Ciao
io mi occupo di sviluppo di siti web e altri servizi legati sempre al web.
per quello che mi riguarda quantifico il
progetto che andrò a realizzare.
Per me un sito non è composto da X pagine, ma da X funzionalità , anche perchè non ha molto senso parlare di pagine, per quello che mi riguarda, con siti dinamici.
Una volta ragionato sul tipo di progetto quantifico quanto tempo occorre per svilupparlo, mettendo in preventivo qualche piccolo imprevisto. Moltiplico il tutto per il costo orario un poco ritoccato al ribasso ed ho il costo del progetto.
All'inizio sia previsioni che costi erano un poco sballati, previsione di tempi alti e magari costi bassi per essere competitivi, ma con il tempo il tutto si è assestato.
A volte sul piatto della bilancia metto anche il fatto che questo cliente potrebbe rivelarsi interessante per altre attività oppure è un poco ruvido e in base a questo diminuisco o aumento un attimo il prezzo.

Come fare a convincere il cliente.... beh se trovi la formula magica dimmelo

A parte gli scherzi, pur non essendo un "commerciale" sono abbastanza soddisfatto.
Nel mio caso penso la chiarezza e la trasparenza sia vincente. Cerco di progettare strumenti su misura per il cliente senza proporre una Ferrari se questi deve solo fare utilizzare l'auto per andare al supermercato.
Spiego bene le fasi di lavoro e quello che c'è dietro ad un sito, non è solo la pagina web....
Questo modo di lavorare mi soddisfa e a mio avviso è positivo.
Voi come fate?