Il font o la font?

Angolo in cui confrontarsi su tutto ciò che non riguarda argomenti tecnici (attualità, sport, cinema, e qualsiasi altra cosa di cui ti va di parlare e/o condividere con gli altri utenti della community).

Il font o la font?

Messaggioda Giovanni » giovedì 29 luglio 2010, 15:09

Salve, leggendo un libro di grafica e stampa ho scoperto che il font non è il ma la font.
Perchè la font era una valigetta che conteneva i caratteri mobili delle vecchie stampatrici a torchio. Ma in internet ho trovato un sacco di teorie sgangherate.
Allora mi sono documentato e ho scoperto che siccome tutti usano il maschile allora possiamo continuare a sbagliare, mal comune ... mal comune (Paolo Bitta).
Si dice la font ma possiamo dire il font.
Ecco tanto per dire qualcosa mentre sto uploadando un sito.

Ma si potrà dire uploadando??? Sarà meglio dire uppare, vero? Ma quale sarà giusto?
Boh, c'è confusione in materia... e se creassimo una sorta di dizionario di definizioni corrette???
Bye gente, ancora una settimana poi FERIEEEEEE!!!
Saluti,
Giovanni
Giovanni

Re: Il font o la font?

Messaggioda JustB » venerdì 30 luglio 2010, 21:35

Questi spunti sono interessanti, ma non credo che esistano ancora definizioni "corrette" dato che questi neologismi nascono e muoiono come se nulla fosse. Di solito, quando si importa una parola inglese in italiano, si usa l'articolo maschile e questo potrebbe giustificare "il font".
Addirittura il Dizionario Zanichelli lo porta sotto la voce "fonte"
(TIP) (ingl. font) Nella fotocomposizione, il tipo di carattere tipografico, caratterizzato da un particolare disegno (es. Times, Helvetica) e dallo stile (es. corsivo, grassetto, ecc)
Saluti,
Just
JustB

Messaggioda Giovanni » sabato 31 luglio 2010, 8:40

Mi pareva venisse dal francese, nel libro c'era scritto così. Boh. Mi documenterò meglio. Comunque era riportato chiaramente che è femminile.
Saluti,
Giovanni
Giovanni

Messaggioda Giovanni » lunedì 2 agosto 2010, 10:00

Questo dovrebbe dare una spiegazione alla quale attaccarsi.

Cito:

"Il termine font deriva da fonte (femminile), francese medioevale, che significa "fuso" in riferimento alle matrici di metallo fuso che si usavano nella stampa a caratteri mobili.
Tuttavia, font è un termine inglese, di genere neutro. I francesi usano infatti lo stesso fonte oppure caractère.

In italiano, tuttavia, il genere neutro non c'è: dal latino ereditiamo alcune parole che, un tempo neutre, oggi solitamente rivelano entrambi i generi nelle distinzioni di numero (es: UN UOVO, singolare maschile; LE UOVA, plurale femminile).

Per questo, pur nell'ambiguità, per i "prestiti linguistici" neutri c'è di solito la tendenza a rendere il genere neutro con il maschile, il genere non marcato. Quindi, si dice il font e non la font."

La fonte: http://it-it.facebook.com/note.php?note_id=91326589332
Saluti,
Giovanni
Giovanni

Torna a Di tutto di più