Ciao a tutti, comincio col mio nome e l'età giusto per essere "inquadrato"... Mi chiamo Alessandro e ho 18 anni. Verso l'inizio dell'anno 2010 (forse anche un pò prima) ho deciso di intraprendere la strada del freelancer, ho cominciato a documentarmi sul web, acquistando qualche libro su css/php anche se per quanto riguarda css e html ero già a buon punto da un paio di anni ma non era una cosa seria era giusto un interesse lieve verso questo "mondo". Più passava il tempo e più mi interessava il lavoro del webdesigner e quindi mi sono messo d'impegno con xhtml/css/php. Ho così realizzato alcuni semplici template che ho messo in vendita su alcuni marketplace stranieri e molto famosi.
Al momento ho realizzato 4 Template, 1 mobile template (iphone/ipod/android), 1 Template per siti under construction , e 2 Template in Wordpress (rilasciati da qualche settimana su un marketplace) e attualmente è in cantiere un altro template per wordpress in cui sto sperimentando parecchie cose (custom post type, taxnomy etc..), e su un marketplace (Themeforest) ho raggiunto quota 110 vendite e quasi 90 follower credo, ma in tutti i template che ho realizzato fino ad ora non ho mai dato il massimo in quanto erano solo strumenti da utilizzare per il mio portfolio (così da non aprire il mio sito con portfolio vuoto XD).
Adesso credo di essere pronto e non appena terminerò il mio ultimo template in wordpress, penso di completare il mio sito web e aggiungerci il portfolio con questi primi 5 lavori iniziali.
Adesso veniamo alle domande e qualche dubbio (scusate per tutto questo testo).
Ho intenzione di realizzare il mio sito sia in italiano che in inglese così da avere sia clienti stranieri che italiani ! Ma ho un dubbio, secondo voi quando si entra nel mio sito è meglio visualizzarlo in italiano e aggiungere un link da qualche parte alla versione inglese oppure è meglio fare il contrario cioè in inglese con link alla versione italiana ?
Secondo voi in quale momento dovrei aprire una partita IVA ? Se non ho capito male per fare il freelancer c'è bisogno della partita iva è vero ? Quanto costa mantenerla tra tasse ecc.. ? Magari se avete un link o una guida che possa rispondermi...
Una volta aperto il mio sito come posso farmi "rintracciare" da possibili clienti italiani e stranieri ? In che modo posso farmi conoscere ? Ho intenzione di creare anche un blog sul mio sito e scrivere qualche articolo e rilasciare materiale gratuito di tanto in tanto... (ecco perchè ho realizzato questi primi 5 template XD) ed inoltre ho anche intenzione di scrivere qualche articolo per altri blog conosciuti 1stwebdesigner, tutorial9, nettuts (sarebbe perfetto) in modo da ricevere altri follower su twitter e qualche visita in più al mio sito... cosa ne dite voi ? Sapete consigliarmi qualche sito tipo 99designs ? Magari italiano con proposte di lavoro freelance e non ?
Bene per il momento basta con le domande altrimenti mi bestemmiate XD grazie a tutti e spero di ricevere qualche risposta :P