IE 6 e retrocompatibilità: si o no?

Discussioni inerenti lo sviluppo di markup XHTML e CSS validi.

Moderatori: antoscarface, Kagemitsu

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

Re: IE 6 e retrocompatibilità: si o no?

Messaggioda nando » martedì 31 agosto 2010, 17:01

Ciao Gigi, a quale link ti riferisci nello specifico?

Qua c'è l'articolo che aveva segnalato wepps, forse intendevi questo...
nando

Amministratore

Messaggioda fable80 » lunedì 20 settembre 2010, 12:42

Il problema principale è quando il tuo cliente utilizza IE6 :D com'è capitato a una mia amica, e comparivano grossi spazi bianchi, div spostati o contratti...
fable80

Messaggioda nando » martedì 21 settembre 2010, 12:27

Ciao fable, oggi, quando capita una cosa del genere la prima cosa da fare credo sia invitare il cliente a scaricare l'ultima versione del browser spiegando i motivi e i problemi di sicurezza che si possono riscontrare a navigare ancora con browser obsoleti. Ti posso assicurare che il cliente oltre a non dirti più nulla sull'incompatibilità col vecchio browser ti ringrazierà calorosamente per le dritte che gli hai dato e di cui era all'oscuro. =)
nando

Amministratore

Messaggioda mazzjoe » martedì 21 settembre 2010, 12:36

E se per motivi aziendali non può scaricarlo? Ad esempio molti applicativi aziendali che funzionano solo con ie6 e che non è possibile (per motivi economici) rifarli da zero.
mazzjoe

Messaggioda antoscarface » martedì 21 settembre 2010, 12:52

si scarica firefox e continua ad utilizzare ie6 solo per quello che gli serve :D
antoscarface

Amministratore

Messaggioda fable80 » martedì 21 settembre 2010, 17:44

nando ha scritto:Ciao fable, oggi, quando capita una cosa del genere la prima cosa da fare credo sia invitare il cliente a scaricare l'ultima versione del browser spiegando i motivi e i problemi di sicurezza che si possono riscontrare a navigare ancora con browser obsoleti. Ti posso assicurare che il cliente oltre a non dirti più nulla sull'incompatibilità col vecchio browser ti ringrazierà calorosamente per le dritte che gli hai dato e di cui era all'oscuro. =)

Hai ragione, il problema è che un certo tipo di cliente (come quello in questione) nemmeno capisce cosa vuol dire aggiornare il browser; nel caso di cui parlavo, pensava che il sito fosse volutamente così...
Comunque era solo per riderci un po' su: anch'io sono dell'opinione che non si debba guardare a prima di IE7. Lavoro in un'azienda e, per un'applicazione che usava png trasparenti, ajax e quant'altro, ho fatto mettere su documentazione che è richiesto almeno IE7 :|
fable80

Messaggioda apeacox » venerdì 24 settembre 2010, 16:32

tanto per aggiungermi, tempo fa su twitter ho letto una frase illuminante, cito a memoria: 'non è importante che un sito sia esteticamente identico anche sui browser datati, ma è fondamentale che continui ad essere fruibile'
Andrea Pavoni
sito web: http://d-bricks.com
twitter: http://twitter.com/apeacox
apeacox

Messaggioda xproj » mercoledì 29 settembre 2010, 16:04

assolutamente NO!
xproj

Messaggioda nando » sabato 2 ottobre 2010, 21:21

la notizia bella sapete qual è?
che insieme a ie6 sta lentamente sparendo anche ie7. per i web designer possiamo dire che ormai il peggio è (quasi) passato! =)
nando

Amministratore

Messaggioda GaSe » lunedì 4 ottobre 2010, 10:26

IE6=Grave insicurezza

Io di solito faccio leva su questo aspetto per convincere il troglodita del cliente, che mi trovo davanti.
Se non vuoi incorrere in gravi problemi di sicurezza, sino alla possibilità concreta che tra qualche mese dovrai formattare tutti i computer presente nella tua azienda, deve assolutamente ed anche immediatamente aggiornare il tuo software di navigazione (IE6) con l'ultima versione disponibile.
inoltre se usa facebook o youtube la cosa è ancora più semplice.

Di solito funziona, solo una volta mi è capitato uno che no ne voleva sapere, ed ho optato per un sito che non inserirò mai nel mio portfolio :)
GaSe

PrecedenteProssimo

Torna a XHTML & CSS