Diventare Web designer da autodidatta

Uno spazio interamente dedicato allo scambio di opinioni sui tuoi lavori, che si tratti di progetti già finiti e consegnati o di semplici bozze grafiche ancora in fase di sviluppo, idee da valutare ecc.

Moderatore: Sara_p

Diventare Web designer da autodidatta

Messaggioda Arrenvs » giovedì 29 marzo 2012, 17:29

Buongiorno a tutti, innanzitutto mi scuso se la sezione non è la piu idonea.
Vi spiego la mia situazione per avere dei consigli partendo dal presupposto che :

- Vorrei imparare il web design ad un livello tale da poterne fare la mia futura professione
- Parto da un livello pari allo zero (so però usare il pc in ambito generico e ho fatto un po di programmazione a scuola)
- Ho un diploma e 23 anni di età
- Devo studiare da autodidatta vista la scarsità di corsi seri in questo ambito (userei quindi il materiale fornitomi dalla rete quali guide e tutorial, eventuali libri ed ovviamente i forum come questo)
- Ho a disposizione 5-6 ore al giorno per studiare seriamente in quanto sono molto motivato (ma in completa autonomia)
- Ho e avrò passione per quello che studio

dato che io non ho esperienza nel settore non riesco ad avere un idea di quello che mi aspetta, a cosa sto andando incontro, capire se la mia idea è del tutto malsana o è fattibile (ovviamente con tanto impegno e sacrificio come in tutte le cose del resto).
Ora vorrei sapere da voi, in tutta onestà, si rischia di non combinare un tubo da soli o comunque di metterci un infinità di tempo oppure può essere una buona idea?
E ancora, a livello indicativo, quanto tempo dovrei mettere in conto di passare a studiare prima di aver raggiunto un livello tale da potermi proporre in una web agency (magari per uno stage) (mi rendo conto che il tempo sia variabilissimo in base ad un infinità di fattori, e che la mia domanda probabilmente non può avere risposta, ma giusto per avere un idea, si parla di mesi, anni?
grazie mille a chi mi risponderà :)
Arrenvs

Re: Diventare Web designer da autodidatta

Messaggioda Pyngwie » martedì 19 giugno 2012, 11:39

Piacerebbe anche a me sentire un'opinione dai più navigati...
Pyngwie

Messaggioda Paolob » mercoledì 20 giugno 2012, 10:20

Scusa Arrenvs, vedo ora il quesito..

La passione senza dubbio è un ottimo stimolo.
Per il tempo da dedicare prima di essere un attimo "produttivo" penso che ci voglia diverso tempo, mesi, anni... Con questo non voglio demoralizzarti, ma solo sottolineare che come per tutte le professioni, l'esperienza è un fattore importante.

Io inizierei a studiarmi qualche buon libro su CSS e HTML5. In parallelo proverei a studiare qualche CMS per avere uno strumento di sviluppo rapido per la realizzazione di siti web. Qui posso suggerire CMS open source in PHP.

A questo punto, una volta che hai le basi, proseguirei realizzando qualche progetto a fini personali. Il tuo sito ad esempio.
Lo step successivo potrebbe essere quello di fare esperienza con progetti semplici di clienti che non hanno grosse necessità e dove puoi permetterti di avere tempi di realizzazione senza particolari scadenze. Questo non vuole dire fare il lavoro gratis, ma eventualmente essere più flessibile con i costi, eventualmente.
Il tutto sempre discutibile...

Contao - CMS Web 2.0
Paolob

Moderatore

Messaggioda Pyngwie » venerdì 22 giugno 2012, 17:44

Ciao Paolo!
Per quanto riguarda altri linguaggi, oltre all'accoppiata HTML-CSS con cosa consigli di proseguire? Javascript? Php? Hai qualche libro in particolare da consigliare? Magari non manualoni colmi di righe di codice ma libri che accoppino il codice puro con esempi concreti...grazie in anticipo! Ps. Ho preso un po' di libri da voi consigliati, zeldman 3a edizione, HTML dog, bulletproof...strepitosi! Solo zeldman lo trovo un po' complesso, piu che altro per tante cose di cui parla dando per scontate tante cose, anche se resta mi pare un libro più "di concetto"...
Pyngwie

Messaggioda Paolob » lunedì 25 giugno 2012, 9:29

Pyngwie ha scritto:Per quanto riguarda altri linguaggi, oltre all'accoppiata HTML-CSS con cosa consigli di proseguire?

Io non metterei subito tanta carne al fuoco, anche se c'è voglia di fare.
Direi che javascript/jquery è molto utile e poi successivamente studierei PHP.
Eventualmente il linguaggio server side valutalo dopo aver deciso il CMS che vuoi usare come strumento principale.
Il tutto sempre discutibile...

Contao - CMS Web 2.0
Paolob

Moderatore

Messaggioda Pyngwie » lunedì 25 giugno 2012, 12:46

Paolob ha scritto:Io non metterei subito tanta carne al fuoco, anche se c'è voglia di fare.
Direi che javascript/jquery è molto utile e poi successivamente studierei PHP.
Eventualmente il linguaggio server side valutalo dopo aver deciso il CMS che vuoi usare come strumento principale.

Perfetto, grazie mille! :)
Pyngwie

Torna a Suggerimenti, Ispirazioni e Migliorie