Da zero a Web Designer, come avete cominciato?

Angolo in cui confrontarsi su tutto ciò che non riguarda argomenti tecnici (attualità, sport, cinema, e qualsiasi altra cosa di cui ti va di parlare e/o condividere con gli altri utenti della community).

Da zero a Web Designer, come avete cominciato?

Messaggioda Kagemitsu » mercoledì 9 febbraio 2011, 16:56

Come avete fatto ad arrivare dove siete oggi partendo da zero? Cosa vi ha convinti ad intraprendere questa strada? Come avete imparato quello che sapete?
Sono curioso di sapere la vostra storia. :)
Kagemitsu

Moderatore

Re: Da zero a Web Designer, come avete cominciato?

Messaggioda antoscarface » mercoledì 9 febbraio 2011, 17:39

Io ho sempre avuto la passione per la programmazione... cominciata dalla scuola, prima con programmazione classica (Linguaggio C, quello che più mi piaceva, Visual Basic, imparato da solo a scuola non si faceva, Assembly, ecc...)

Realmente tutto comincia con un corso di 900 ore, della regione, di web master (che di web master c'era solo il nome del corso), cui l'unica cosa che mi ha dato è stato lo stimolo ad intraprendere questa professione (anche se sono ancora agli inizi, ma so già ben in mente che fare "da grande").

Diciamo che ho avuto anche la piccola fortuna di conoscere persone che mi hanno dato fiducia sin da subito e mi hanno dato la possibilità di far vedere le mie (seppur iniziali) capacità e potenzialità, ma soprattutto (cosa ancora più importante) non ho mai preteso grossi guadagni, inizialmente, o di avere subito uno stipendio fisso... ho preferito puntare a farmi un'esperienza seria su questo campo, per sapere come muovermi, per sapere di cosa è fatto questo campo, ecc...

Posso dire che questo ragionamento mi è servito molto... se avessi subito cercato il guadagno o il lavoro fisso, ancora starei a cercare lavoro e non sapere neanche che fare... la voglia era quello di intaprendere ed iniziare questa carriera e con un pò di pazienza e sacrifici si possono raggiungere gli obiettivi, senza pretendere, ma soltanto lavorando e facendo esperienza.

Mettiamo anche che, durante questa fase iniziale, mi sentivo dire da tutti: "Ma perchè non ti cerchi un posto di lavoro, invece di stare tutto il giorno al computer?".
antoscarface

Amministratore

Messaggioda Tizionario » mercoledì 9 febbraio 2011, 20:35

antoscarface ha scritto:"Ma perchè non ti cerchi un posto di lavoro, invece di stare tutto il giorno al computer?".

'Sta frase l'ho sentita tantissime volte, come se con il pc si potesse solo cazzeggiare :)
Tizionario

Messaggioda SaverioGentile » giovedì 7 aprile 2011, 12:35

A dire il vero io sto ancora studiando, ho cercato tanti corsi a riguardo ma reduce da una brutta esperienza di corsi del genere (ne avevo fatto uno sul java ma non ti spiegano un granche`) ho deciso di investire i soldi in libri.. cosi' ho comprato e continuo a comprare libri su argomenti che mi interessano, ho anche cercato un percorso di tipo accademico (tipo universita') ma non ne ho trovati.. credo che la passione sia quel fattore determinante che ti permette di arrivare al tuo obiettivo finale ma indubbiamente servono dei riferimenti validi e che siano di facile assimilazione (quindi dei libri non troppo complicati magari all'inizio). Girando sui forum ho comprato i libri consigliati ed altri per mia curiosita` e ti devo dire che fino ad ora mi sto trovando bene :)
http://www.saveriogentile.biz/
Saverio Gentile, creazione siti web e posizionamento sui motori di ricerca
SaverioGentile

Torna a Di tutto di più