Consigli ottimizzazione immagini

Discussioni riguardo tutti i problemi di grafica.

Moderatori: Sara_p, Kagemitsu

Consigli ottimizzazione immagini

Messaggioda londoneye » domenica 30 maggio 2010, 14:56

Ciao a tutti...
visitando un pò di css gallery mi rendo conto che la grafica delle immagini è spesso molto nitida, insomma ottimizzata al massimo, e spesso senza nemmeno occupare tanti kb.
Nel sito fatto da me ( www.silvanapes.it ) ho dovuto necessariamente diminuire la qualita delle immagini, soprattutto dello sfondo e del contenitore del testo (notare l'immagine della donna poco nitida), visti i tempi biblici di caricamento con adsl di media velocità.

Ora vorrei sapere ci sono tecniche particolari x ottimizzare le immagini (io uso photoshop>salva x web e mi baso sui kb e sul formato).Cosa mi consigliate di fare x guadagnare velocità di navigazione ma senza perdere in qualità (anzi il mio obiettivo sarebbe quello di guadagnarne diminuendo i tempi di caricamento)

Quanto alle immagini vettoriali, ho illustrator, l'ho usato più volte ma mai x i siti. Mi potrebbe tornare utile x creare immagini relativamente leggere in kb ma accettabili come quelle dei siti delle css gallery?

Voi come fate ?

Attendo.
londoneye

Re: Consigli ottimizzazione immagini

Messaggioda antoscarface » domenica 30 maggio 2010, 16:28

Provo a risponderti... per guadagnare in peso, ci sono tanti accorgimenti, oltre a quello di salvare per web con photoshop.

Ad esempio, quello di disporre le immagini nel sito in modo tale da recuperare spazio, sezionando le parti ripetute, salvarle in un formato compresso come png, che tiene la trasparenza, ha una qualità migliore, avere immagine relativamente piccole, ecc...

Il tuo sito, ad esempio, è lento perchè deve caricare uno sfondo di 1283x845, che è na bella bomba :D
Forse un piccolo miglioramento di qualità la ottieni salvando questo sfondo in png, ma puoi migliorare ancora il peso, dividendo questa foto in più parti.

Credo che questo sfondo sia (su photoshop) formato in più livelli... lo sfondo con i ricami e la parte centrale, con la figura della donna e l'effetto giallino al centro...
Quindi, potresti salvare innanzi tutto solo sfondo con i ricami, che vedendolo, sembra essere formato da un pattern quadrato, contenente le 4 forme principali.. tutto il resto si ripete, se ci fai caso... bene salvi soltanto questo quadrato (in png), poi applichi questo sfondo al body, che automaticamente si ripete e ricrea l'effetto.
E poi, separatamente, ti salvi un altro png, con la parte centrale, lasciando la trasparenza... nell'html, poi crei un div centrale a cui applichi semplicemente questo sfondo.

Credo che questo metodo possa funzionare, ma di metodi ce ne possono essere parecchi, basta solamente ragionandoci un pò su, in base a quanto ti ho spiegato prima, capendo anche il metodo che ti ho spiegato, che può essere anche uno spunto per fare di meglio :)

Spero sia chiaro il mio discorso, se ci sono altre perplessità, scrivi :)
antoscarface

Amministratore

Messaggioda londoneye » domenica 30 maggio 2010, 20:38

Ciao, grazie x aver risposto.
Allora quello che mi dici è interessante.
Se ti riferisci alla pre entrata nel sito(quella con l'occhio) la mia idea iniziale era proprio quella di dividere sfondo damascato da donna-tintagialla e occhio.
il problema sta in due cose:
1)quando ho salvato la tinta gialla in png senza contorno (trasparente) cambia colore e tonalita (che mantiene solamente salvando la tinta insieme allo sfondo)
2)l'occhio. Vi ho applicato un effetto fade inout con jquery, il problema sta che se salvo l'occhio separato alla tinta gialla e allo sfondo non mantiene l'effetto "unito"al livello sottostante (noterai che l'occhio è azzurrato, quindi piu scuro rispetto all'immagine originale proprio xchè utilizzato la funzione darken su piu livelli).

Comunque ci riprovo, magari ragionandoci su, come dici tu , troverò qualche soluzione (a se ti capita di avere 5 minuti potresti ragionarci su anche tu x me :) ) grazie..
londoneye

Messaggioda antoscarface » domenica 30 maggio 2010, 20:47

Intanto, prova a salvare lo sfondo così completo, in PNG anzichè in JPG... la qualità sarà sicuramente migliore, non so per il peso però... fai una prova e ci fai sapere. ;)
antoscarface

Amministratore

Messaggioda xpmatrix » lunedì 31 maggio 2010, 11:08

xpmatrix

Torna a Grafica