Come ci si fa pagare?

Sezione inerente a tutte le discussioni o tutte le problematiche non trattate nelle altre sezioni di questa categoria.

Moderatori: Kagemitsu, maurizio

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

Come ci si fa pagare?

Messaggioda sirdaniel » giovedì 8 luglio 2010, 0:46

Salve,
sono un giovane webmaster, volevo farvi una domanda.
Io sono solito uppare gli aggiornamenti di un sito da casa.
Quando devo farmi pagare un aggiornamento, mi conviene upparlo dal cliente
e farmi pagare al momento o upparlo da casa e poi andare dal cliente per il
pagamento?
Nicola Mustone - Web e software developer e programmatore

"Gutta cavat lapidem, non vi, sed saepe cadendo" [cit.]
sirdaniel

Re: Come ci si fa pagare?

Messaggioda antoscarface » giovedì 8 luglio 2010, 10:20

Così è una situazione un pò complicata da gestire... intanto dipende che tipo di aggiornamento è, però in questo caso, senza averne discusso prima, bisogna prima parlarne con il cliente, comunicargli che c'è bisogno dell'aggiornamento e il prezzo... se accetta e se hai la possibilità di farglielo da casa sua, aggiorni da casa sua e vai con il pagamento, altrimenti se devi per forza farglielo da casa tua... non so... potresti rischiare di chiedergleli prima, ma dipende se è uno che manda facilmente a quel paese oppure no :D così diventa rischioso...

Quello che voglio dire è (servirà per la prossima volta) che credo sia sempre importante parlare di possibili modifiche e/o aggiornamento prima e scriverlo in un eventuale contratto e stabilirgli un prezzo annuale fisso (o mensile, dipende dal numero di modifiche che possono esserci), con la quale gli rinnovi il dominio e gli comprendi gli aggiornamenti e/o modifiche.

Esempio pratico: devi fare un sito e dal preventivo butti fuori un prezzo di 500 € per il sito compreso di spazio e registrazione dominio + 300 € all'anno per rinnovo dominio ed eventuali modifiche da dover effettuare.

Questo può essere un esempio, ma ci possono essere tanti modi per gestire la situaizone... io ho scritto un modo, ma possibile che qualcun'altro ne sappia qualche altro migliore, ma il concetto fondamentale è che prima di fare un sito, bisogna discutere con il cliente di tutto, compreso gli aggiornamenti e modifiche da poter effettuare, precisando un prezzo anche per quello fisso, così ti togli da tutti gli impicci e sei più sicuro. :)

PS: scusa se mi sono dilungato.
antoscarface

Amministratore

Messaggioda sirdaniel » giovedì 8 luglio 2010, 12:33

Io ho stabilito con il cliente un pacchetto assistenza tecnica.
Abbiamo deciso che ogni 10 modifiche mi paga 100€. Quindi starà a lui decidere se chiamarmi per la modifica.

Alla fine l'ho fatto perchè questo è uno che rompe, da quando gli ho consegnato il sito mi ha chiamato tutti i giorni finchè non gli ho detto che non avevo tempo da perdere perchè dovevo studiare per l'esame di stato. Ora ha ricominciato a chiamarmi. Lui prima le modifiche non le pagava perchè diciamo che erano ancora comprese nel prezzo perchè alcuni erano errori miei di codice. Ma ora sta proprio rompendo, quindi se gli dico che paga sicuramente chiamerà molto meno.

Il problema del quando farmi pagare me lo sono posto perchè ho pensato che non sia tanto carino andare al suo negozio (cartolibreria, quindi i clienti suoi entrano e mi vedono li a fare modifiche ecc...) e uppare tutto da li. Questo comporta anche che sul suo pc devo installare i programmi ftp

sirdaniel

Messaggioda antoscarface » giovedì 8 luglio 2010, 20:47

Farlo da lui, credevo lo facessi tramite un tuo portatile... se non hai portatile, ovvio che non puoi permetti di installare programmi nel computer del cliente... se avetate già deciso e discusso nel farti pagare per le modifiche e ritieni sia arrivato il momento di farlo, comunicagli il prezzo e fatteli pagare (dici che tanto hai già fatto molte modifiche, senza prenderti un euro, quindi credo sia giusto farti pagare, prima di continuare) e non appena ti da i soldi per le modifiche, procedi con le nuove e d'ora in poi ristabilisci il prezzo del pacchetto per farti pagare, altrimenti continuerà a chiamarti a gratis.

