Consiglio formazione

Angolo in cui confrontarsi su tutto ciò che non riguarda argomenti tecnici (attualità, sport, cinema, e qualsiasi altra cosa di cui ti va di parlare e/o condividere con gli altri utenti della community).

Consiglio formazione

Messaggioda Kamina » domenica 28 novembre 2010, 11:46

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum, ma è da tanto che seguo yiw, e mi ha risolto una miriade di problemi. Trovo che sia una delle migliori risorse italiane, se non la migliore, per il web designer. Davvero complimenti a tutti per il progetto, che nonostante sia abbastanza giovane (contradditemi se sbaglio), si sta sviluppando in maniera molto positiva e piuttosto velocemente, vista la qualità dei contenuti e di conseguenza degli autori.

Quindi grazie :)

Dopo i dovuti ringraziamenti, mi presento: ho 25 anni, sono un web designer freelance attivo da Marzo 2010 come professionista in provincia di Ancona. Precedentemente ho lavorato 2 anni in un'agenzia di comunicazione della zona occupandomi di web-design e affini, poi un anno da freelance da non professionista. Non sono laureato.
Ho una buona conoscenza di html, css, javascript, jQuery, wordpress, joomla, actionscript 2 e actionscript 3 e una base di php e mysql (quella che basta per modificare i template di wp :P ). Mac user 8-)

Spero di essere nella sezione giusta del forum.

Da qualche tempo è nata in me l'esigenza, più o meno discutibile, di aggiungere al mio curriculum degli attestati che mi forniscano un certo prestigio nel caso in cui abbia di fronte un cliente importante da acquisire, o per avere piu possibilità di entrare in eventuali aziende, nel caso in futuro decidessi di farlo. Vorrei dare un boost al curriculum, poichè sento che la mancanza della laurea, possa screditarlo.

E, in primis, voglio approfondire e continuare la mia formazione.

Anticipo che so bene che il vero prestigio viene dal portfolio e dalle abilità dimostrate, e sono daccordo con voi in questo, ma sappiamo tutti che le nomine possono essere a volte determinanti.

Ho intenzione di iscrivermi ad un corso di specializzazione annuale per sviluppatore web (php, mysql in primis, visto che non lo conosco in maniera approfondita) o un corso piu generico ma sempre abbastanza avanzato di web design, magari che tratti dalla programmazione, al design, al flash, cms, marketing ecc..

dopo tutto il sermone domenicale :D , la domanda è:

Quali sono, secondo voi, i migliori istituti italiani che offrono questo tipo di formazione?
Conoscete qualche corso di questo tipo da consigliarmi?

Vorrei precisare che sono disposto a spostarmi, preferibilmente a Milano o a Roma (meglio Roma per questioni logistiche, se ne vale la pena anche milano, o se c è qualcosa di buono anche nella mia zona) e che sto cercando il top del top che l'Italia può offrire, anche se comportasse dei costi elevati.
(ho letto in questo fantastico post http://forum.yourinspirationweb.com/post794.html#p794 che è meglio evitare quelli gratuiti della regione |( )

Ho googlato un po e ho trovato qualcosa, vi lascio qualche link di spunto:
http://www.scuoladesign.com/master/web-design-master/?lang=it 12000€ :doh:
http://www.ied.it/roma/scuola-arti-visive/corsi-master/web-media-design/VMB652I
http://www.ied.it/roma/scuola-arti-visive/corsi-specializzazione/corso-web-php-e-mysql/VCB1447I
http://www.ied.it/roma/scuola-arti-visive/corsi-specializzazione/corso-web-2-0/VCB1450I

Questo è l unico che ho trovato interessante nella mia zona:
http://www.scuolacomics.it/portale/scuola/corso_web_design_avanzato 2.430€

Oppure questo che non centra niente, ma mi piacerebbe :D
http://www.ied.it/milano/scuola-arti-visive/corsi-specializzazione/iphone-ipad-sviluppo-game-e-applicazioni/VCA1477I

Essendoci milioni di scuole e aziende che offrono questi servizi, sono del tutto spaesato e non riesco a selezionare degli istituti davvero notevoli ed efficaci.

Vorrei qualche consiglio da voi, che magari ne sapete molto di più ed avete la situazione piu chiara!

Ciao e grazie ;)
Kamina

Re: Consiglio formazione

Messaggioda Kamina » lunedì 29 novembre 2010, 20:42

girando un po ho trovato anche questo:

http://www.pcacademy.it/master/master_programmatore_web.html

che ne pensate?
Kamina

Messaggioda TaTaC » martedì 30 novembre 2010, 11:22

Non mi fraintendere, ma se hai tutte le competenze che hai elencato sicuramente il tuo portfolio parla da solo quindi basta quello.

Io sono un'autodidatta, ho iniziato 12 anni fa quando nessuno faceva corsi, oggi a distanza di tempo li faccio io presso le aziende ed ogni volta è bastato far vedere il mio curriculum e parlare per 5 min.... una persona capace la individui subito.

Ho tenuto corsi del valore di 2500 euro a testa per 170 ore di corso ma il programma che mi viene imposto di seguire non formerebbe nessuno a livello professionale... io tengo i corsi ma ad un'amico non li consiglierei mai... sono troppo base... questo per avere il maggior numero di iscritti... se li facessero davvero avanzati quanti si iscriverebbero? e sopratutto un'utente è avanzato se ha bisogno di un corso ed ancora non ha imparato ad usare la rete?

