font per uso commerciale

Discussioni riguardo tutti i problemi di grafica.

Moderatori: Sara_p, Kagemitsu

font per uso commerciale

Messaggioda kingzoi » venerdì 10 giugno 2011, 1:41

ho fatto un logo, ho usato questi due font copperplate e didot, come faccio a sapere se li posso utilizzare anche a scopo commerciale ? se tipo il logo viene utilizzato e io non ho pagato per usarli mi fanno causa? :geek:
kingzoi

Re: font per uso commerciale

Messaggioda Sara_p » lunedì 13 giugno 2011, 13:29

Generalmente i font free vengono rilasciati con una licenza che permette di utilizzarli anche per progetti commerciali...nella mia esperienza ho trovato solo due font che richiedevano una donazione minima di 5 dollari. Se vuoi andare sul sicuro, se nel sito dove li hai scaricati non c'e' alcun riferimento al tipo di licenza o all'autore, prova a contattare il sito dei font, non si sa mai.

Ps. Il didot che dici e' questo?
http://www.linotype.com/1012/linotypedidot-family.html

perche' questo e' un font a pagamento, e se l'hai acquistato regolarmente non credo dovresti avere problemi di licenza.
Sara_p

Moderatore

Messaggioda QKappa » giovedì 16 giugno 2011, 9:51

Sia il didot che il copperplate sono a pagamento, e inoltre sono molto comuni, facile che vengano riconosciuti. Quindi, per essere in regola, per usarli in un progetto dovresti prima comprare la licenza. Detto questo, è anche vero che è molto difficile che qualcuno ti faccia causa per venire a casa tua (se sei freelance) a controllare se hai la licenza d'uso o meno.
A te la scelta quindi
QKappa

Messaggioda kingzoi » sabato 18 giugno 2011, 11:41

Ho capito, comunque di solito scarico font free tipo da dafont, font squirrel etc... quindi il fatto che erano a pagamento mi ha insospettito e ho controllato, non li ho ne comprati ne scaricati erano già installati nel mac xD quindi penso che la licenza la dovrei tenere. Grazie a entrambi ^^
kingzoi

Torna a Grafica