Ciao Caluk, ti scrivo anche il mio pensiero.
Se si parla dei propri siti personali o di siti che gestirai tu allora li puoi rendere disponbili anche solo per Safari e per tutti gli altri no. Però c'è da ricordare che lo scopo fondamentale di un sito è che ci entrino le persone. E quindi pure quelle che utilizzano IE6.
I problemi legati alla difficoltà nel realizzare un sito per IE6 sono a carico nostro e non a carico di chi utilizza quella versione di IE. Siamo noi ad aver scelto di fare questo BELLISSIMO lavoro. Al massimo possiamo prendercela con chi ha realizzato quella versione, ma il sito deve comunque continuare ad essere navigabile anche su IE6.
Sta da 10 anni questa versione di IE e sono 10 anni che si parla di spingere al cambiamento.
Io penso che piano piano questo browser sparirà com'è sparita la versione 5. Si devono solo creare le condizioni per cui questo avvenga, ma non mettendo i divieti nei siti. Perchè alla fine sei tu che ci vai a perdere, perchè hai perso un utente. Lo so che è una scocciatura perchè è un'ulteriore lavoro, però è sempre un buon allenamento rattoppare il sito anche per IE6.
Poi se blocchi la possibilità a chi usa IE6 di visitare quel sito, perdi una parte (piccola o grande che sia) di visitatori. Senza sapere se quella parte di visitatori è la più interessata agli argomenti del sito.
Come saprai le statistiche sull'utilizzo di un browser dipendono dal tipo di sito che viene visitato. Se per esempio si analizzano le statistiche di YIW nessuno (spero nessuno) utilizza IE6 (anche se qualche visitatore di passaggio c'è sempre). Per altri tipi di siti il discorso è diverso perchè in questo caso si sta parlando di persone che spesso non sono pratiche di PC e di queste cose che a noi interessano. E se il tecnico di turno o l'amico smanettone non ha installato Firefox o l'ultima versione di IE (aggiornamenti fatti per ragioni di sicurezza o maggiore velocità nella navigazione e non per fare un favore a noi realizzatori di layout), queste persone restano sempre con IE6.
Io gestisco anche dei siti che trattano argomenti diversi dal Web Design o dall'informatica e le mie statistiche sono che le persone utilizzano le ultime 3 versioni di IE (8,7,6) Firefox (diverse versioni), Chrome, Safari e Opera. Proprio con questo ordine.
Sono stato lunghino... mi scuso...