Come scegliere le immagini in un sito web

Uno spazio interamente dedicato allo scambio di opinioni sui tuoi lavori, che si tratti di progetti già finiti e consegnati o di semplici bozze grafiche ancora in fase di sviluppo, idee da valutare ecc.

Moderatore: Sara_p

Come scegliere le immagini in un sito web

Messaggioda Eugenio » martedì 6 luglio 2010, 16:13

Ciao a tutti.
Sono nuovo in questo sito. Molto bello. Vi ho trovato consigli utilissimi che sinceramente non immaginavo.
Premesso che non ho aspirazioni da webmaster, almeno per il momento, se non per il mio sito, sto realizzando appunto il sito web di presentazione e dei servizi offerti nella mia attività di consulente informatico.
Il mio problema non è HTML, CSS, PHP o altro, ma proprio il design.
L'esigenza riguarda in particolar modo le immagini, visto che il testo del sito è abbastanza sintetico.
Ho bisogno di essere consigliato su come scegliere le immagini da inserire in un sito di una attività che non ha un prodotto "fisico" da vedere. Infatti sviluppo software o mi occupo di sistemi operativi.
Vorrei evitare le solite immagini di computer, tastiere o mouse visti da qualsiasi angolazione, ma francamente non ho idea su come scegliere le immagini in casi come questi.
Esiste una "regola" per la scelta delle immagini in siti come il mio?

Grazie
Ciao
Eugenio
Eugenio

Re: Come scegliere le immagini in un sito web

Messaggioda antoscarface » martedì 6 luglio 2010, 17:37

sposto nella sezione più adatta :)
antoscarface

Amministratore

Messaggioda sirdaniel » giovedì 8 luglio 2010, 1:21

e se mettessi foto di te che scrivi il codice?

Alla fin fine le foto che potresti mettere su un sito del genere sono pochissime se non inesistenti a mio parere... Non penso che sia carino mettere come immagine un listato di codice...

Magari fai dei box carini in 3d con i nomi dei tuoi programmi e usi quelle.
Nicola Mustone - Web e software developer e programmatore

"Gutta cavat lapidem, non vi, sed saepe cadendo" [cit.]
sirdaniel

Messaggioda Sara_p » giovedì 8 luglio 2010, 2:21

Ciao Eugenio,
benvenuto nel nostro forum e grazie per i complimenti :)

Esiste una "regola" per la scelta delle immagini in siti come il mio?

Assolutamente no, non esiste una regola circa l'utilizzo delle immagini. Generalmente quando non si offrono beni ma servizi immateriali si opta per immagini concettuali o astratte. Capisco che computer e tastiere siano ormai un tantino abusate, ma per un'attivita' come la tua credo che non esistano molte alternative.

Non penso che sia carino mettere come immagine un listato di codice...

Ho visto screenshot di codice veramente molto belli e creativi, magari posizionati di lato, leggermente sfumati, in bianco e nero...insomma, tutto puo' essere carino se elaborato con fantasia ;)
Sara_p

Moderatore

Messaggioda gemedj89 » sabato 10 luglio 2010, 11:46

mi è capitata una situazione simile , la piu indicata è proprio un box del prodotto (pack) con il nome associato ad'unnimagine riguardo la tecnologia come un cavo usb , un ethernet.... in alcuni casi me le faccio da solo avendo la fortuna di avere una discreta fotocamera in altri casi per velocizzare il processo utilizzo sxc.hu un sito che offre immagini stock . Anche le idee suggerite da chi mi ha preceduto sono validissime in alcuni casi si opta proprio per quelle
gemedj89

Messaggioda Eugenio » domenica 11 luglio 2010, 17:48

Divertente il consiglio di Sirdaniel... "e se mettessi foto di te che scrivi il codice?" :rofl:
Stai scherzando? :rofl:
Non sono un bel-vedere. Non sto facendo un sito Horror. :rofl:

Battute a parte, penso che punterò su qualcosa di astratto.
Grazie a tutti per i consigli.

Ciao
Eugenio

Torna a Suggerimenti, Ispirazioni e Migliorie