ho bisogno di sara

Hai finito un progetto e vuoi condividerlo con la community? Questa sezione fa al caso tuo.

Moderatore: Sara_p

ho bisogno di sara

Messaggioda matador » lunedì 7 febbraio 2011, 19:30

Ciao a tutti ma in particolare a Sara (è molto creativa), quindi chiedo aiuto e presento il mio sito
datemi un parere e ditemi per favore senza essere troppo cattivi cosa migliorate

http://www.admwebdesigner.altervista.org/
matador

Re: ho bisogno di sara

Messaggioda Tizionario » martedì 8 febbraio 2011, 10:40

Ma come, io chiedo sempre di essere cattivi per migliorare e tu fai il contrario? :D

Scherzi a parte, non sono nessuno per criticare, quindi ti fornisco il mio modestissimo parere:
- A livello di codice ti consiglio di indentare meglio i tag, così nelle future manutenzioni ti sarà tutto più facile e leggibile
- Non riesco a capire il significato di
Sintassi: html [ Scarica ] [ Nascondi ]
  1. <div id="chiudo_sidebar">

- Personalmente, avrei centrato tutto il layout, al momento se provi a zoomare ottieni una sovrapposizione della sidebar sull'area dei contenuti
- Userei un font diverso per l'intestazione della pagina, quello che hai messo fa molto wordart anni '90 :)
- Non amo particolarmente l'effetto 3d della sidebar e i colori mi sembrano troppo accesi

Ti ripeto non sono un grafico esperto e quello che ti ho scritto è solo in base al mio gusto personale, altri sapranno "criticare" (in maniera costruttiva intendo) meglio :)

P.S.: Spero di non essere stato troppo cattivo :)
Tizionario

Messaggioda nando » martedì 8 febbraio 2011, 14:09

matador, non voglio essere cattivo, ma solo darti un consiglio da fratello maggiore.

hai aperto tre topic nel forum e hai pubblicato un lavoro che lasciano intendere chiaramente che non hai la minima idea di cosa siano i css, la colonna portante di ogni sito web.
questo potrebbe anche andare bene in altri contesti ma assolutamente non va se ti candidi come web designer.

apprezzo e ammiro tanto la tua voglia di metterti in gioco e di sperimentare con il codice, ma prima di mettere le mani su queste cose è necessaria un po' di teoria e un po' di studio, non si può pensare di scrivere se non si conosce la lingua. il primo passo dunque è imparare a scrivere, solo successivamente ci si può concrentrare su come scrivere un buon romanzo.

in questo modo rischi solo di farti "del male" con le tue stesse mani. chi potrebbe mai dare fiducia ad un web designer il cui sito "prende acqua" da tutte le parti?

il web è pieno zeppo di materiale interessante, in questa prima fase utilizza questa tua determinazione per imparare a muovere i primi passi da solo con un foglio di stile.
nando

Amministratore

Messaggioda matador » martedì 8 febbraio 2011, 20:24

Eccolo Nando, cercavo prorpio te........

Infatti se vedi il dominio è con altervista quindi ti lascio intendere che non sarà il mio sito sto sperimentando, tutto è nato leggendo la vostra guida (come creare un tema wordpress partendo da zero) e con il tempo e l'esperienza imparerò, io sono un seo e mi occupo anche di web marketing, ma di web designer non è il mio pane quotidiano, ma voglio ampliare le mie conoscenze e imparare anche il web design, i topic aperti sono solo ed esclusimente per capire qualcosa visto che il forum nasce proprio con lo scopo di confrontarsi e imparare cose che altri non sanno e viceversa, non credo che te all'inizio eri un fenomeno dei css, ci sarà stato qualcuno che ti abbia insegnato qualcosa o magari sei un autoditatta o magari hai speso fior di quattrini per addentarti in questo favoloso mondo.

