( Fatture non pagate ) Applicare gli interessi?!?

Sezione inerente a tutte le discussioni o tutte le problematiche non trattate nelle altre sezioni di questa categoria.

Moderatori: Kagemitsu, maurizio

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

( Fatture non pagate ) Applicare gli interessi?!?

Messaggioda sebastianscaramuzza » martedì 31 gennaio 2012, 23:05

Ciao ragazzi,
sto leggendo un libro americano che tratta il tema "Burocrazia per Freelance".

In uno dei template di lettera da inviare come Reminder per il pagamento della fattura,
l'autore riporta questo:

"Attenzione: dal momento che saranno passati 30 giorni dalla scadenza della fattura applicheremo,
secondo contratto, un interesse del [TOT]% al totale dovuto."

È un approcio usato anche in Italia? Voi lo avete mai usato? È fattibile nello stato Italiano ( e per la mentalità e per la legge )?

Credo che sia in qualche modo geniale per varie ragioni.... :-)
sebastianscaramuzza

Re: ( Fatture non pagate ) Applicare gli interessi?!?

Messaggioda Paolob » martedì 31 gennaio 2012, 23:46

mm non credo sia praticabile...
La puoi mettere in mora... ma per esperienza non è che abbia tanto effetto...
se poi parliamo di piccoli importi, dove questi pseudo clienti, sanno che non vale la pena andare per vie legali... :(

Invece nei contratti, inserisco che se la fattura non viene pagata sono autorizzato a sospendere il servizio e la sua riattivazione, dopo il pagamento della fattura, comporta un costo aggiuntivo...
Il tutto sempre discutibile...

Contao Italian Conference 2012 - Cervia, 26 maggio 2012
Paolob

Moderatore

Messaggioda sebastianscaramuzza » mercoledì 1 febbraio 2012, 2:08

Grazie del tuo feedback Paolo.

Personalmente credo che se si comincia a dettare legge si inizia ad attrarre clienti giusti.
La mia vita e il mio tempo sono troppo preziosi per svendere il culo a certa gente.
sebastianscaramuzza

Messaggioda Paolob » mercoledì 1 febbraio 2012, 9:26

sebastianscaramuzza ha scritto:Personalmente credo che se si comincia a dettare legge si inizia ad attrarre clienti giusti.

Non si tratta di dettare legge, ma semplice mente di mettere in chiaro, nero su bianco, i termini del servizio che viene erogato.
Ne io ne te vogliamo "fregare" il cliente, vogliamo solo che la nostra professionalità venga riconosciuta.

Quella di fare un bel progetto, un preventivo chiaro dettagliato ed un contratto dove scrivo esattamente cosa viene proposto ed i termini del servizio mi ha sempre ripagato.

Tempo fa un cliente che doveva mettere in piedi un progetto "mari e monti", da decine decine di migliaia di euro, ecc, ecc una volta fatto il progetto, sottoposto il preventivo, ed detto che era tutto a posto... alla mia richiesta di vederci per formalizzare il tutto con firma del contratto... si è volatilizzato... LOL

Paolob

Moderatore

Messaggioda sebastianscaramuzza » mercoledì 1 febbraio 2012, 20:51

Incredibile Paolo...... come ti comporti in questi casi? Lo lasci andare per la sua strada o provi magari a chiamarlo?
sebastianscaramuzza

Messaggioda Paolob » mercoledì 1 febbraio 2012, 23:28

sebastianscaramuzza ha scritto:come ti comporti in questi casi? Lo lasci andare per la sua strada o provi magari a chiamarlo?

In passato, in casi simili, mi è capitato di cercarlo e poi di portare a casa il lavoro, ma poi me ne sono sempre pentito.
L'esperienza insegna... per cui ora se vedo che qualcosa mi puzza, preferisco perderlo.

Paolob

Moderatore

Torna a Problematiche e discussioni varie