Cms o no ?

Discussione e problematiche sui Content Management System (CMS) come Joomla, Drupal e altri.

Moderatori: Caluk, maurizio, Paolob

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

Cms o no ?

Messaggioda santoroag » mercoledì 12 ottobre 2011, 14:04

Salve a tutti, non avevo idea in quale sezione inserire questo post e l ho messo qui.
Vengo subito al dunque, dovrei realizzare un sito riguardante la "movida" di una città, ed ero indeciso se affidarmi a qualche cms o utilizzare creare semplicemente il sito con html+php, vista la mia dimestichezza con wordpress avevo pensato appunto a utilizzare il motore e le funzioni di wordpress ovviamente mascherate sotto una pagina statica.
Ciò che vorrei fornire dal sito è un calendario nella homme che scorre tutti gli eventi del mese corrente, più recensioni su locali,lidi, ristoranti ecc...
Grazie a tutti, e accetto anche qualche sito di esempio, giusto per prendere qualche esempio...
santoroag

Re: Cms o no ?

Messaggioda Paolob » martedì 25 ottobre 2011, 9:25

Il mio pensiero, espresso in più occasioni, è che per la realizzazione di un sito oggi, non prescindo da un CMS.

Anche se devo mettere in piedi un sito di una sola pagina o poco altro ci metto di meno a installare il mio bel CMS, già personalizzato con configurazione di base, personalizzazioni, ecc, che fare tutto a mano...

Poi mi è capitato spesso che da cosa nasce cosa ed il sito di due pagine abbia subito variazioni dopo la pubblicazione e avere un CMS sotto facilita certamente la vita.
Il tutto sempre discutibile...

Contao Italian Conference 2012 - Cervia, 26 maggio 2012
Paolob

Moderatore

Messaggioda santoroag » martedì 15 novembre 2011, 20:29

OK, ma visto che io conosco solo joomla e wp ( quest ultimo lo preferisco ) che cms mi consigliereste per un sito che dovrebbe trattare di eventi, spettacoli e quant'altro riguardi la vita notturna di una città ?
santoroag

Messaggioda markdesign » lunedì 28 novembre 2011, 16:54

Da quanto ho capito si tratta di gestire articoli + eventi...
Secondo me può andare bene usare Wordpress + Events Manager (Gestione eventi) + NextGEN Gallery (per eventuali foto di eventi), ho usato questo trio in alcune occasioni e mi sono trovato molto bene. :)
markdesign

Moderatore

Torna a CMS