La cosa più semplice che mi viene da dirti sarebbe, dato che non sei propriamente interessato ad entrare nel campo professionalmente, comincia intanto a capire qualcosa di HTML e CSS.. questa è la base per costruire la struttura e la presentazione del sito... successivamente, puoi leggerti più facilmente il manuale che hai ordinato di PHP e SQL.
Dato che già programmi in Java e C++, imparare il PHP sarà una bazzecola, non prima di aver capito grosso modo il web e il processo di creazione di un semplice sito web, compreso HTML e CSS.
Hai parlato di ASP.NET... tanto per farti capire e toglierti il pensiero, posso dirti, in maniera molto spartana e agricola, che è uguale a PHP, però gira su piattaforma Windows e la sintassi del linguaggio è molto simile al Visual Basic.
Per questo, quindi ti consiglio di prendere in considerazione il PHP, con quale starai molto bene, dato che derivi da Java e C++

Hai parlato di linguaggi lato client e lato server... la differenza sta semplicemente nel fatto che:
- i linguaggi lato client sono quei linguaggi che possono girare tranquillamente sul client (cioè il browser, Internet Explorer, Mozilla Firefox, ecc...). Questi linguaggi sono: HTML, CSS e Javascript.
- i linguaggi lato server sono quei linguaggi che devono essere eseguiti su di un server web... i più comuni sono PHP, ASP e ASP.NET.
Questa qui non vuole essere una spiegazione dettagliata e completa, ma ho voluto scrivertelo per farti addentrare nella questione e cominciare a farti mettere chiarezza... comunque sia, nel manuale che hai ordinato ci sarà spiegato più dettagliatamente quello che ti ho scritto

Ma nel frattempo, comincia a studiarti HTML e CSS. Non prenderti l'abitudine di fare siti web con tabelle, ma invece capisci come farli senza tabelle e con l'ausilio del CSS.