da Paolob » martedì 20 settembre 2011, 7:55
La risposta a questa domanda come in molti altri casi è... Dipende
Ci sono i pro e contro in entrambi le situazioni, occorre vedere caso per caso, ma anche qui penso che il buon senso sia opportuno.
Nello specifico, se lasci campi liberi senza vincoli o maschere di inserimento, rischi che l'utente possa inserire tutto quello che vuole. In questo modo i dati che ricevi potrebbero essere anche non conformi, potrebbero essere anche palesemente sbagliati.
Se imponi troppi vincoli, abbiamo l'effetto stress dell'utente che potrebbe non voler compilare il form.
Comunque occorre verificare form per form. Se hai 30 campi e sono tutti da compilare in modo faraginoso è un discorso, se lo stesso vincolo ce l'hai in un form di 5 campi è diverso...
Per finire, ho un sito nella quale l'utente può richiedere informazioni relativamente ad un prodotto che può pesantemente personalizzare.
Il form inizialmente era composto da tipo 6/7 campi, classica anagrafica qualche opzione e messaggio.
Con il tempo è diventato un modulo da 32 campi, in modo da richiedere al cliente potenziale tutti i dettagli possibili sul prodotto che vuole.
Solo il 20% dei campi è obbligatorio e dove è stato possibile abbiamo messo menu a tendina o checkbox.
Inizialmente ritenevo eccessivo tutto questo, ma ho ricevuto un buon feedback da parte del cliente che mi dice che in questo odo ha tipo un 30% di richieste in meno, ma quelle che arrivano sono piĂą dettagliate e sono assolutamente di utenti interessati.