Imparare tecniche di vendita-vendersi?

Spazio dedicato alle discussioni inerenti al web marketing e dintorni

Moderatore: Caluk

Imparare tecniche di vendita-vendersi?

Messaggioda gleenk » martedì 7 giugno 2011, 17:31

Ciao ragazzi,
sulla scia dell'ottimo articolo di nano "Web Designer Freelance: il sogno di molti lavoratori dipendenti", in cui, nei commenti, raccomanda più volte come certe doti innate di vendita si possano anche apprendere con corsi o libri, sono qui per chiedervi consiglio su qualche buona lettura che prepari al grande salto... Che cosa consigliate?
Grazie mille
gleenk

Re: Imparare tecniche di vendita-vendersi?

Messaggioda Caluk » martedì 7 giugno 2011, 18:08

sulla scia dell'ottimo articolo di nano

ahahahahah, scusa ma nn ho resistito a commentare, ti faccio i complimenti per il "nano". Sicuramente non voluto, ma esilarante :D :D

Per quanto riguarda l'oggetto del post, come libri non so consigliarti, ma se ti fai un giro nei blog italiani e anche stranieri trovi di tutto e di più. Per me resta sempre fondamentale l'esperienza diretta.
Caluk

Amministratore

Messaggioda gleenk » martedì 7 giugno 2011, 18:15

Caluk ha scritto:
sulla scia dell'ottimo articolo di nano
ti faccio i complimenti per il "nano"

Nooooo me misero me tapino! Grazie del consiglio, tuttavia mi interessava avere un consiglio "diretto" dettato dall'esperienza di qualcuno che qui ha letto qualcosa in merito (essendo io a livello teorico proprio a zero!) :)
gleenk

Messaggioda nando » giovedì 9 giugno 2011, 3:38

ciao gleenk,

non sono assolutamente d'accordo con quello che ha detto caluk e non mi stancherò mai di dirlo che questo è l'errore più grande che commettono oggi in tanti, pensare che tutto sia disponibile gratuitamente sul web. Non è affatto così.

Sulla vendita, su blog italiani o stranieri, non esiste nemmeno il 10% del contenuto che potresti trovare in un corso come quello proposto da roberto re, uno dei più bravi coach italiani del settore.

Investire su se stessi è il modo migliore per crescere e guadagnare.

Per portarti un'esperienza diretta, io e sara investiamo circa 200,00 euro al mese dei nostri guadagni in libri e corsi. questi soldi ci vengono restituiti indietro ogni mese con gli interessi perchè le nostre competenze continuano a crescere in modo rapido e con queste è in continua crescita anche il volume d'affari che riusciamo a generare.

Chi va all'università e paga una retta annuale di 1.500 euro, in 5 anni investe circa 7.500 euro nella propria formazione. Provate a investire la stessa cifra sulla vostra formazione in modo diverso: corsi, libri, seminari, workshop e vi renderete conto che dopo qualche anno sarete mille volte più preparati e pronti ad affrontare il mondo del lavoro. Provatelo! Provatelo! Provatelo! Non mi stancherò mai di ripeterlo!
nando

Amministratore

Messaggioda Caluk » giovedì 9 giugno 2011, 11:53

Ma è chiaro che la formazione è basilare, altrimenti come si può pretendere di fare certe cose (allora io sarei un eretico visto che mi sto laureando :P ). Nessuno mette in discussione il fatto che la formazione sia di primaria importanza, ma sono altrettanto convinto che la formazione, senza un'adeguata esperienza personale sia solo "fuffa".

Quindi, formazione si, meglio se coadiuvata da esperienza nel campo che deve obbligatoriamente essere successiva alla formazione.

Questo era il senso del mio messaggio, mica che uno deve campare di esperienze personali e basta, altrimenti tutti saremmo ingegneri, dottori etc etc etc ;)
Caluk

Amministratore

Messaggioda gleenk » giovedì 9 giugno 2011, 11:58

In questo vostro piacevole dibattito rinnovo la mia richiesta di consiglio in merito a letture (cartacee, libri) validi :)
gleenk

Messaggioda nando » giovedì 9 giugno 2011, 14:44

Caluk ha scritto:Ma è chiaro che la formazione è basilare, altrimenti come si può pretendere di fare certe cose (allora io sarei un eretico visto che mi sto laureando :P ). Nessuno mette in discussione il fatto che la formazione sia di primaria importanza, ma sono altrettanto convinto che la formazione, senza un'adeguata esperienza personale sia solo "fuffa".

Quindi, formazione si, meglio se coadiuvata da esperienza nel campo che deve obbligatoriamente essere successiva alla formazione.

e su questo sonod'accordo con l'eretico caluk :)

La pratica è assolutamente indispensabile, ma questa è una cosa che io ormai do per scontato.
nando

Amministratore

Messaggioda nando » giovedì 9 giugno 2011, 15:42

gleenk ha scritto:In questo vostro piacevole dibattito rinnovo la mia richiesta di consiglio in merito a letture (cartacee, libri) validi :)

nello specifico per imparare sul serio ti consiglio di seguire un bel corso, magari uno come quello che ti ho riportato nel post precedente. leggere i principi della persuasione e le tecniche di vendita non è lo stesso che vederle messe in pratica da un bravo docente/formatore (anche una semplice espressione facciale a volte può essere determinante in un rapporto di vendita) o assistere all'analisi dettagliata di alcuni case study in cui vengono studiati e analizzati tutti i vari principi adottati in casi reali e magari inerenti proprio il tuo settore. ma vedo che continui a insistere sui libri e sul materiale cartaceo, sono sicuramente un primo passo, ma non commettere l'errore di considerarli un punto di arrivo.

Fatta questa premessa, eccoti segnalate di seguito alcune letture interessanti:

puoi inziare a leggere qualcosa di cialdini che è più psicologico:

Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì (Saggi Giunti)

sempre riguardo la persuasione:

Cinquanta segreti della scienza della persuasione (Tea pratica)

oppure quest'altro che sembra essere interessante (non l'ho mai letto quindi non ho la più pallida idea di come sia qualitativamente):

Come cercare (e trovare) nuovi clienti. Il segreto del successo nelle vendite (Cinquanta minuti. Guide rap. d'autoform.)

o quest'altro ancora:

Imparate a contrattare. Metodi (e segreti) per riuscire vincitori (50 minuti)

o l'ottimo neuro web design cosigliato ai nostri lettori nell'ultima newsletter che abbiamo inviato:

Neuro web design. L'inconscio ci guida nel Web (Apogeo Saggi)

per cominciare credo che questi potrebbero andare bene.

buona lettura.
nando

Amministratore

Messaggioda gleenk » venerdì 10 giugno 2011, 16:41

grazie mille nando, provvederò a leggerli con calma (neuro webdesign l'avevo già letto ^^). grazie e grazie... ora incrocio le dita e spero che il seminario non si tenga troppo lontano da casa... se no mi metterò a piangere pubblicamente :D:D:D
gleenk

Torna a Discussioni varie