[joomla]Implementare funzionalità di visualizzazione...

Discussione e problematiche sui Content Management System (CMS) come Joomla, Drupal e altri.

Moderatori: Caluk, maurizio, Paolob

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

[joomla]Implementare funzionalità di visualizzazione...

Messaggioda danielone80 » giovedì 7 aprile 2011, 12:45

Buongiorno a tutti,

Ho diversi dubbi, espongo soltanto uno per volta altrimenti creo più confusione che altro... :tmi:

Dopo diverse letture sono riuscito a capire e anche a vedere applicata la modalità con cui vengono visualizzati i moduli in joomla inserendo il codice nella pagina
Sintassi: html [ Scarica ] [ Nascondi ]
  1. <jdoc:include type="component" />
il mio dubbio è questo, avendo magari un template a 2 colonne, quella più grande potrà essere utilizzata per visualizzare i diversi contenuti di link presenti nella pagina, fin qui tutto liscio.
E' possibile però dividere le nostre ipotetiche 2 colonne in 4 aree, magari in ogni area abbiamo caricato 1 modulo di informazioni(ognuno con effetti grafici diversi, quindi 4 moduli totali), e' possibile far si che ogni area sia il visualizzatore del proprio modulo, cioe' se clicco su una notizia in area uno voglio che venga esplosa in area 1 e tutto cioe' che e' visualizzato nelle altre tre moduli rimanga invariato?
Stessa cosa che vado in area 2 clicco su un link voglio che venga visualizzato in area 2...

Scusate se non è chiarissimo il concetto... :?:

Grazie per la disponibilità,
Daniel
danielone80

Re: [joomla]Implementare funzionalità di visualizzazione...

Messaggioda Caluk » giovedì 7 aprile 2011, 17:46

Ciao Danielone, mi sa che tu parti da un principio sbagliato. Per prima cosa in Joomla dobbiamo distinguere i moduli dai componenti. Il modulo, è, per intenderci, quello che tu pubblichi generalmente nella sidebar (tipo il modulo che ti fa vedere le ultime news, il modulo di facebook etc).

Il componente invece, è un'altra cosa. Con il comando
Sintassi: php [ Scarica ] [ Nascondi ]
tu vai a indicare il componente e non il modulo. Per quanto ne sappia io, l'area dove viene visualizzato il componente è univoca, non puoi dire inserire in un template diverse aree di componenti, perchè altrimenti il cms, o va in errore, o ti visualizza il contenuto in tutte le aree. Quando tu pubblichi per esempio un articolo, il cms legge dal tema dove deve stampare in output il testo, e lo mette proprio nell'area component, e la stessa cosa vale per qualsiasi compoonente tu installi su joomla.

Secondo me la cosa più logica da fare è avere sempre un'area soltanto per il contenuto, e diverse invece per i moduli. Quindi tu hai diversi moduli dove spuntano tutti i link, e una volta che clicchi, quella che dovrà cambiare, non sarà l'area del modulo, ma quella dove verranno visualizzati tutti i testi e i contenuti.

Mi sembra anche più corretto sia in fatto di usabilità, sia per quanto riguarda la struttura di Joomla.

Adesso provo a vedere se con qualche stratagemma si riescono a creare diverse aree component, nn si sa mai :)

Ciauz
Caluk

Amministratore

Messaggioda danielone80 » giovedì 7 aprile 2011, 17:57

Come sempre spiegazione esaustiva... e chiara...

Se hai news, io resto in ascolto...

Grazie e buona serata!
Daniel
danielone80

Messaggioda Clip » martedì 1 novembre 2011, 21:18

danielone80 ha scritto:Buongiorno a tutti,

Ho diversi dubbi, espongo soltanto uno per volta altrimenti creo più confusione che altro... :tmi:

Dopo diverse letture sono riuscito a capire e anche a vedere applicata la modalità con cui vengono visualizzati i moduli in joomla inserendo il codice nella pagina
Sintassi: html [ Scarica ] [ Nascondi ]
il mio dubbio è questo, avendo magari un template a 2 colonne, quella più grande potrà essere utilizzata per visualizzare i diversi contenuti di link presenti nella pagina, fin qui tutto liscio.
E' possibile però dividere le nostre ipotetiche 2 colonne in 4 aree, magari in ogni area abbiamo caricato 1 modulo di informazioni(ognuno con effetti grafici diversi, quindi 4 moduli totali), e' possibile far si che ogni area sia il visualizzatore del proprio modulo, cioe' se clicco su una notizia in area uno voglio che venga esplosa in area 1 e tutto cioe' che e' visualizzato nelle altre tre moduli rimanga invariato?
Stessa cosa che vado in area 2 clicco su un link voglio che venga visualizzato in area 2...

Scusate se non è chiarissimo il concetto... :?:

Grazie per la disponibilità,
Daniel

Puoi farlo semplicemente non abilitando gli articoli per essere visualizzati in homepage durante la pubblicazione. Prendi il tuo template principale e metti ad esempio il Component nell'area 1 con "modulo 1". Copi il tuo template, gli cambi i colori se preferisci, e sposti il component sull'area 2. così via per tutti e 4, in modo da trovarti 4 template distinti. Nella gestione del template affidi ogni template alla categoria di appartenenza e, ogni volta che aprirai un articolo della determinata "area-categoria" il tuo template cambierà "sputandoti" l'output dell'articolo nell'area desiderata.

Con Joomla 1.7 questa cosa viene ancora meglio, dato che puoi annidare categorie all'infinito (teoricamente). Con Joomla 1.5 puoi gestire la cosa al meglio in altre maniere... ovviamente quello che erano le categorie, magari sarannno sezioni.

Spero di essermi espresso bene. :P
Clip

Torna a CMS