IE 6 e retrocompatibilità: si o no?

Discussioni inerenti lo sviluppo di markup XHTML e CSS validi.

Moderatori: antoscarface, Kagemitsu

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

Re: IE 6 e retrocompatibilità: si o no?

Messaggioda Caluk » lunedì 4 ottobre 2010, 16:25

eheh, guarda caso proprio adesso sto facendo un sito per un'associazione che ha i propri pc con dentro ie6 e monitor crt 1024.

Fortunatamente sono riuscito a installare firefozzo :drunk:

Appena hanno visto il sito visualizzato con firefox hanno esclamato: WOW bellissimo :D
Caluk

Amministratore

Messaggioda gleenk » domenica 31 ottobre 2010, 17:46

L'argomento è sempre interessante. Io sono dell'idea che seguendo le dritte che avete detto già voi sarebbe bene far virare i clienti verso nuovi browser. Ad ogni modo, nell'azienda dove lavoro siamo obbligati a verificare la compatibilità con IE6 e a volte è davvero frustrante.

Tornando alla questione "il peggio è passato" invece, leggevo di recente (purtroppo mi sfugge la fonte) che IE8 pare diventerà il nuovo IE6 per i webdesigner dal momento che è uscito mentre gli altri stavano già supportanto html5 e css3 con una certa consistenza. Effettivamente guardando un po' di dati statistici è prevedibile capire che potrebbe andare così, ad ogni modo per quanto riguarda il nostro continente, dal momento che c'è la famosa finestrella "scelta del browser" su win7, credo che sentiremo meno il problema. Voi che ne dite?
gleenk

Messaggioda TaTaC » mercoledì 10 novembre 2010, 12:34

Dico la mia, per lavoro ho spesso a che fare con associazioni di categoria e comuni, lì i pc NON sono sempre aggiornati quindi il fattore "versione browser" e "dimensione schermo" è reale.

Magari non rendo il sito TOTALMENTE compatibile con IE6 ma almeno mi preocupo che i contenuti siano accessibili anche se mancano effettini vari e evito che sfasamenti di float e simili rendeano illegibile la pagina.
TaTaC

Messaggioda gleenk » mercoledì 10 novembre 2010, 20:17

E' vero TaTac, anche da me (per scelta aziendale) si tende a realizzare versioni funzionanti su IE6, e per funzionanti purtroppo si intende al 90% almeno. Il fatto è che purtroppo è sempre difficile far cambiare rotta ad un certo tipo di mercati. Ad ogni modo dei passi si stanno facendo, aziende importanti perlomeno garantiscono il supporto su IE7. Non sarà tutto ma un piccolo step. Che cosa ne pensate invece riguardo al fatto che IE8 diventerà il nuovo IE6?
gleenk

Messaggioda nando » domenica 14 novembre 2010, 3:52

io non credo proprio che ie8 sarà il nuovo ie6, questo perchè gli aggiornamenti automatici messi a disposizione dalla microsoft permetteranno di passare alle future versioni del browser senza che l'utente poco esperto se ne accorga nemmeno, al contrario di quanto avveniva con il caro ie6. in più credo sia stata proprio l'inaffidabilità di ie6 a far perdere enorme fette di mercato alla microsoft nel mercatro dei browser, dopo questa esperienza che ha smantellato il monopolio microsoft in questo settore, sono costretti a tenere il passo degli altri concorrenti pena la perdita di altre consistenti fette di mercato.
nando

Amministratore

Messaggioda gleenk » domenica 14 novembre 2010, 11:01

Benaugurante ;) Speriamo vada così!
gleenk

Precedente

Torna a XHTML & CSS