ciao...
ottimo spunto di confronto.
io se devo realizzare un sito web al 99% utilizzo un CMS sia se lo devo fare per me sia se lo devo proporre ad un cliente.
I vantaggi sono sicuramente tanti.
Inutile scrivere tutto a mano e reinventare la ruota, anche se magari si riutilizza lo stesso codice più volte.
L'utilizzo di un cms è utile in quanto molte operazioni sono automatizzate, anche solo scrittura di url.
Se devo realizzare un sito con sole due pagine che il cliente non varierà mai uso un cms (anzi il
mio CMS

)
Più di una volta successivamente mi hanno chiesto... aggiungi questo.. aggiungi quello...
in questo modo ho uno strumento flessibile e aggiungere contenuti è un attimo...
Poi dipende che grado di conoscenza hai del CMS...
gnardell ha scritto:- le agenzie web realizzano sempre siti interamente progettati da loro, o qualche volta utilizzano CMS?
Intendi dire se utilizzano strumenti proprietari (anche CMS realizzati su misura) oppure CMS open source?
Dalla mia esperienza vedo che solo agenzie di una certa dimensione utilizzano strumenti propri, molte si affidano a CMS più o meno open.
Sai.. a volte non si vuole far vedere al cliente finale che hai utilizzato quel CMS open perchè magari gli hai detto che il prodotto lo avevi fatto tu... discutibile...