IE 6 e retrocompatibilità: si o no?

Discussioni inerenti lo sviluppo di markup XHTML e CSS validi.

Moderatori: antoscarface, Kagemitsu

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

Re: IE 6 e retrocompatibilità: si o no?

Messaggioda Weps » mercoledì 10 marzo 2010, 18:52

La cosa bella è che sul sito Finn, hanno postato un articolo con il codice per il banner di avviso.
Massimo rispetto.

Lo trovo molto utile, condivido visto che è in topic e potrebbe servire a qualcuno più avanti

Sintassi: html [ Scarica ] [ Nascondi ]
  1. <!--[if lte IE 6]></p>
  2. <style type="text/css">
  3.     #ie6msg{border:3px solid #090; margin:8px 0; background:#cfc; color:#000;}
  4.     #ie6msg h4{margin:8px; padding:0;}
  5.     #ie6msg p{margin:8px; padding:0;}
  6.     #ie6msg p a.getie7{font-weight:bold; color:#006;}
  7.     #ie6msg p a.ie6expl{font-weight:normal; color:#006;}
  8. </style>
  9. <div id="ie6msg">
  10. <h4>Tips fra oss: Du har en eldre versjon av nettleseren Internet Explorer.</h4>
  11. <p>
  12.         For Ã¥ fÃ¥ en best mulig opplevelse av Ã¥ bruke vÃ¥re nettsider,<br />
  13.         kan du gratis <a class="getie7" href="http://www.microsoft.com/norge/windows/downloads/ie/getitnow.mspx" target="_blank">hente en nyere versjon av Internet Explorer</a>.<br />
  14.         Bruker du en jobb-PC bør du kontakte IT-ansvarlig.
  15.     </p>
  16. <p>
  17.         <a class="ie6expl" href="http://labs.finn.no/blog/finn-anbefaler-ie6-brukere-a-oppgradere-sin-nettleser" target="_blank">PÃ¥ FINN labs kan du lese mer om hvorfor vi anbefaler denne oppgraderingen.</a>
  18.     </p>
  19. </div>
  20. <p>< ![endif]-->
  21.  
Weps

Località: Berghem de hura, de hota, 'n del mess e anche un pò Barcelona.

Messaggioda JustB » sabato 13 marzo 2010, 19:03

Il fatto è che se una persona non sa nemmeno cos'è un browser, quando vede un messaggio di avviso pensa che è un errore del programma/sito/applicazione. :D
Saluti,
Just
JustB

Messaggioda Arquen » sabato 13 marzo 2010, 19:18

Esatto... poi se è un nostro parente/amico/cliente ci chiama e ci chiede: senti tu che ne capisci (basta che usi il pc e diventi un genio informatico) puoi venire a casa per vedere l'errore che mi esce?!? :rofl:
Arquen

Messaggioda Caluk » sabato 13 marzo 2010, 20:07

haha straquoto arquen :D
Caluk

Amministratore

Messaggioda JustB » sabato 13 marzo 2010, 20:54

Oppure fa "Senti ma il nipote del mio capo che traffica ste cose di computer mi ha detto che questo 'browser' di cui parla questo errore è un virus. Allora è venuto a casa mia e me li ha cancellati tutti. È stato davvero gentilissimo. L'unico problemino è che adesso non riesco a navigare più. Questi virus di oggi sono veramente potentissimi!!" :D
Comunque, tornando in topic, c'è da valutare caso per caso se c'è il bisogno di inserire un messaggio del genere, perché il più delle volte può veramente essere più un male che un bene.
Saluti,
Just
JustB

Messaggioda antoscarface » domenica 14 marzo 2010, 12:23

Io credo basti solamente mettere un piccolo messaggio, magari in alto, senza barre lampeggiante o che sviluppano terrore, nel quale si CONSIGLIA di "Aggiornare il proprio browser all'ultima versione, affinchè la visualizzazione del pagina sia ottimale".

Semplicimente è un avviso/consiglio... poi uno fa quello che gli pare, ma almeno noi ci laviamo le mani, in caso cui poi il cliente viene e dice che si vede male... c'è l'avviso! :D
antoscarface

Amministratore

Messaggioda Arquen » domenica 14 marzo 2010, 13:23

Infatti, ho appena utilizzato un po' di CSS3 per rendere i bordi arrotondati, (ovviamente non supportato da IE). Quindi mi sta venendo voglia di scrivere una frase del tipo: mi spiace ma stai usando Internet Explorer e quindi non puoi vedere i bordi arrotondati del sito. Se usi uno di questi altri browser puoi vedere i bordi arrotondati. |(

Uhm... m'è passata già la voglia di scrivere la frase... è stato un attimo... fortuna che è passato... :lol:
Arquen

Messaggioda iteand » lunedì 15 marzo 2010, 14:31

se per compatibilità si intende usabilità visuale minima (specie in alcuni casi) è un discorso
se invece è una precisione al pixel allora diventa un inferno (e già ie è il capodiavolo)..
il problema dipende sempre dagli scopi
certo che alcune banche o servizi essenziali ad esempio (o meglio chi per loro) fanno (fare) delle cose che spesso funzionano (sono pensate per) in ie e non in altri (o quasi..)
e qui ci sarebbe da meditare
iteand

Messaggioda mazzjoe » martedì 16 marzo 2010, 10:48

Che ne pensate di questo articolo?
http://desandro.com/articles/i-like-ie6-because/
mazzjoe

Messaggioda gigi » martedì 31 agosto 2010, 11:19

Ciao, io dico la mia anche se non ho letto tutto.

Il supporto ad ie6 , sono solo le persone che non fanno gli aggiornamenti al sistema , perchè anche XP, se uno fa sempre gli aggiornamenti viene l'ie8.

Io so chi non fa gli aggiornamenti perchè ha il sistema non originale quindi avrà sempre ie6 e non fa mai gli aggiornamenti.

Io con questo ho detto tutto , io non so se comprate un pc nuovo aggiungete 100euro in più vi danno la licenza del sistema OEM,
cosi puoi fare gli aggiornamenti quando voi , chi deve lavorare con Windows e poi fare il dual boot con linux.

Scusatemi , mi potete dare i link dove c'è il popup che blocca ie6?

Grazie mille.
gigi

PrecedenteProssimo

Torna a XHTML & CSS