Cosa si intende per "Uso commerciale"?

Discussioni riguardo tutti i problemi di grafica.

Moderatori: Sara_p, Kagemitsu

Cosa si intende per "Uso commerciale"?

Messaggioda Giovanni » mercoledì 7 settembre 2011, 14:37

Salve, avendo la necessità di immagini e font sono incappato tante volte sulla dicitura "uso commerciale".
Cosa si intende per uso commerciale?

Leggendo varie licenze di immagini o di font sono arrivato ad una deduzione, ma tale rimane, non ne ho alcuna certezza, che l'uso commerciale sia il voler ricavare dalla vendita del font o della foto scaricata e non dall'utilizzo ad esempio in un sito creato per un cliente.

Sarebbe utile, non solo a me credo, un trattato in materia da parte di qualche esperto.

Grazie a tutti.
Saluti,
Giovanni
Giovanni

Re: Cosa si intende per "Uso commerciale"?

Messaggioda Paolob » giovedì 8 settembre 2011, 9:42

Giovanni ha scritto:non dall'utilizzo ad esempio in un sito creato per un cliente.

Bisognerebbe vedere caso per caso, ma solitamente si tratta proprio di questo che tu stai escludendo.

L'autore rende disponibile il font o la foto e se la usi per scopi privati, il font nei tuoi documenti o la foto sul tuo blog, te lo permetto, purché sia amatoriale.

Se invece dall'utilizzo del materiale, font o foto, ricavi un compenso, occorre fare lo stesso con l'autore.

Poi sul discorso lucro ci sarebbe, a mio avviso, un discorso a parte...
Se ho un blog personale nella quale metto annunci adsense, e quindi guadagno qualcosa, perchè non devo riconoscere il giusto compenso all'autore della foto/font che ho utilizzato?!
Uno spunto di discussione....
Il tutto sempre discutibile...

Contao Italian Conference 2012 - Cervia, 26 maggio 2012
Paolob

Moderatore

Torna a Grafica