Delle belle I ed R

Discussioni riguardo tutti i problemi di grafica.

Moderatori: Sara_p, Kagemitsu

Delle belle I ed R

Messaggioda inick » mercoledì 31 marzo 2010, 21:23

Ciao,
sono nuovo del forum e mi sono iscritto per chiedervi ispirazione :)

Sto creando un mio font per il mio prossimo sito web che implementerò con font face

il font l'ho già pronto tranne che le r e le i che non riesco a disegnare, perchè nessuna r e nessuna i mi piace e quindi testone come sono dovrei cercare di scrivere del testo senza queste 2 lettere, rendendolo poco leggibile perchè omettere 2 lettere così importanti comporta a questo.

Delle R non mi piace la forma solita " r " e non ho trovato in nessun font qualcosa di diverso. Ho provato a fare una r maiuscola usandola per il minuscolo adattandola un poco ma il risultato non è dei migliori.
Quindi vi chiedo se mi potete dare un'idea per una r diversa dal solito!

Stesso motivo per la i della quale non mi piacce com'è fatta... cioè una gambetta più il puntino sopra, e in nessun font ho notato qualcosa di diverso.

Vi prego aiutatemi perchè sto rinunciando al mio progetto solo per queste 2 lettere :(
inick

Re: Delle belle I ed R

Messaggioda Sara_p » giovedì 1 aprile 2010, 10:15

Se ti fidi, potresti farci (farmi) vedere il resto dell'alfabeto, cosi è piu semplice farsi un idea dello stile che hai adottato e di cosa potrebbe fare al caso tuo.. :wasntme:
Sara_p

Moderatore

Messaggioda inick » giovedì 1 aprile 2010, 10:38

Ciao Sara e grazie per la risposta :)

Il font è il confortaa (conosciuto grazie a http://www.yourinspirationweb.com/2009/ ... i-del-web/ ) modificato secondo le esigenze. In particolare leggendo il forum (che seguo dalla sua nascita, anche se mi sono iscritto solo oggi) ho conosciuto @font-face e così mi sono messo a modificare il font, senza però riscontri positi nelle lettere citate precedentemente, in cui cerco qualcosa di innovativo.

il font modificato (escluse le 2 lettere) è questo http://img266.imageshack.us/img266/7821/senzanomesw.png

Saluti,
inick
inick

Messaggioda Sara_p » venerdì 2 aprile 2010, 15:15

Il comfortaa è un bellissimo font, ottima scelta :)
Purtroppo adesso sono fuori e non posso fare qualche prova personalmente (magari quando torno...) ma ti butto lì qualche idea.
Per la i utilizzerei la forma della l, aggiungendo il puntino. Oppure potresti provare una forma ad uncino, come quella della t, ovviamente sempre senza stanghetta e con il puntino. La r la vedo molto semplice, piatta. Anche se la lettera di per sè non ti piace, deve essere comunque nello stile del resto dell'alfabeto. Magari la lettera f, leggermente piu incurvata e senza stanghetta? Con i font rotondi è facile ricavare le lettere una dall' altra :)

Un altro font simile che può ispirarti è l'Eight Font:
http://glue.deviantart.com/art/Eight-One-45198536

Facci sapere :clap:
Sara_p

Moderatore

Messaggioda inick » venerdì 2 aprile 2010, 20:04

Ciao, grazie per i consigli!

La r mi convinco a farla come nel font che mi hai linkato (8one) e la t con la forma ad uncinetto (ottima idea!).

Riguardo al font http://img266.imageshack.us/img266/7821/senzanomesw.png, le lettere L e T ti piacciono?

Ultimissima domanda: secondo te questo font sta bene in un sito web (si legge abbastanza bene?)

Grazie infinite dell'aiuto :)
inick

Messaggioda inick » sabato 10 aprile 2010, 20:58

Ragazzi, cambio di rotta :)

Modifico un helvetica adattandolo alle mie esigenze che è più leggibile ed adatto alle mie esigenza ;)

Sarah, sfrutto la tua ispirazione: le idee che mi hai dato per le I e le R rimangono le stesse anche per l'helvetica? Hai qualche altra idea (specie per la R) in modo da avere più idee e scegliere quella che mi piace di più?

Grazie infinite :)

:hai:
inick

Messaggioda Sara_p » domenica 11 aprile 2010, 22:14

Mmmmh...potrebbero andare bene anche per l'Helvetica, dato che anche questo e' un font lineare e dalle curve molto morbide.
Facciamo cosi: occupati delle altre lettere e, quando hai fatto, linkami l'immagine come hai fatto per il font che hai modificato prima...cosi, ad occhio, vediamo se la soluzione per le I e le R puo' andare bene nel contesto ;)
Sara_p

Moderatore

Messaggioda inick » lunedì 12 aprile 2010, 18:48

Sara_p ha scritto:Mmmmh...potrebbero andare bene anche per l'Helvetica, dato che anche questo e' un font lineare e dalle curve molto morbide.
Facciamo cosi: occupati delle altre lettere e, quando hai fatto, linkami l'immagine come hai fatto per il font che hai modificato prima...cosi, ad occhio, vediamo se la soluzione per le I e le R puo' andare bene nel contesto ;)

Grazie infinite,

appena ho terminato le altre lettere (potrei metterci anche parecchi giorni, da modificare è ben più difficile del comfortaa) ti linko l'immagine.

Grazie ;)
inick

Messaggioda sirdaniel » giovedì 8 luglio 2010, 0:58

la r secondo me sarebbe carina se la fai come la f però senza stanghetta, più bassa (altezza della r normale) e più arcuata
Nicola Mustone - Web e software developer e programmatore

"Gutta cavat lapidem, non vi, sed saepe cadendo" [cit.]
sirdaniel

Torna a Grafica