Io la penso così :)
Ripeto, se ne avevate già parlato prima, credo sia giusto prima farti pagare e poi procedere con l'aggiornamento, anche perchè hai già lavorato senza prenderti un euro, dopo la pubblicazione del sito.
antoscarface

Amministratore

Messaggioda sirdaniel » giovedì 8 luglio 2010, 22:09

purtroppo no, le modifiche precedenti a quelle di oggi ormai sono state fatte gratis... da oggi inizio a segnarmele e farmele pagare

sirdaniel

Messaggioda antoscarface » giovedì 8 luglio 2010, 22:32

sirdaniel ha scritto:purtroppo no, le modifiche precedenti a quelle di oggi ormai sono state fatte gratis... da oggi inizio a segnarmele e farmele pagare

quelle passate, sono passate ormai... d'ora in poi ristabilisci con lui il prezzo e ciò di cui avevate già discusso.

Forse mi contraddico rispetto a prima, ma ripensandoci credo sia meglio, a questo punto, dopo averne parlato con il cliente, fare le modifiche e poi dopo farti pagare... se non paga, non procedi con le successive future modifiche, fin quando non paga :)
antoscarface

Amministratore

Messaggioda nando » venerdì 9 luglio 2010, 21:41

Ciao sirdaniel, benvenuto sul forum!

Generalmente quando si offre un servizio di assistenza tecnica o di aggiornamento il canone concordato va pagato anticipatamente (almeno in parte, dipende dalle caratteristiche del servizio offerto).
Facendoti pagare 100,00 € ogni dieci modifiche rischi di non vedere mai i soldi e di lavorare gratis se hai a che fare con clienti poco onesti. Il cliente può fermarsi alla nona modifica e non richiederne più, in seguito può stipulare un identico contratto con il web designer di "turno" per fare sempre lo stesso "giochino".
Per quanto riguarda il luogo da dove eseguire le modifiche è molto più professionale farle dal proprio ufficio/abitazione.

Fai attenzione anche al prezzo da concordare, non deve essere indicato in modo superficiale. Ci sono modifiche che per essere eseguite necessitano di diverse ore di tempo, altre invece che si possono eseguire in una manciata di minuti.
Generalmente per gli aggiornamenti conviene stabilire una tariffa oraria che varia in base al pacchetto scelto dal cliente, esempio:

Pacchetto A
n° 5 ore di interventi a 35,00 euro l'ora
Pacchetto B
n° 10 ore di interventi a 30,00 euro l'ora
Pacchetto C
n° 20 ore di interventi a 20,00 euro l'ora
nando

Amministratore

Messaggioda sirdaniel » venerdì 9 luglio 2010, 23:35

Grazie per il benvenuto!

Se nel caso dovessi fare un aggiornamento che mi richiede 3 ore ma solo perchè è una cosa che non ho mai fatto e devo studiarmela al momento?

cioè io devo fare un aggiornamento per il quale spendo 2 ore per studiarmi come farlo e 1 ora per farlo. Cosa faccio? lo conto come 3 ore o 1?

sirdaniel

Messaggioda nando » sabato 10 luglio 2010, 12:51

se è una cosa che non hai mai fatto non andrebbe neanche proposto al cliente, devi offrire servizi che sei certo di poter erogare. Prima ti formi bene su quell'argomento/servizio che intendi vendere al cliente: due ore o due gironi o due libri o due corsi di formazione dopo, vai dal cliente a proporre il tuo servizio che a lui costerà solo quell'ora effettiva che ti serve per implementare il nuovo servizio.
nando

Amministratore

Messaggioda sirdaniel » sabato 10 luglio 2010, 14:33

Si questo è ovvio, ma se per caso me lo chiede come aggiornamento? Mi invento una scusa e gli dico che non si può fare o gli dico che non lo SO fare?
Con questo sito mi è capitato che in corso di progettazione di ciò che c'era da fare mi ha chiesto cose che non avevo mai fatto. Ma dato che avevo abbastanza tempo prima della consegna gli ho detto che si poteva fare, me lo sono studiato e gliel'ho fatto.

sirdaniel

Torna a Problematiche e discussioni varie