Come gestite i clienti?

Sezione inerente a tutte le discussioni o tutte le problematiche non trattate nelle altre sezioni di questa categoria.

Moderatori: Kagemitsu, maurizio

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

Come gestite i clienti?

Messaggioda elisamu » venerdì 26 novembre 2010, 15:49

Li dividete (i clienti :devil: , non il lavoro) in cartelline, raccoglitori ad anelli...?

E come impostate una "cartella cliente"?

Io di solito faccio così ma devo migliorare:

- raccoglitori ad anelli con buste trasparenti
- per ogni cliente tengo il testo dei colloqui, i dati delle varie registrazioni e vari user e pass (dominio, host, database ed altri servizi eventuali)
- parte tecnica + modifiche varie
- servizi aggiuntivi (pubblicità, lavoretti extra)

E voi?
elisamu

Re: Come gestite i clienti?

Messaggioda Caluk » venerdì 26 novembre 2010, 17:36

Io ho iniziato così, ma adesso sto cercando di eliminare la carta ^_^

Diciamo ke mi viene molto più comodo gestire tutto tramite un'interfaccia web.

Sto proprio adesso creando il sito dell'azienda dove lavoro, e sto integrando un'area interna proprio per la gestione dei clienti. Per ogni dominio metto fatture, documenti di vario tipo, dati di accesso. Poi tramite un editor eventi tengo traccia della scadenza dei domini. Poi sto cercando anche di automatizzare la creazione dei preventivi, con un modulo già preimpostato.

Penso sia la via migliore ;) Se usi joomla fare un lavoro del genere non è molto faticoso :)
Caluk

Amministratore

Messaggioda Sara_p » sabato 27 novembre 2010, 0:43

Nessuno riuscira' mai a farmi fare a meno della carta :)

Quindi si, una cartellina per ogni cliente, contenente diverse bustine etichettate: "contratti" "bozze" ecc ecc), ho l'abitudine di stampare e archiviare anche il digitale, non si sa mai... :geek:
Sara_p

Moderatore

Messaggioda Caluk » sabato 27 novembre 2010, 2:41

Sara, tu hai ragione, ma io, essendo una persona estremamente sbadata, mi dimentico di sistemare fatture, o semplicemente lo faccio con malavoglia.

Con questo sistema che sto creando invece, rendo tutto più automatico e veloce, lo rendo più stimolante :D e poi evito di sprecare fogli su fogli su fogli.
Caluk

Amministratore

Messaggioda Sara_p » sabato 27 novembre 2010, 23:50

La mia non era una critica al tuo metodo, anzi, lo trovo estremamente interessante :)

sono io ad odiare l'organizzazione digitale...per esempio non sopporto i programmi/siti che ti permettono di creare mockup online, io amo troppo scarabocchiare su carta, lo trovo piacevole e stimolante :)
Sara_p

Moderatore

Messaggioda Caluk » domenica 28 novembre 2010, 16:32

ma quello è fuori discussione, la carta per fare le prove del layout è fondamentale (sai quante ricevute di fax o fatture tengo come carta da schizzo XD ) però questo "pannello cliente" è molto stimolante (se lo finisco ahah )
Caluk

Amministratore

Messaggioda elisamu » domenica 28 novembre 2010, 17:37

Pure io segno le scadenze online (su google calendar) ma mentalmente mi piace toccare con mano le cartelle clienti e controllare modifiche e aggiornamenti fatti nel tempo. Forse è anche un modo per fare un terzo bkp (per voler essere pignoli).
elisamu

Messaggioda Sara_p » domenica 28 novembre 2010, 18:25

ah, non parliamo di backup, altrimenti saro' costretta a mostrare il mio lato ultra mega maniacale... :D
Sara_p

Moderatore

Messaggioda Caluk » domenica 28 novembre 2010, 18:29

voi donne, maniacali in tutto U_U :D :D :D
Caluk

Amministratore

Messaggioda how3ver » lunedì 14 febbraio 2011, 13:07

Caluk ha scritto:voi donne, maniacali in tutto U_U :D :D :D

Ti contraddico, o forse no, io nell'azienda in cui lavoro ho imparato a conoscere ed utilizzare Sugar CRM, è un CRM a pagamento ma ne esiste la versione Free che è la community edition e per archiviare clienti, progetti e flussi di lavoro è fantastico
how3ver

Torna a Problematiche e discussioni varie