Iniziare a Programmare siti Web.

Sezione inerente a tutte le discussioni o tutte le problematiche non trattate nelle altre sezioni di questa categoria.

Moderatori: Kagemitsu, maurizio

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

Iniziare a Programmare siti Web.

Messaggioda Matteo_Scl » venerdì 9 luglio 2010, 17:32

Salve a tutti sicuramente in un posto come questo troverò delle valide risposte, io vorrei iniziare a programmare siti web, ho una discreta conoscenza della programmazione ad oggetti Java e C++ , ora mi volevo cimentare nella programmazione di un sito web perchè l'Associazione Culturale di cui sono socio mi ha chiesto di creare un sito con una galleria foto e delle informazioni Generali, leggendo in giro per internet ho sentito parlare di una marea di linguaggi di programmazione per creare siti, PHP... ASP.NET.. JAVASCRIPT...FLASH...HTML ho sentito parlare di lato-server e lato-client rispettivamente php o asp.net... INSOMMA MI E' VENUTA UN PO' DI CONFUSIONE :doh:
Ho ordinato un Manuale di php-sql e aspetto che arrivi per iniziare a studiarci sopra, ho letto un pò del vostro manuale ma credo che sia più adatto per gli esperti per quello che ho capito voi create una bozza in photoshop e poi la ritagliate inserendo codice xhtml per implementare il tutto...
è molto difficile riuscire a capire per chi si affaccia da autodidatta in questo mondo, io vorrei solo poter creare un sito dignitoso per l'Associazione e vorrei crearlo io questa estate.. Spero che in voi troverò delle delucidazioni essendo degli esperti sul campo...

GRAZIE MILLE ANTICIPATAMENTE.
Matteo_Scl

Re: Iniziare a Programmare siti Web.

Messaggioda antoscarface » venerdì 9 luglio 2010, 18:40

La cosa più semplice che mi viene da dirti sarebbe, dato che non sei propriamente interessato ad entrare nel campo professionalmente, comincia intanto a capire qualcosa di HTML e CSS.. questa è la base per costruire la struttura e la presentazione del sito... successivamente, puoi leggerti più facilmente il manuale che hai ordinato di PHP e SQL.

Dato che già programmi in Java e C++, imparare il PHP sarà una bazzecola, non prima di aver capito grosso modo il web e il processo di creazione di un semplice sito web, compreso HTML e CSS.
Hai parlato di ASP.NET... tanto per farti capire e toglierti il pensiero, posso dirti, in maniera molto spartana e agricola, che è uguale a PHP, però gira su piattaforma Windows e la sintassi del linguaggio è molto simile al Visual Basic.
Per questo, quindi ti consiglio di prendere in considerazione il PHP, con quale starai molto bene, dato che derivi da Java e C++ :)

Hai parlato di linguaggi lato client e lato server... la differenza sta semplicemente nel fatto che:
- i linguaggi lato client sono quei linguaggi che possono girare tranquillamente sul client (cioè il browser, Internet Explorer, Mozilla Firefox, ecc...). Questi linguaggi sono: HTML, CSS e Javascript.
- i linguaggi lato server sono quei linguaggi che devono essere eseguiti su di un server web... i più comuni sono PHP, ASP e ASP.NET.

Questa qui non vuole essere una spiegazione dettagliata e completa, ma ho voluto scrivertelo per farti addentrare nella questione e cominciare a farti mettere chiarezza... comunque sia, nel manuale che hai ordinato ci sarà spiegato più dettagliatamente quello che ti ho scritto :)
Ma nel frattempo, comincia a studiarti HTML e CSS. Non prenderti l'abitudine di fare siti web con tabelle, ma invece capisci come farli senza tabelle e con l'ausilio del CSS. :)
antoscarface

Amministratore

Messaggioda Matteo_Scl » venerdì 9 luglio 2010, 18:46

antoscarface ti ringrazio sei stato molto d'aiuto, farò quello che mi hai detto, ora comincio a studiare HTML E CSS... so che html è l'oggetto che il browser legge, è il linguaggio del browser quindi dentro un html ci saranno delle istruzioni implementate da un altro linguaggio dove ci stà dietro il funzionamento... boh credo che sia cosi... Css non so neanche cos'è ma ora comincio a studiare... :-)
Matteo_Scl

Messaggioda antoscarface » venerdì 9 luglio 2010, 19:46

sostanzialmente, l'HTML serve per creare la presentazione e la formattazione di un sito... la struttura del sito, la posizione degli oggetti, lo sfondo, il testo, la formattazione (grassetto, corsivo, sottolineato, font, dimensione, paragrafi, ecc...), i colori, le immagini e tanto altro sono dettate dall'HTML principalmente... il CSS è come se fosse un'estensione, che permette di separare la presentazione dall'HTML, dove risiederà soltanto lo scheletro dl sito con i suoi contenuti... cpairai meglio non appena comincierai a capire HTML e comincierai a leggere il CSS ;)
antoscarface

Amministratore

Messaggioda sirdaniel » venerdì 9 luglio 2010, 23:40

effettivamente le guide di questo sito sono per utenti più avanzati o con un minimo di conoscenza.
Io ti consiglio di iniziare con le guide di html.it e quando ne saprai di più inizi a guardare le guide di YIW per dare un tocco d'arte in più.
Appena sei in grado di realizzare il layout ti studi php e sql per renderlo dinamico.
Nicola Mustone - Web e software developer e programmatore

"Gutta cavat lapidem, non vi, sed saepe cadendo" [cit.]
sirdaniel

Torna a Problematiche e discussioni varie