapellati » mercoledì 16 maggio 2012, 9:14

markdesign ha scritto:Più che altro vorrei un CMS che mi permetta di creare applicazioni complesse (come può essere un social network, un giornale online,...)

Se questa condizione è vera io personalmente ti consiglio di creare un'applicazione web nel modo più lungo, ma con più facilità di personalizzazione e cioè con un framework, ad esempio come il già citato CodeIgniter che è secondo solo a Zend a parer mio e ha una documentazione superiore a qualsiasi altro!!! Se poi vuoi usare un CMS per realizzare un'applicazione web allora ti consiglio Drupal perchè è il più personalizzabile, non sò quanta esperienza hai con le applicazioni web ma ti assicuro che se intendi usare uno strumento già "cucinato" le modifiche saranno davvero tante ed è per questo che ti consiglio CodeIgniter, poi è ovvio che dipende anche dalla mole che l'applicazione deve avere, spero di aver tolto qualche dubbio! ;)
Non sopprimere un'idea, trasformala! [3M Company]
andreapellati

Torna a CMS