CMS: pro e contro.

Angolo in cui confrontarsi su tutto ciò che non riguarda argomenti tecnici (attualità, sport, cinema, e qualsiasi altra cosa di cui ti va di parlare e/o condividere con gli altri utenti della community).

CMS: pro e contro.

Messaggioda gnardell » martedì 28 giugno 2011, 13:22

Salve,
premetto che la mia poca esperienza nella realizzazione di siti si limita all'impiego di drupal e vorrei approfondire alcuni aspttetti:
- pro e contro dei cms,
- quando è meglio realizzare un sito pertendo da zero,
- le agenzie web realizzano sempre siti interamente progettati da loro, o qualche volta utilizzano CMS?

Grazie a tutti.
gnardell

Re: CMS: pro e contro.

Messaggioda xpmatrix » martedì 28 giugno 2011, 23:34

Ciao,
secondo me dipende dalla finalità del sito.
Per esempio,generalizzando, fare un portfolio con un CMS o un e-commerce statico ha senso? No!
Ma il contrario si.
Quando ho scelto di usare un CMS perché avevo bisogno di una sito in cui il mio cliente poteva facilmente aggiornarlo.
Quando ho scelto un sito statico era perché il mio sito poteva essere aggiornato da me e volevo avere una più grande libertà nella realizzazione grafica del sito (ho trovato molto difficile la realizzazion del mio template Joomla).

Amo scrivere ogni riga del codice che trasformera il mio file PSD in XHTML/CSS con un pò di Jquery.
Ecco perché sono tendenzialmente orientato sullo statico.

Ho letto una volta che "the content is king", quindi se il tuo cliente deve inserire/aggiornare il contenuto il CMS mi sembra l'unica soluzione ragionevole, ma se il tuo cliente di dà un contenuto "statico" potresti creare un impatto grafica migliore senza il CMS.
Per concludere, ripenso a qualcuno che usa soltanto i CMS per un unico motivo: non sa quasi niente di HTML / CSS e si trova bene a realizzare i suoi siti in CMS.
xpmatrix

Messaggioda gnardell » mercoledì 29 giugno 2011, 8:00

In effetti non ho molta esperienza nella realizzazione di siti, anzi sono quasi agli inizi.
Ho trovato molto comodo utilizzare drupal per la realizzazione del sito di un circolo fotografico ed è stato molto pratico per quanto riguarda la gestione delle pagine personali dei soci iscritti.
La mia personalizzazione si è limitata alla modifica dei css per cambiare colori, link, layout.
gnardell

Messaggioda Paolob » mercoledì 29 giugno 2011, 8:06

ciao...
ottimo spunto di confronto.

io se devo realizzare un sito web al 99% utilizzo un CMS sia se lo devo fare per me sia se lo devo proporre ad un cliente.
I vantaggi sono sicuramente tanti.
Inutile scrivere tutto a mano e reinventare la ruota, anche se magari si riutilizza lo stesso codice più volte.

L'utilizzo di un cms è utile in quanto molte operazioni sono automatizzate, anche solo scrittura di url.

Se devo realizzare un sito con sole due pagine che il cliente non varierà mai uso un cms (anzi il mio CMS :) )
Più di una volta successivamente mi hanno chiesto... aggiungi questo.. aggiungi quello...
in questo modo ho uno strumento flessibile e aggiungere contenuti è un attimo...

Poi dipende che grado di conoscenza hai del CMS...

gnardell ha scritto:- le agenzie web realizzano sempre siti interamente progettati da loro, o qualche volta utilizzano CMS?

Intendi dire se utilizzano strumenti proprietari (anche CMS realizzati su misura) oppure CMS open source?

Dalla mia esperienza vedo che solo agenzie di una certa dimensione utilizzano strumenti propri, molte si affidano a CMS più o meno open.
Sai.. a volte non si vuole far vedere al cliente finale che hai utilizzato quel CMS open perchè magari gli hai detto che il prodotto lo avevi fatto tu... discutibile...
Il tutto sempre discutibile...

Contao Italian Conference 2012 - Cervia, 26 maggio 2012
Paolob

Moderatore

Torna a Di tutto di più