IE 6 e retrocompatibilità: si o no?

Discussioni inerenti lo sviluppo di markup XHTML e CSS validi.

Moderatori: antoscarface, Kagemitsu

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

IE 6 e retrocompatibilità: si o no?

Messaggioda Caluk » domenica 28 febbraio 2010, 15:10

Salve ragazzi, scrivo qui per vedere come la pensano altri miei colleghi sul tema caldissimo di ie6.

Da pochi giorni, su alcuni siti che realizzo, ho tolto il supporto a ie 6 mettendo un popup automatico per chi si collega con il suddetto "browser" consigliando di scaricarne uno aggiornato (togliendo la possibilità di visualizzare il sito).

Voi che ne pensate in merito? Pensate sia meglio continuare a supportare (e sopportare) un browser che nemmeno le png visualizza bene (tranne ke con un javascript) e che ha bisogno del suo css a parte, o magari anche per voi ie6 non è degno di considerazione?

Francamente mi sono rotto di stare attento ed implementare hack, poi il problema del box model etc etc etc etc :swear:

A voi la parola
Caluk

Amministratore

Re: IE 6 e retrocompatibilità: si o no?

Messaggioda Weps » domenica 28 febbraio 2010, 15:38

In pochi mesi pure google e youtube smetteranno di supportarlo, non vedo perché non iniziare anche noi con questa campagna.

Ho inserito pure io la barra che segnala l'utilizzo di un browser non aggiornato.
Finora sul mio sito rivelo visite continue dal 7 e l'8 e neanche una da IE6 e complessivamente parlando la fetta di utonti che lo utilizzano ancora come pane quotidiano è veramente misera, su tutti i siti a cui ho spiato le visite.

Grandi risultati con Firefox e il 7
miseri per quanto riguarda il 6. Mi sembra inutile e dannoso spendere ulcere per una fetta del mercato così ridotta.
Se il cliente lo richiede bene, se no si può saltare PER ME.
Weps

Località: Berghem de hura, de hota, 'n del mess e anche un pò Barcelona.

Messaggioda iteand » domenica 28 febbraio 2010, 18:04

quoto weps in toto
iteand

Messaggioda JustB » lunedì 1 marzo 2010, 1:56

Personalmente sviluppo sempre per l'ultima versione dei browser in uso, e poi man mano faccio un controllo veloce anche sulle altre versioni. Se so che la soluzione è semplice allora la implemento, altrimenti nisba.
Però mettere banner, avvisi, addirittura popup per avvisare che si sta navigando, mi sembra eccessivo.
Perché chi usa ancora IE6 o non sa proprio cosa sia un browser, quindi leggendo l'avviso si sentirà in difetto, penserà che "il sito è rotto", "ho un virus" o cose del genere, oppure non può/vuole eliminarlo (vedi la banca all'altro topic).
Credo che la discrezione sia l'arma vincente :)
Saluti,
Just
JustB

Messaggioda Caluk » lunedì 1 marzo 2010, 6:50

si li hai ragione. ma se proprio il sito non è navigabile come fai a non bloccare ie6??

esempio classico sidebar ke inizia dove finisce il content o na roba proprio assurda XD
Caluk

Amministratore

Messaggioda antoscarface » lunedì 1 marzo 2010, 10:32

JustB ha scritto:Personalmente sviluppo sempre per l'ultima versione dei browser in uso, e poi man mano faccio un controllo veloce anche sulle altre versioni. Se so che la soluzione è semplice allora la implemento, altrimenti nisba.
Però mettere banner, avvisi, addirittura popup per avvisare che si sta navigando, mi sembra eccessivo.
Perché chi usa ancora IE6 o non sa proprio cosa sia un browser, quindi leggendo l'avviso si sentirà in difetto, penserà che "il sito è rotto", "ho un virus" o cose del genere, oppure non può/vuole eliminarlo (vedi la banca all'altro topic).
Credo che la discrezione sia l'arma vincente :)

quoto!
antoscarface

Amministratore

Messaggioda JustB » lunedì 1 marzo 2010, 10:43

Caluk ha scritto:si li hai ragione. ma se proprio il sito non è navigabile come fai a non bloccare ie6??

