Consiglio risorse sulla comunicazione

Angolo in cui confrontarsi su tutto ciò che non riguarda argomenti tecnici (attualità, sport, cinema, e qualsiasi altra cosa di cui ti va di parlare e/o condividere con gli altri utenti della community).

Consiglio risorse sulla comunicazione

Messaggioda Tizionario » domenica 23 gennaio 2011, 15:09

Ciao a tutti, torno con gioia a disturbare la comunità. ;)
Si dice spesso che il web designer, oltre ad essere creativo, deve essere un esperto (o comunque deve cavarsela) nel settore della comunicazione, per trasmettere al meglio qualcosa sul web.
Arrivo al punto: si trovano tanti articoli, tutorial ecc. sulla realizzazione di design vari, ma non riesco a trovare nulla sulla comunicazione (e venendo da una scuola di ragioneria ne so ben poco)....esistono in giro risorse (che siano libri, e-book o tutorial non ha importanza) in materia?

Grazie a tutti per la disponibilità
Tizionario

Re: Consiglio risorse sulla comunicazione

Messaggioda Kagemitsu » sabato 5 febbraio 2011, 16:49

Che intendi per comunicazione? :) Testuale? Visiva? Marketing? Le sfaccettature sono tante, e da studente di Scienze della Comunicazione lo so. :D Posso consigliarti alcune risorse che ho usato io e che ho trovato utili:

Scrittura:
Il Mestiere di Scrivere - Luisa Carrada, un libretto piccolo e interessante che spiega molte cose sulla comunicazione testuale, sia carta che web
Il Nuovo Manuale di Stile - Zanichelli, per scoprire il sottovalutatissimo mondo della punteggiatura, quando usare le maiuscole, quando è giusto scrivere in un modo o in un altro etc.
L'arte di Comunicare - Carlo Majello, è un libro che tratta principalmente di comunicazione aziendale, ma molti concetti sono attuabili anche nel web e nella vita di tutti i giorni. :)
On Writing - Stephen King, per quanto sia rivolto principalmente verso i romanzieri, King spiega i concetti base della scrittura chiara ed efficace. Si trova in edizione economica e fa bene leggerlo anche se non si aspira a diventare scrittori professionisti. :P

Visiva:
The Principles of Beautiful Web Design - Jason Beaird, è un libro in inglese che ho ordinato online dove vengono spiegati i concetti base del design in maniera veramente chiara. Per concetti base intendo teoria del colore, spazio bianco, equilibrio, unità etc.
il Nuovo Manuale del grafico - Zanichelli, non ce l'ho perchè costa 40 euro e passa, ma mi dicono sia un ottimo manuale in italiano su tutti i concetti base del design grafico.

Marketing:
Manuale di Marketing - McGraw Hill, questo forse puoi risparmiartelo... io ce l'ho giusto perchè ci sto preparando un esame sopra. :P E' tuttavia la bibbia del marketing, e molti concetti di marketing possono (e devono) essere applicati al web.

Per quanto riguarda risorse online, di italiano conosco solo Your Inspiration Web. ;) Se te la cavi con l'inglese, questi sono i blog che seguo di solito, dove ci sono tanti articoli interessanti sulla comunicazione oltre a tutorial:
http://www.smashingmagazine.com
http://www.noupe.com
http://www.webdesignerdepot.com

In particolare questo post su Noupe: http://www.noupe.com/how-tos/a-diy-web-design-education.html

Spero di esserti stato utile. :geek: ;)
Kagemitsu

Moderatore

Messaggioda Tizionario » sabato 5 febbraio 2011, 21:15

Ciao Kagemitsu,
in effetti non ho specificato, cerco risorse sulla comunicazione visiva....
Grazie per le tue segnalazioni, ci do un'occhiata appena ho tempo ;)
Tizionario

Messaggioda nando » lunedì 7 febbraio 2011, 19:15

complimenti a Kagemitsu per le ottime letture segnalate.
nando

Amministratore

Torna a Di tutto di più