Colori per il settore alimentare

Uno spazio interamente dedicato allo scambio di opinioni sui tuoi lavori, che si tratti di progetti già finiti e consegnati o di semplici bozze grafiche ancora in fase di sviluppo, idee da valutare ecc.

Moderatore: Sara_p

Colori per il settore alimentare

Messaggioda seremot » venerdì 20 gennaio 2012, 13:06

Buongiorno gente,
sto iniziando un ampio progetto per una linea di piatti pronti. Il logo c'è già e ha i colori della bandiera italiana. Ora stavo iniziando a impostare una linea grafica da seguire poi per i vari supporti (sia web che cartaceo). Stavo cercando informazioni sui colori meglio adatti al settore alimentare.

Mi son riletta l'articolo di Sara in merito http://www.yourinspirationweb.com/2009/05/14/come-scegliere-i-colori-giusti-nella-realizzazione-di-un-progetto-grafico/ e anche altri spunti sul web e mi stavo quindi orientando su toni del giallo/arancio che dovrebbero aumentare l'appetito :) , il cliente mi aveva sugegrito di usare il nero che secondo lui faceva risaltare i piatti, ma come sfondo a me non convince molto e non lo trovo molto adatto al prodotto. Potrei però usarlo in un abbinamento bilanciato con il giallo, tipo fondino nero con nome del piatto in negativo... che dite, ci può stare? Avete qualche altro sugegrimento?

p.s. ho anche letto che invece il blu ha l'effetto opposto, ovvero diminuisce l'appetito... la barilla non ci ha molto azzeccato allora :D
seremot

Re: Colori per il settore alimentare

Messaggioda sirdaniel » venerdì 20 gennaio 2012, 13:15

Per me il rosso e il giallo.
Il nero non ce lo vedo proprio...

Lo vedo come un sito che ti deve mettere allegria e felicità, non tristezza con il nero... quindi per me, bianco rosso e giallo (o arancione chiaro chiaro, tipo pasta :D)
Nicola Mustone - Web e software developer e programmatore

"Gutta cavat lapidem, non vi, sed saepe cadendo" [cit.]
sirdaniel

Messaggioda crocchetta » venerdì 20 gennaio 2012, 19:20

Ciao ho lavorato molto nel settore food presso l'agenzia di pubblicità presso cui cui sono ancora dipente. Ovviamente i colori freddi li usiamo per azienda che producono elementi quali ad esempio vetrine per gelati, frigo, oppure anche per i gelati abbiamo usato molto il blu.

Se parliamo di piatti pronti assolutamente colori caldi. No al nero. C'è un noto esempio di un brand di mozzarella che aveva usato il nero per il package, un disastro ovviamente.

Posso solo dirti: immagini appetibili e colori caldi. Beh in effetti la barilla è un prodotto secco, ci sono molti brand che producono pasta che usano il blu :)
Carla Ruggiero
Grafico creativo

Sito: http://www.crocchetta.net
Phone: (+39) 347.49.44.62
crocchetta

Messaggioda checcux » sabato 21 gennaio 2012, 16:50

Avete già detto tutto, buona l'esperienza raccontata da Carla :) Penso che il tuo cliente voglia il nero perchè lo crede elegante su tutto, ma come correttamente sostieni anche tu ogni settore ha la sua comuncazione. Buon lavoro
Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare (tranne che su Twitter, @checcux, @kina_it)
checcux

Messaggioda seremot » lunedì 23 gennaio 2012, 11:03

Grazie ragazzi, mi sto orientando sul giallo/arancio e non sta affato male e invece del nero per i titoli ho usato un marrone scuro che è più caldo. Speriamo che il cliente si fidi della mia scelta e non si intestardisca con sto diamine di nero! Farò di tutto per motivare le mie scelte e convincerlo!
seremot

Messaggioda seremot » giovedì 26 gennaio 2012, 13:11

ieri ho presentato una prima bozza del menù al cliente... è stato entusiasta!!!!!!! EVVAI! Ora via a preparare tutto i lresto con il tema approvato.
seremot

Messaggioda crocchetta » giovedì 26 gennaio 2012, 15:45

ovviamente poi vogliamo vederlo :)
Carla Ruggiero
Grafico creativo

Sito: http://www.crocchetta.net
Phone: (+39) 347.49.44.62
crocchetta

Messaggioda seremot » venerdì 27 gennaio 2012, 10:18

quand'è finito ve lo mostrerò di certo ;-) ora non sono ancora sul mercato quindi c'è anche un po' di segreto sulla produzione... dovrei camuffarlo per farvelo vedere!
seremot

Messaggioda seremot » mercoledì 28 marzo 2012, 16:30

Ecco come promesso il risultato. Ho fatto le foto solo dei menù e non dei cartelloni, ma il tema è quello.

Ora sto preparando il sito, per adesso c'è solo una prima pagina di presentazione, ma a breve sarà online.

http://www.granchefitalia.it

Immagine
seremot

Messaggioda Paolob » mercoledì 28 marzo 2012, 22:32

:) molto bello.. complimenti..
anche la pagina temporanea è molto "appetitosa"
Il tutto sempre discutibile...

Contao Italian Conference 2012 - Cervia, 26 maggio 2012
Paolob

Moderatore

Prossimo