Creare immagine dinamica come i commenti di questo sito

Discussioni riguardo tutti i problemi di grafica.

Moderatori: Sara_p, Kagemitsu

Creare immagine dinamica come i commenti di questo sito

Messaggioda webby » domenica 27 giugno 2010, 21:12

Buona sera,
vorrei creare un'immagine dinamica che si ridimensiona a seconda della lunghezza del testo.
Questa immagine sarà da sfondo per dei messaggi in un sito.
Vorrei funzionasse un po come quando vengono inseriti dei commenti nei vari tutorials di questo sito.
Cosa mi occorre per realizzare questo?

Attendo fiducioso una vostra risposta.
webby

Re: Creare immagine dinamica come i commenti di questo sito

Messaggioda nando » lunedì 28 giugno 2010, 12:12

Ciao webby, tutto dipende dal tipo di immagine che vuoi caricare come sfondo dei commenti. Per far si che questa sia adattabile automaticamente sulla base dell'altezza del commento devi realizzare un pattern e poi tramite CSS impostare la ripetizione verticale (mediante la proprietà background-repeat:repeat-y)
nando

Amministratore

Messaggioda webby » lunedì 28 giugno 2010, 12:27

Ciao nando e grazie per la tua risposta,
il problema è che per adottare il metodo da te sugerito dovrei frammentare l'immagine in 3 parti:
- quella centrale;
- la parte sinistra (per far sì che venga ripetuta tramite repeat-x;
- la parte di sotto (per far sì che venga ripetuta tramite repeat-y.
Intendevi questo?
Ma questo un metodo un po' troppo grezzo?
webby

Messaggioda antoscarface » lunedì 28 giugno 2010, 12:44

Per poterti rispondere meglio, come ti ha detto nando, devi farci vedere l'immagine che intendi far adattare, perchè il tutto dipende da quello.
antoscarface

Amministratore

Messaggioda webby » lunedì 28 giugno 2010, 12:48

L'immagine purtroppo ancora non me l'hanno fornita.
Prendiamo, però, come esempio l'immagine che si può trovare nei commenti di questo sito: quando viene inserito un commento l'immagine viene messa come sfondo al commento adattandosi ad esso.
Mi interessa solo capire il funzionamento, poiche, come dicevo, devono ancora fornirmi l'immagine che farà da cornice.
webby

Messaggioda nando » lunedì 28 giugno 2010, 13:38

webby, a quale immagine ti riferisce dei nostri commenti?
credo tu stia facendo un po' di confusione, noi non utilizziamo nessuna immagine di sfondo. Qualche mese addietro ho preso spunto proprio dal nostro box commenti per illustrare l'utilizzo della proprietà position abosulte, questo è l'articolo, prova a darci un'occhiata magari ti può tornare utile per fare un po' di chiarezza.
nando

Amministratore

Messaggioda webby » lunedì 28 giugno 2010, 13:44

Si, mi riferivo proprio a quell'articolo. Pensavo che il baloon fosse un'immagine e, invece, (avrei dovuto capirlo :-) ) si componeva solo della freccetta.
E se, invece, il balloon lo volessi creare io? Magari con qualche effetto di 3D, oppure un balloon stile nuvolette?
In quel caso dovrei frammentare l'immagine in più immagini e poi fonderle assieme a seconda della dimensione del testo?
webby

Messaggioda nando » lunedì 28 giugno 2010, 13:53

si esatto, dovresti frammentare l'immagine in più parti sulla base delle tue esigenze per poi riassemblarla tramite CSS e renderla adattabile a qualsiasi altezza.
nando

Amministratore

Messaggioda webby » lunedì 28 giugno 2010, 13:56

Scusa se insisto ancora, ma siccome a questa soluzione ci ero già arrivato, pensavo che ne esistesse un'altra meno macchinosa.
Magari un modo per rendere un'immagina dinamica: pensiamo per esempio ad un'immagina vettoriale che ha le dimensioni 100%, cioè che si adatta ad ogni box, area.
Oppure pensavo ad utilizzare una libreria di php (forse si chiama GD), ma vorrei un consiglio da parte vostra.
webby

Messaggioda antoscarface » lunedì 28 giugno 2010, 16:39

L'html e css non modificano nessuna immagine di sfondo... non le allargano, ne stringono, ne allungano... le inseriscono così come sono, con la dimensione reale che hanno.
Quindi, se vuoi adattare uno sfondo per dimensione, devi sempre e comunque frammentare l'immagine come minimo in due parti e unirle tramite il css, in modo tale creare l'effetto dell'adattamento. Poi in base all'immagine, potresti avere bisogno di frammentarla in più parti, ma avrai sempre bisogno di farlo.

Se esistono librerie che lo fanno automaticamente, evitando tutto questo ragionamento, non lo so, ma credo sia meglio agire direttamente su html e css, senza utilizzare alcuna libreria.
antoscarface

Amministratore

Prossimo

Torna a Grafica