CSS: Div liquidi e a scomparsa

Discussioni inerenti lo sviluppo di markup XHTML e CSS validi.

Moderatori: antoscarface, Kagemitsu

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

CSS: Div liquidi e a scomparsa

Messaggioda Loora » mercoledì 25 agosto 2010, 10:41

Ciao!
Sto progettando il mio portfolio. Sono agli inizi e per il momento lo sto strutturando in html e css ma in seguito lo adatterò in php per poterlo sfruttare attraverso wordpress.
Per ora la mia bozza è divisa in due:
a) sulla sinistra c'è il menu sviluppato in verticale, che rimane fisso nonostante lo scroll in verticale (per questo la vostra lezione sui div a position:fixed mi è stata utilissima).
b) sulla destra invece avrei tutto il contenuto del mio sito racchiuso in un div liquido.
Quest'ultimo div però lo vorrei impostare con un min-width.
Il problema è che al restringersi della finestra al di sotto del valore del min-width, si crea uno scroll orizzontale.
Con lo scroll in orizzontale il menu con la position:fixed va a finire sul div del contenuto e il risultato non è per niente piacevole da vedere.
Ho trovato questo sito http://simplebits.com/ che è fatto davvero bene da questo punto di vista (provate a stringere la finestra), solo che non riesco a capire come possa esser stato sviluppato.
Spero sappiate indicarmi una strada per capire il codice che si riferisce al mio problema.
Grazie in anticipo!
Loora

Re: CSS: Div liquidi e a scomparsa

Messaggioda nando » mercoledì 25 agosto 2010, 13:32

Ciao Lora, se ho ben capito il layout che stai realizzando dovrebbe essere simile a quello al layout di un template free che abbiamo rilasciato lo scorso anno. Dagli un'occhiata al codice, Your Inspiration Folio è liberamente scaricabile!
nando

Amministratore

Re: CSS: Div liquidi e a scomparsa

Messaggioda Loora » giovedì 26 agosto 2010, 9:53

Effettivamente la struttura del mio portfolio è quella :)
Speravo ci fosse un modo per far si che il menu che è in position:fixed, stringendo la finestra, non finisse sopra al div del contenuto. Beh, mi adatterò e sfrutterò le z-index in modo che il menu scivoli sotto al contenuto.
Molte grazie per la risposta nando ;)
Loora

Torna a XHTML & CSS