Consigli ottimizzazione immagini

Discussioni riguardo tutti i problemi di grafica.

Moderatori: Sara_p, Kagemitsu

Consigli ottimizzazione immagini

Messaggioda londoneye » domenica 30 maggio 2010, 14:56

Ciao a tutti...
visitando un pò di css gallery mi rendo conto che la grafica delle immagini è spesso molto nitida, insomma ottimizzata al massimo, e spesso senza nemmeno occupare tanti kb.
Nel sito fatto da me ( www.silvanapes.it ) ho dovuto necessariamente diminuire la qualita delle immagini, soprattutto dello sfondo e del contenitore del testo (notare l'immagine della donna poco nitida), visti i tempi biblici di caricamento con adsl di media velocità.

Ora vorrei sapere ci sono tecniche particolari x ottimizzare le immagini (io uso photoshop>salva x web e mi baso sui kb e sul formato).Cosa mi consigliate di fare x guadagnare velocità di navigazione ma senza perdere in qualità (anzi il mio obiettivo sarebbe quello di guadagnarne diminuendo i tempi di caricamento)

Quanto alle immagini vettoriali, ho illustrator, l'ho usato più volte ma mai x i siti. Mi potrebbe tornare utile x creare immagini relativamente leggere in kb ma accettabili come quelle dei siti delle css gallery?

Voi come fate ?

Attendo.
londoneye

Re: Consigli ottimizzazione immagini

Messaggioda antoscarface » domenica 30 maggio 2010, 16:28

Provo a risponderti... per guadagnare in peso, ci sono tanti accorgimenti, oltre a quello di salvare per web con photoshop.

Ad esempio, quello di disporre le immagini nel sito in modo tale da recuperare spazio, sezionando le parti ripetute, salvarle in un formato compresso come png, che tiene la trasparenza, ha una qualità migliore, avere immagine relativamente piccole, ecc...

Il tuo sito, ad esempio, è lento perchè deve caricare uno sfondo di 1283x845, che è na bella bomba :D
Forse un piccolo miglioramento di qualità la ottieni salvando questo sfondo in png, ma puoi migliorare ancora il peso, dividendo questa foto in più parti.