Convalida W3C di un sito XHTML

Discussioni inerenti lo sviluppo di markup XHTML e CSS validi.

Moderatori: antoscarface, Kagemitsu

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

Convalida W3C di un sito XHTML

Messaggioda duraforever » giovedì 12 gennaio 2012, 13:06

Ciao a tutti,è il primo topic che apro e penso che per la maggior parte di voi la mia domanda sembrerà una banalità.
Premetto che sono assolutamente un neofita,a conoscenza del linguaggio HTML e CSS,che ha cercato con numerose difficoltĂ  di realizzare il suo primo sito web sfruttare la piattaforma CMS Joomla 1.7 .
Ora per motivi personali preferirei non linkare il sito,ma la mia domanda è questa : vorrei convalidare il mio sito all'indirizzo http://validator.w3.org/ ,che però trova degli errori da risolvere che fanno riferimento a parti del codice html scritto in maniera errata. Se accedo tramite FTP al mio server però trovo che la mia homepage è però "index.php" ,e le modifiche da me fatte riguardano gran parte i file css a cui sapevo metter mano,quindi non avevo mai considerato questo fattore.
Ora il problema è : come faccio a modificare gli errori segnalati se la mia homepage è in php? Ovviamente se accedo a "firebug" di mozilla e cerco gli errori riesco a trovarli,perchè visualizzo il codice hmtl della pagina,ma lo stesso il problema non trova soluzione.
Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto.
Ciao a tutti :)
duraforever

Re: Convalida W3C di un sito XHTML

Messaggioda markdesign » giovedì 12 gennaio 2012, 14:03

Allora, in realtà la tua pagina index.php è una sorta di pagina HTML questo perché un file PHP viene elaborato dal server producendo codice HTML quindi, volendo, puoi tranquillamente modificare i tag HTML all'interno della tua pagina php prestando attenzione a non toccare il codice all'interno dei tag <?php e ?> poiché è il codice che genera i contenuti dinamici presenti nel tuo sito.

Nel caso in cui nella tua index.php non trovassi tutto il codice che vedi su Firebug può essere che siano presenti i costrutti include() e require() che permettono di inserire file esterni in una pagina web quindi dovrai andare a cercarlo su altri file, ti faccio un esempio:

Questo è il contenuto della tua cartella:
index.php
header.php
content.php
footer.php

Il tuo file PHP può essere scritto in questo modo:
<? include("header.php"); ?>
<? include("content.php"); ?>
<? include("footer.php"); ?>

Alla fine il codice risultante sarĂ  l'unione di questi tre file.

Comunque occhio quando lavori con codice che non conosci quindi ti consiglio di fare una copia di backup di tutto il codice su cui metti mano.

Spero di esserti stato d'aiuto!! :)
markdesign

Moderatore

LocalitĂ : Pordenone

Messaggioda duraforever » giovedì 12 gennaio 2012, 14:45

Perfetto,sei stato di super aiuto,perchè sono presenti proprio i file che hai menzionato.
Ti ringrazio infinitamente :)
duraforever

Messaggioda markdesign » giovedì 12 gennaio 2012, 19:05

Figurati 8-)
markdesign

Moderatore

LocalitĂ : Pordenone

Torna a XHTML & CSS