esempio classico sidebar ke inizia dove finisce il content o na roba proprio assurda XD

Beh Caluk in questo caso cerco di risolvere il problema :)
Non voglio sembrare antipatico, però in tutti questi anni sono stati creati tanti layout funzionanti con ie6, quindi credo che ci sia una soluzione a tutto: la questione sta se c'è la voglia/possibilità/interesse nell'applicare questa soluzione ;)
Saluti,
Just
JustB

Messaggioda Caluk » lunedì 1 marzo 2010, 12:59

Tranquillo che non sembri antipatico, anzi, tutto il contrario. Se ho deciso di partecipare a questo forum è proprio perchè sto iniziando adesso e quindi cerco di fare tesoro dei vostri pareri.

Adesso vedo di applicare un'altra tattica. Metto per esplicito che il sito non è ottimizzato per ie6, ma almeno lo rendo navigabile.

Il problema è sempre la fretta visto che sto facendo un sito per una polisportiva (cn joomla) e ho finito tutto, sia layout con photoschioppete, sia css, in 2 giorni. Quindi penso che in questi casi sia meglio prima ottimizzarlo per i "veri" browser, e poi alla fine perdere tempo con ie6.
Caluk

Amministratore

Messaggioda Arquen » lunedì 1 marzo 2010, 23:33

Ciao Caluk, ti scrivo anche il mio pensiero.

Se si parla dei propri siti personali o di siti che gestirai tu allora li puoi rendere disponbili anche solo per Safari e per tutti gli altri no. Però c'è da ricordare che lo scopo fondamentale di un sito è che ci entrino le persone. E quindi pure quelle che utilizzano IE6.

I problemi legati alla difficoltà nel realizzare un sito per IE6 sono a carico nostro e non a carico di chi utilizza quella versione di IE. Siamo noi ad aver scelto di fare questo BELLISSIMO lavoro. Al massimo possiamo prendercela con chi ha realizzato quella versione, ma il sito deve comunque continuare ad essere navigabile anche su IE6.

Sta da 10 anni questa versione di IE e sono 10 anni che si parla di spingere al cambiamento.
Io penso che piano piano questo browser sparirà com'è sparita la versione 5. Si devono solo creare le condizioni per cui questo avvenga, ma non mettendo i divieti nei siti. Perchè alla fine sei tu che ci vai a perdere, perchè hai perso un utente. Lo so che è una scocciatura perchè è un'ulteriore lavoro, però è sempre un buon allenamento rattoppare il sito anche per IE6.
Poi se blocchi la possibilità a chi usa IE6 di visitare quel sito, perdi una parte (piccola o grande che sia) di visitatori. Senza sapere se quella parte di visitatori è la più interessata agli argomenti del sito.

Come saprai le statistiche sull'utilizzo di un browser dipendono dal tipo di sito che viene visitato. Se per esempio si analizzano le statistiche di YIW nessuno (spero nessuno) utilizza IE6 (anche se qualche visitatore di passaggio c'è sempre). Per altri tipi di siti il discorso è diverso perchè in questo caso si sta parlando di persone che spesso non sono pratiche di PC e di queste cose che a noi interessano. E se il tecnico di turno o l'amico smanettone non ha installato Firefox o l'ultima versione di IE (aggiornamenti fatti per ragioni di sicurezza o maggiore velocità nella navigazione e non per fare un favore a noi realizzatori di layout), queste persone restano sempre con IE6.
Io gestisco anche dei siti che trattano argomenti diversi dal Web Design o dall'informatica e le mie statistiche sono che le persone utilizzano le ultime 3 versioni di IE (8,7,6) Firefox (diverse versioni), Chrome, Safari e Opera. Proprio con questo ordine.

Sono stato lunghino... mi scuso... |(
Arquen

Messaggioda nando » mercoledì 3 marzo 2010, 0:45

sottoscrivo tutto quello che ti ha detto arquen e mi complimento con lui per l'esposizione.
nando

Amministratore

Prossimo

Torna a XHTML & CSS