Ciao alexain, sono d'accordo in parte con i consigli di silvietta.
Provo a rispondere con ordine alle tue domande:
* conviene spendere qualche soldino per prendere qualche certificazione? tipo quelle della w3school? O addirittura quelle di Html.it?
Innanzitutto un piccolo chiarimento: entrambe le certificazioni che hai citato non hanno nessun valore legale in quanto non sono riconosciute da nessuno, sono dei semplici fogli di carta spampati dalla ditta di turno il cui unico valore è quello percepito dall'utente (in quanto rilasciate da siti abbastanza noti). In realtà il loro valore è identico a quello che potrebbe avere una ipotetica "YIW Certied", cioè zero.
Detto questo, si potrebbe parlare delle certificazioni, quelle vere, cioè quelle riconosciute legalmente (che danno punteggi aggiuntivi nei concorsi pubblici, crediti formativi all'università , ecc.). No, non sto parlando dell'ECDL (quella più conosciuta e commercializzata), ne esistono svariate per il settore dell'IT, basta per esempio guardare sul sito di
prometric, uno dei leader mondiali che si occupa di certificazioni. Il problema però è un altro, per il settore webdesign le certificazioni sono quasi del tutto inesistenti. Ci sono le certificazioni Adobe (le ACE - Adobe Certified Expert e le ACA - Adobe Certified Associate) ma non c'entrano quasi nulla con il lavoro effettivo del web designer. Le ACA non le prenderei neanche in considerazione perchè mi sembrano solo una presa in giro, le ACE che sono comunque delle ottime certificazioni risultano incentrate però più sull'utilizzo dei songoli applicativi Adobe che altro, per esempio la certificazione ACE riguardante Photoshop certifica sull'utilizzo generale dell'applicativo, quindi tantissimo spazio al fotoritocco, alla gestione/calibrazione dei colori per la stampa, ecc... tutta roba che con il web deisgn c'ha poco o nulla a che vedere.
Nel nostro settore conviene spendere qualche soldino sulla formazione piuttosto che sulla certificazione, imparare bene ciò che oggi è importante (conoscere e saper applicare) può fare davvero la differenza. Come dice silvietta - che mi trova pienamente d'accordo su questo punto - all'azienda (nel settore del web design) non interessa quali e quante certificazioni sono elencate sul tuo curriculum bensì interessa vedere il tuo portfolio, dei lavori che hai realizzato in passato. Il tuo portfolio parla più di cento certificazioni messe insieme. Ma per avere un buon portfolio è necessario aver imparato a lavorare bene. E questo non sempre si riesce a farlo da autodidatti.
* dopo quello che ho già studiato, cosa è il caso di approfondire?
Visto la domanda con cui concludi questo tuo intervento il mio consiglio è quello di continuare a studiare e approfondire HTML e CSS fino a quando non sarai in grado di mettere in codice qualsiasi layout (psd) senza nessun problema. Superato questo scoglio potresti allargare le tue conoscenze con lo studio di qualche linguaggio lato server (php) o lato client (javascript/jQuery) che ti potrebbero tornare molto utili in futuro per questo settore.
* avendo studiato al corso as2 mi conviene spendere del tempo per passare ad as3?
Secondo il mio parere flash andrà sempre più a perdere terreno in futuro, il fatto che steve jobs abbia deciso di tenerlo fuori dai suoi tablet (i-phone, i-pad) ne è un chiaro segnale e adobe comincia ad accusarne il colpo. Ovviamente non abbiamo la sfera di cristallo che ci indica con precisione quello che accadrà , ma dall'interpretazione di alcuni segnali che arrivano dal mercato possiamo cogliere qualcosa... staremo a vedere.
O e il caso di lasciar stare ed usare questo tempo per iniziare ad approfondire nuove tecnologie come html5 e css3?
Questa credo sia la strada più sicura e certa al momento, ma, forse sarò ripetitivo, prima di passare a studiare html5 e css3 dobbiamo padroneggiare con assoluta sicurezza (x)html e css 2.1. Solo dopo possiamo iniziare a spingerci sperimentando le novità e le nuove raccomandazioni proposte dal W3C.
* una volta che decido di farne un lavoro, come devo iniziare per farmi conoscere almeno come freelance? pubblicità ? rivolgermi a qualche agenzia?
Innanzitutto creare un tuo sito personale dove mostrare pubblicamente i tuoi lavori, questo ti tornerà sicuramente utile. poi dipenderà da te e dalle scelte che vorrai fare, capire se preferisci lavorare con la libertà del freelancer oppure se tentare l'assunzione in qualche agenzia per avere un lavoro più "sicuro". successivamente sulla base della scelta fatta potrai percorre il percorso più idoneo per raggiungere l'obiettivo che ti sei prefissato.