[RISOLTO] Consiglio monitor per lavoro

Angolo in cui confrontarsi su tutto ciò che non riguarda argomenti tecnici (attualità, sport, cinema, e qualsiasi altra cosa di cui ti va di parlare e/o condividere con gli altri utenti della community).

[RISOLTO] Consiglio monitor per lavoro

Messaggioda Gabriele DAmato » martedì 8 febbraio 2011, 16:59

Ciao, primo topic su questo forum :)
Sto aggiornando il mio pc di lavoro. Ho trovato varie soluzioni e consigli, ma ancora nulla per quanto riguarda il monitor. Mi occupo di web design e passo diverse ore a pc (tipo più o meno tutta la giornata e a volte anche la notte :( ). Sarei indirizzato su un monitor di 24" (27" dite che è un esagerazione?), potendo così gestire uno spazio più ampio da quello attuale (faccio una gran fatica con il monitorino che ho ora).
Mi occupo principalmente di grafica 2d e codice. Qualcuno sa darmi qualche dritta?
Grazie
Ultima modifica di Gabriele DAmato il giovedì 7 aprile 2011, 12:37, modificato 1 volta in totale.
Gabriele DAmato

Re: Consiglio monitor per lavoro

Messaggioda nando » martedì 8 febbraio 2011, 17:08

Ciao Gabriele, benvenuto intanto su YIW!

Molti grafici utilizzano un doppio monitor per lavorare raddoppiando così lo spazio a lora disposizione. comunque anche con un monitor da 24" o 27" non credo dovresti avere problemi.
nando

Amministratore

Messaggioda Gabriele DAmato » martedì 8 febbraio 2011, 17:13

Grazie del benvenuto nando.
Per ora ritengo che un doppio monitor sia eccessivo per me (un passo alla volta :) ).
Tempo fa mi avevano consigliato un samsung, ma ora non ricordo più il modello.
Non mi dispiacerebbe potere valutare una soluzione medio-alta e una alta.
Ho un pochino di soldi da investire e ormai che ci sono vorrei fare un ottimo acquisto :)
Grazie
Gabriele DAmato

Messaggioda SaverioGentile » giovedì 7 aprile 2011, 12:28

Ciao, io ti consiglierei di prendere un modello a 120hz per non affaticare la vista siccome ci passi tanto tempo davanti, ormai ci sono anche lcd a 120hz a prezzi non troppo elevati.. se poi ha un tempo di risposta minimo (tipo 2 o 5ms) e` anche meglio.. :)
http://www.saveriogentile.biz/
Saverio Gentile, creazione siti web e posizionamento sui motori di ricerca
SaverioGentile

Messaggioda Gabriele DAmato » giovedì 7 aprile 2011, 12:36

Grazie. Ho acquistato un samsung SyncMaster P2450.
Per ora mi ci trovo molto bene.
Gabriele DAmato

Messaggioda lxn » venerdì 13 maggio 2011, 10:27

nando ha scritto:Ciao Gabriele, benvenuto intanto su YIW!

Molti grafici utilizzano un doppio monitor per lavorare raddoppiando così lo spazio a lora disposizione. comunque anche con un monitor da 24" o 27" non credo dovresti avere problemi.

Anche se Gabriele ha risolto, risollevo la discussione perchè ne sono interessato.
Ho visto in giro molte postazioni che affiancano macbook e apple cinema display; vorrei capire, in questi casi, viene utilizzato un monitor principale e poi usato il monitor del portatile come monitor opzionale? Oppure per chi sviluppa, scrive codice da una parte e utilizza uno dei due monitor come preview sempre attiva?
lxn

Re: [RISOLTO] Consiglio monitor per lavoro

Messaggioda Giovanni » venerdì 13 maggio 2011, 14:48

Scusate l'intromissione ma non mi trovo d'accordo sul monitor consigliato/scelto.
Visto che si parlava di una considerazione anche di fascia alta, personalmente per uno che passa tutto quel tempo al pc mi verrebbe di consigliare almeno uno di questi o questi, per dirne due a caso. Ma anche alcuni NEC che sono di fascia media.
In questo campo purtroppo non c'è abbastanza esigenza da parte degli utilizzatori che sottovalutano l'importanza e la salvaguardia della vista.
Provate a lavorare 10 minuti davanti ad uno di questi monitor e ci farete un pensierino seriamente.
Saluti,
Giovanni
Giovanni

Messaggioda Gabriele DAmato » venerdì 13 maggio 2011, 15:11

@Ixn
Dipende che devi fare. Cosa fari principalmente a computer?

@Giovanni
I tuoi consigli sono sicuramente validi, ma io avevo quel budget per tutto il pc. Il mio monitor è costato uno 0 in meno rispetto a quelli. Non metto in dubbio l'importanza relativa alla salvaguardia della vista, ma non potevo permettermi quei costi.
Gabriele DAmato

Messaggioda lxn » venerdì 13 maggio 2011, 15:28

Gabriele DAmato ha scritto:@Ixn
Dipende che devi fare. Cosa fari principalmente a computer?

Io sono principalmente uno sviluppatore e un pò come tutti sviluppo su un portatile che benchè abbia una buona risoluzione non può competere con un monitor 22/24".

La mia domanda è rivolta un più che altro alla comodità di usare due schermi.
Se io utilizzo quello due schermi, uno del portatile mentre l'altro del chessò 22" non viene affaticata ancora di più la vista con un continuo cambio di messa a fuoco?
E' per questo che chiedo se nelle postazioni che ho visto vengono utilizzati con monitor principali solo quelli collegati al portatile/macbook
lxn

Messaggioda Gabriele DAmato » venerdì 13 maggio 2011, 16:19

Ma se sei uno sviluppatore sei sicuro di avere bisogno di due schermi? Ti serve così tanto spazio?
Lo spazio fa sempre comodo, ma valuta bene.
Io utilizzo un portatile per testare la compatibilità crossbrowser dei siti, ma è una cosa che non prende la maggior parte del tempo del mio lavoro. Per il resto mi trovo bene con il 24" All'inizio ho dovuto abituarmi, ma a volte mi è capitato di pensare che se avessi avuto un 27" sarebbe stato meglio. Sia chiaro, per scrivere codice va bene anche un 15", ma quando si lavora con grafica o semplicemente con applicativi da ufficio, più spazio si ha meglio è.
Il tutto sta nel capire se hai bisogno di così tanto spazio da necessitare di due schermi.
Gabriele DAmato

Torna a Di tutto di più