Footer maledetto e non solo

Discussioni inerenti lo sviluppo di markup XHTML e CSS validi.

Moderatori: antoscarface, Kagemitsu

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

Footer maledetto e non solo

Messaggioda Banjer » mercoledì 16 febbraio 2011, 0:45

Ciao, dopo aver scopiazzato tra le varie guide nel sito sono arrivato a questa conclusione.......che ne devo mangiare di pane duro per avere qualche risultato decente, tuttavia essendo all'inzio non mi lamento!
Qualche settimana fa ho postato su un altro topic che parlava di layout...dopo vari tentativi e dopo aver seguito la guida del one page folio di Sara, ho scaricato il template per studiarne il codice, e di come potessi utilizzare alcune delle regole al suo interno.
Cio' che ho ottenuto tentanto e pasticciando qua e la è questo!
http://banjer.altervista.org/Moem/prova2.html

La mia intenzione è quella appunto di creare un one page folio cambiando solo il colore dell'immagine in alto ed in basso, che si adatteranno ai contentui che man mano verranno inseriti!

esempio: http://img51.imageshack.us/i/provaaz.jpg/

Una cosa pero' non riesco...come faccio a posizionare il footer, resettando il css sono riuscito a posizionare come volevo l'immagine in altro ma quella in basso???

In cosa sto sbagliando???

Vi ringrazio
Banjer
Banjer

Re: Footer maledetto e non solo

Messaggioda antoscarface » mercoledì 16 febbraio 2011, 2:08

tu cosa hai intenzione di fare esattamente? il footer deve essere fisso in basso alla finestra?

In questo momento, le tre sezioni (header, contenuto e footer) sono visualizzate di seguito ed ognuna ha una sua altezza, che fanno scendere il footer, oltre la finestra, come è normale che sia.
antoscarface

Amministratore

Messaggioda Banjer » mercoledì 16 febbraio 2011, 15:15

Si deve essere fisso cosi come lo è in alto. E dovrebbe adattarsi alle varie risoluzioni. Anche se mi rendo conto che dovro' poi stare attento ai contenuti....ad ogni modo in serata rispondero' in maniera dettagliata, ora non posso!

Per ora grazie
B.
Banjer

Messaggioda Ricky » mercoledì 16 febbraio 2011, 19:19

Guarda, se posso esserti un po utile io utilizzo per il footer questo codice css:

Sintassi: [ Scarica ] [ Nascondi ]
  1. margin : 0; 
  2. position : absolute; 
  3. bottom : 0 !important; 
  4. bottom : -1px; 
  5. right : 0 !important; 
  6. right : -1px; 
  7. left : 0 !important; 
  8. left : -1px; 

L'unico problema è che se ridimensioni la finestra del browser il footer sale e scende con lei invece di rimanere fissa giu... In questo modo si va a sovrapporre magari al testo o qualsiasi cosa ci stia. Spero di essermi spiegato
Ricky

Messaggioda Banjer » mercoledì 16 febbraio 2011, 22:47

Provero' quello che mi hai scritto....
Ad ogni modo cio' che vorrei ottenere è esattamente cio' che si vede nell'immagine che ho inserito nel secondo link.

http://img51.imageshack.us/i/provaaz.jpg/

In pratica vorrei che ad ogni voce della barra di navigazione si salti ad una pagina in cui cambiano i vari colori della finestra.
Un po' come questo sito

http://crushlovely.com/

Devo pero' ammettere che anche il sito appena citato non è cosi perfetto come possa sembrare ad un monitor 19" con risoluzione 1280x1024 ed un monitor 19" wide con ris: 1280x768.
Nel primo si intravede l'inizo della pagina sottostante e nel secondo si mangia parte della prima...mi sa che forse non è attuabile la cosa?!?!?!
Banjer

Messaggioda Ricky » mercoledì 16 febbraio 2011, 22:58

O senno potresti farlo con scorrimento orizzontale anzichè verticale
Ricky

Messaggioda Banjer » mercoledì 16 febbraio 2011, 23:17

In effetti ci stavo riflettendo ....
Banjer

Messaggioda Banjer » mercoledì 16 febbraio 2011, 23:25

oppure...che fesso che sono, in realtà osservando un altro sito, http://www.dannyblackman.com/ sto facendo male i conti, nel senso che cio' che io voglio fissare non è il footer, in quanto trattandosi di una pagina singola quello che io considero footer non è altro che la prima sezione del sito...quindi dovrei solo giocare bene con le misure delle varie sezioni che si andrebbero a sussegguirsi in modo tale da farle entrare quanto piu possibile nello schermo......credo di aver capito....credo...spero!!!
Banjer

Torna a XHTML & CSS