Contenuti copiati

Sezione inerente a tutte le discussioni o tutte le problematiche non trattate nelle altre sezioni di questa categoria.

Moderatori: Kagemitsu, maurizio

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

Contenuti copiati

Messaggioda Alex Vtn » lunedì 7 novembre 2011, 12:04

Salve a tutti.

Navigando quasi per caso qualche giorno fa, mi sono accorto che alcuni siti di web designer oppure web agency hanno copiato in parte, se non per intero, i contenuti del mio sito, di ciò che faccio, servizi ecc ecc.

Vi è mai capitato anche a voi?

Generalmente come vi comportate?
Alex Vtn

Re: Contenuti copiati

Messaggioda Paolob » lunedì 7 novembre 2011, 14:22

Si tratta di una copia fedele delle tue pagine, parola per parola?

Se si hanno tutte le prove che questa sia una copia e ne valesse la pena si potrebbe agire per vie legali, ma dubito che sia il caso.
Io eventualmente lavorerei psicologicamente, con una bella e-mail ironica :) del tipo:
"Salve, casualmente ho notato che nelle vostre pagine avete usato lo stesso testo che ho sul mio sito.
Vi ringrazio per la citazione, ma se i vostri clienti lo venissero a sapere non ci fareste una bella figura"

In altri casi, a parte gli scherzi, se si tratta di contenuti che vanno tutelati, una bella lettera di un legale, piuttosto che una prima e-mail dai toni formali, spesso smuove e fa eliminare le pagine incriminate.
Il tutto sempre discutibile...

Contao Italian Conference 2012 - Cervia, 26 maggio 2012
Paolob

Moderatore

Messaggioda Alex Vtn » martedì 8 novembre 2011, 16:29

No ma infatti non ho intenzione di procedere per vie legali, non ne vale nemmeno la pena.

Comunque un paio hanno copiato le prime 6-7 righe di una pagina mentre altri due la pagina per intero.

Procederò per via ironica con un email :D
Alex Vtn

Messaggioda Alex Vtn » martedì 8 novembre 2011, 17:07

Pensavo ad una cosa simile

Buongiorno.

Navigando sul vostro sito web, ho notato una leggera somiglianza con i contenuti presenti nel nostro sito web.

In particolare mi riferisco al contenuto di questa pagina del vostro sito

http://www.lorositoweb.com/pagina

con questa pagina del nostro

http://www.nostrositoweb.com/pagina.

Sono certo che si è trattato di un puro caso, ma gradirei che tali contenuti vengano modificati.

Cordialmente.

Mio nome e cognome

Alex Vtn

Messaggioda Sara_p » martedì 8 novembre 2011, 18:46

Sara_p

Moderatore

Messaggioda sebastianscaramuzza » lunedì 19 dicembre 2011, 12:31

Personalmente fino a pochi giorni fa collaboravo con una Web Agency.
Un'altra azienda ha copiato PARI PARI un CMS proprietario sviluppato dal vecchio programmatore. Ma intendo TUTTO, ha cambiato solo le ragioni sociali e il logo.

Da un parte mi fa rabbia tremenda perchè queste aziende devono morire tutte, dall'altra (quando mi calmo) comprendo che in fin dei conti non son un reale pericolo:

"... ma dove vuole andare un'azienda che lavora in questo modo? Che posiziona nel mercato potrà mai avere?"

In generale uno che copia (ruba) il materiale d'altro ha un background etico e psicologico del tutto contrario contro corrente con il successo. Questa gente non dura a lungo nel mercato, per cui me ne sbatto. Il tempo decreterà chi resta e chi se ne va.

(questo non toglie che qualche sfizio personale di vendetta non me lo prendo, muahaha!)

Oh Sarah, mi ero perso quell'articolo. Ora lo divoro! :)
sebastianscaramuzza

Torna a Problematiche e discussioni varie