Non critico, ho solo chiesto un parere vedendo il sito che impatto poteva avere poi il resto si acquisisce con l'esperienza, come nel Seo che al di là dei concetti base se non sperimenti non saprai mai la verità (conosci gli algorittimi di google, bene cambiano in continuazione) e se non ti aggiorni resti indietro.
matador

Messaggioda matador » martedì 8 febbraio 2011, 20:30

E scusa se ti rispondo dinuovo hai detto "chi potrebbe dar fiducia ad un web designer con un sito che prende acqua da tutte le parti) bene accetto anche perchè ciò che hai detto è verità, ma farebbe più piacere se mi dicessi guarda forse è meglio che.... io ne prendo atto e vedo a capire e imparare dove ho sbagliato percè se è vero che l'ho creato io con le mie mani con photoshop e css è anche vero che per arrivare a quel risultato (anche se è solo il 10% del mio sapere) qualcosa avrò imparato e questo anche grazie a voi per le vostre guide.
matador

Messaggioda nando » mercoledì 9 febbraio 2011, 2:33

matador, il mio voleva essere un consiglio e non un giudizio, sei liberissimo di ignorarlo e continuare a fare come stai facendo.

il problema sostanziale non è il saper o non saper fare, è scontato che chi inizia ha delle lacune e proprio a questo serve il forum, ad aiutare chi da solo magari non riesce ad afferrare un determinato concetto o non riesce a risolvere un determinato problema. dicevo che nel tuo caso il problema è diverso però perchè, nei tre topic che hai aperto e dalle richieste che hai fatto, lasci trapelare palesemente che non hai la minima conoscenza delle basi del web design (fogli di stile per esempio), ripeto, non è un rimprovero.

partendo dal presupposto che sei libero di intraprendere questo percorso come ritieni più opportuno, il mio consiglio era proprio su come affronatare questo percorso senza nessun giudizio. personalmente penso che sia una perdita di tempo tentare di imparare a trasformare un psd in xhtml/css senza prima aver sfogliato almeno una volta un manuale di css (e compreso quindi le basi su cui si fonda questo principio) e perchè credo che qualsiasi suggerimento ti venga fornito sul forum se ti mancano le basi non riuscirai neanche a comprenderlo, come difatti è successo sui topic che hai aperto.
ma questo, ripeto, è semplicemente un mio parere, che sei libero di cestinare e ignorare.

dove hai sbagliato?

da dove iniziamo, dal lato seo che è il tuo campo?

dal punto di vista semantico mancano tutte le intestazioni, quelle che - dovresti sapere - aiutano nell'ottimizzazione delle pagine lato seo (h1, h2, h3, ecc).

parecchie porzioni di testo - contenenti tra l'altro delle keyword importanti - le hai inserite all'interno di immagini impedendo così ai motori di poterle indicizzare.

la tipografia è del tutto assente: margini, spazi bianchi, dimensione del testo, font scelti, ecc... in pratica quasi tutto l'opposto di come dovrebbe essere (al punto che in un primo momento pensavo si trattasse di uno scherzo). il testo sulla sidebar per alcune voci è quasi del tutto illeggibile in quanto non ha un contrasto sufficiente rispetto allo sfondo.

il logo realizzato in stile clipart di word, con un'ombra e un effetto 3d del tutto fuori luogo (ma su questo potrà commentare meglio sara).

il codice html è pieno di errori che dimostrano la mancanza delle basi di cui parlavo prima, come per esempio l'apertura di una lista <ul> con dentro degli elementi non consentiti o l'apertura e la chisura di <div> senza nessuna logica all'interno del documento.

dal punto di vista progettuale ci sono errori enormi, il sito visualizzato su uno schermo con risoluzione di 1680x1024 guarda come appare, ti allego uno screenshot. sito a sinistra, sidebar all'angolo opposto a destra.

mi fermo qui, potrei andare avanti ancora per ore ma non avrebbe senso e non credo ti aiuterebbe molto.

dove hai sbagliato? nel modo di intraprendere questo percorso. prima di realizzare un tema per wordpress devi imparare a conoscere e comprendere l'html e i css, che sono le fondamenta per chiunque si avvicini a svolgere questa professione. tutto il resto, proprio come hai detto, un passo alla volta verrà da se. ma se mancano le basi non potrà mai venire tutto il resto.

in bocca al lupo e buono studio!
Allegati
Web-Designer_1297211808922.jpg
nando

Amministratore

Messaggioda Sara_p » mercoledì 9 febbraio 2011, 2:48

Chi mi chiama? :)
Ciao Matador, benvenuto nella 'casa' di YIW.
Visto che hai chiesto un mio parere cercherò di essere onesta senza indorare inutilmente la pillola. Ti chiedi che impatto dia al tuo sito, e mi dispiace dirti che la prima parola che mi viene in mente a un primo sguardo è 'amatoriale'.
Quella che segue non vuole essere una critica spietata del tuo lavoro, ma un'analisi - spero costruttiva - di ciò che realmente potresti migliorare dal punto di vista grafico (lascio i consigli sul codice agli altri).