Nei miei corsi ci sono ragazze che alla mia prima frase "ragazzi create una directory lavori sul desktop" mi hanno risposto "Cos'è una directory?" :?:

Anche i guru internazionali del webdesign sono sempre tutto autodidatti.
TaTaC

Messaggioda Kamina » martedì 30 novembre 2010, 11:59

intanto tatac grazie mille della risposta :)

TaTaC ha scritto:Nei miei corsi ci sono ragazze che alla mia prima frase "ragazzi create una directory lavori sul desktop" mi hanno risposto "Cos'è una directory?" :?:

ODDIO :drunk:

Sono daccordo con te sull'autoformazione, ma a volte penso che avere un titolo in più potrebbe farmi comodo.
Al di la delle conoscenze che il corso ti darà, dimostrare di aver seguito dei corsi del settore, magari in scuole più o meno rinomate, potrebbe dimostrare che sei una persona interessata e preparata.
Poi sarà il portfolio a confermarlo.

Il fatto è che, dovendomi trasferire e quindi cambiare in parte vita, vorrei capire se esistono corsi in italia davvero buoni che mi diano una buona formazione e che magari mi portino sia a conoscere nuove persone del settore e riuscire a instaurare qualche rapporto lavorativo, sia ad avere una visione d'insieme più ampia.

Essendo freelance, lavoro da solo e non riesco facilmente a capire i meccanismi del mercato, quindi andare a contatto con altri professionisti potrebbe rendere questo passaggio piu semplice e indolore.
Potermi confrontare con professionisti potrebbe essere la maggiore fonte di formazione.

Ma magari mi sbaglio, non so!
Kamina

Messaggioda Kamina » venerdì 3 dicembre 2010, 10:33

Nessun altro ha qualche consiglio, anche il piu scontato? :|
E' una decisione importante per me, se riuscite a trovare un secondo mi aiutereste parecchio!

Ciao e grazie :-P
Kamina

Messaggioda antoscarface » venerdì 3 dicembre 2010, 11:15

Ciao Kamina,

sinceramente non conosco istituti del genere e non conosco quelli linkati da te, quindi ti sarei di poco aiuto... posso solo segnalarti un post di questo forum dove è già stato trattato un argomento simile.

consigli-sul-lavoro-di-web-designer-t260.html

Dagli un'occhiata, vedi se c'è qualcosa che ti può interessare. ;)
antoscarface

Amministratore

Messaggioda Kamina » venerdì 3 dicembre 2010, 14:16

Ciao Anto,
grazie mille della risposta :clap:

ho letto tutto il thread (specialmente il post di Nando) ed ho la situazione più chiara sulle certificazioni e il nostro lavoro.

Molto interessante e sono daccordo su tutto. Lui consiglia di seguire la strada della formazione, ma non necessariamente da autodidatta, anche se è più comodo e meno dispendioso, ma che sicuramente porta ad un apprendimento più lento. Mi piacerebbe avere qualche consiglio da lui, ho visto che ha nominato la ILAS di Napoli, magari conosce questi altri istituti.

Speriamo intervenga in questo post, vedo che è molto preparato in materia :)

Nel frattempo grazie ancora a tutti! :inlove:
Kamina

Messaggioda nando » venerdì 3 dicembre 2010, 17:31

Kamina ha scritto:Ciao a tutti,

Da qualche tempo è nata in me l'esigenza, più o meno discutibile, di aggiungere al mio curriculum degli attestati che mi forniscano un certo prestigio nel caso in cui abbia di fronte un cliente importante da acquisire, o per avere piu possibilità di entrare in eventuali aziende, nel caso in futuro decidessi di farlo. Vorrei dare un boost al curriculum, poichè sento che la mancanza della laurea, possa screditarlo.

Ciao Kamina e benvenuto intanto su YIW!

Prima di rispondere alle tue domande, voglio fare un po' di chiarezza e porti io una domanda: dal punto di vista lavorativo qual è l'obiettivo che intendi raggiungere? Qual è il lavoro che intendi realmente svolgere? La risposta dovrà essere una e non cento cose insieme, perchè altrimenti permane lo stesso caos.

sulla base della risposta che darai ci addentreremo più nel dettaglio su quello che può essere per te il percorso migliore da seguire.
nando

Amministratore

Messaggioda Kamina » venerdì 3 dicembre 2010, 18:49

Grazie Nando per la disponibilità, ti ho invocato ed eccoti :)

Quello che ho in mente è di procedere come freelance per farmi le ossa sul campo, poi a tempo debito vorrei aprire un'agenzia di comunicazione. Ora come ora collaboro con altri freelance, in particolare con uno che spesso segue la parte artistica dei lavori, con cui si è gia parlato della cosa e si potrebbe continuare il progetto sotto lo stesso tetto.

Nulla toglie che se mi venisse offerto di entrare in un'agenzia che stimo particolarmente, o se decidessi di tornare a lavorare da dipendente, vorrei avere un buon curriculum che mi supporti.
Kamina

Messaggioda nando » sabato 4 dicembre 2010, 5:52

perfetto!

adesso prima di indirizzarti verso una strada ben precisa avrei bisogno di vedere i tuoi lavori per farmi un'idea della tua reale preparazione in materia.

secondo me ci sono due possibili vie che potresti percorrere per crescere e aumentare il bacino dei tuoi utenti e/o poterti candidare ad una eventuale agenzia.
vediamo come lavori e sulla base di questo provo a darti qualche indicazione (per quello che può valere) sulla strada da seguire che più si presta al percorso che hai deciso di intraprendere.
nando

Amministratore

Torna a Di tutto di più