- Il logo è praticamente una clipart di quelle reperibili su Word. Il logo di un professionista dovrebbe avere un suo carattere e mai e poi mai essere realizzato con clipart, gif, immagini non vettoriali o font che di per sè esprimano poca professionalità. Ti consiglio quindi di lasciar perdere questi effetti tridimensionali già pronti e di cercarti un font che ti piaccia tra quelli disponibili online (ce ne sono migliaia gratuiti). Una volta trovato il font, potrai fare alcune prove di colore (cercando di rimanere su massimo due colori) ed eventualmente un simbolo grafico da associare al carattere. Questo simbolo dovrebbe essere vettoriale, semplice e facilmente riconoscibile. Ti consiglio comunque di leggere una buona guida sulla realizzazione di un logotipo, in rete troverai moltissimi articoli al riguardo. Io stessa ho scritto qualcosa sul nostro blog:

Guida alla realizzazione di un logo:
http://www.yourinspirationweb.com/2009/ ... i-un-logo/
http://www.yourinspirationweb.com/2009/ ... -2a-parte/

Realizzare un logo professionale, consigli ed esempi:
http://www.yourinspirationweb.com/2009/ ... -e-esempi/

- L'omino bianco che hai posizionato nell'header è un classico dei siti di foto stock (su Fotolia ce ne sono a chili dello stesso genere) ed è per questo ampiamente abusata.
- Il font che hai usato è veramente poco professionale. Alcuni font, come l'odiosissimo 'Comic Sans', il 'Papirus', l'Algerian e quello da te utilizzato sono diventati nel tempo il simbolo di tutto ciò che è sciatto, poco leggibile e amatoriale. Cerca di usare un font più sobrio e meno scontato, se puoi.
- Il ghirigoro sfumato bianco/nero non ha un significato grafico che gli dia un certo senso nel layout: cosa rappresenta? e perchè i colori non c'entrano niente con quelli utilizzati nel resto della grafica?
- Il sito è allineato a sinistra ma il menu è allineato a destra, e questo rende fortemente squilibrata la pagina.
- Il box contenente i menu ha una serie di errori e di inestetismi tali che mi lasciano perplessa..l'effetto 'smusso rilievo' tipico di Photoshop era già inguardabile alla fine degli anni novanta, ma adesso è veramente un'atrocità :) le voci di menu non hanno nè margini nè allineamento e anche il contrasto rende illeggibile il testo.

Ti consiglio vivamente di leggere questo articolo:
http://www.yourinspirationweb.com/2009/ ... matoriali/
Sono certa che potrebbe chiarirti un pò le idee su quali sono gli inestetismi e gli errori grafici che hai 'commesso' (se cosi si può dire) in questo tuo progetto.

Per il resto però non posso che sottoscrivere quanto ti ha detto Nando sulla semantica, sul codice e su tutto ciò in cui è palese la tua carenza delle basi del web design. Cosa devi fare? rimboccarti le maniche, leggere, leggere, provare, leggere di nuovo e, soprattutto, accettare con umiltà i consigli e le critiche che ti vengono poste, te l'assicuro, con estrema serenità e rispetto.

Siamo qui se vuoi farci vedere l'evoluzione del tuo progetto e il tuo migliorarti nel nostro campo...a presto! :hai:
Sara_p

Moderatore

Messaggioda m4ik4 » giovedì 10 febbraio 2011, 11:12

avendo lavorato fin'ora solo sulla parte di sviluppo web, anche io ho le difficoltà nella realizzazione di layout grafici! quello che sto facendo io è di realizzare passo passo dei layout che mi piacciono!

ad esempio, sto provando a realizzare un piccolo layout grafico fortemente ispirato al template minimal di yiw!

passo dopo passo inizi a costruire un file html pulito, con effetti grafici molto accattivanti realizzati tramite jquery ed un file css realizzato con una certa logica!

ti assicuro che prima di intraprendere questa strada, avevo i tuoi stessi problemi! codice html orrendo, pieno di div, ogni volta mi inventavo hack assurdi...

un po' di coraggio, la strada è lunga... ma almeno si incontra tanta gente! ;)
m4ik4

Torna a Esposizione lavori