Inserimento moduli su joomla e css relativo

Discussione e problematiche sui Content Management System (CMS) come Joomla, Drupal e altri.

Moderatori: Caluk, maurizio, Paolob

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

Inserimento moduli su joomla e css relativo

Messaggioda danielone80 » martedì 15 febbraio 2011, 23:49

Buonaserata a tutti,
sto creando un template su joomla da zero, quando inserisco i moduli in posizioni da me create nell'xml, vorrei sapere dove viene specificato il foglio di stile dei moduli, nei css inclusi nel template.css o in un foglio di stile presente nella folder del modulo installato?

Nel caso non si visualizzasse la grafica del modulo, da cosa puo' dipendere?

Grazie
Daniel
danielone80

Re: Inserimento moduli su joomla e css relativo

Messaggioda Caluk » giovedì 17 febbraio 2011, 2:50

Ciao, non capisco cosa intendi per foglio di stile dei moduli. Lo stile dei moduli lo dichiari tranquillamente nel css principale attraverso la classe "module" e "module h3" se hai dei moduli rounded.

Credo invece che tu ti riferisca al suffisso css. Il suffisso css non serve per associare un foglio di stile al modulo, ma di mettere un suffisso alla classe del modulo.

Per capirci, ti faccio un esempio. Tu nel css stabilisci lo stile dei moduli, quindi per esempio li fai grandi 250x250 e con un background #efefef. Quindi scrivi il css in questo modo:

Sintassi: css [ Scarica ] [ Nascondi ]
  1. .module {
  2. width:250px;
  3. height:250px;
  4. background:#efefef;
  5. }

Quindi adesso in automatico tutti i moduli avranno queste caratteristiche.

Ma mettiamo caso tu voglia dare un background diverso a un solo modulo. Devi creare una classe per quel relativo modulo, in modo che dichiari le proprietà nel css. Allora vai nella gestione del modulo, e, immaginando che il modulo che vuoi modificare è un modulo news (esempio a caso), nel campo del suffisso css inserisci per esempio _news (puoi scrivere quello che vuoi, questo è solo un esempio). Facendo questa operazione, adesso la classe relativa al modulo delle news non sarà .module ma .module_news e quindi nel css puoi specificare le caratteristiche personalizzate.

Per essere brevi e spiccoli, il suffisso css ti aggiunge quello che tu scrivi alla classe standard. Se la classe si chiama pippo, e tu metti ciao come suffisso, la classe di quel modulo diventerà pippociao.

Spero di esserti stato di aiuto :)
Caluk

Amministratore

Messaggioda danielone80 » giovedì 17 febbraio 2011, 18:49

Prima di tutto grazie,
diciamo che ho capito, pero' devo provare il risultato...

Io credevo che prendendo un modulo da installare in joomla bello che fatto, si portasse dietro gia' tutte le info a livello css del modulo stesso e nn che lo dovessi definire io.

Grazie provo e ti faccio sapere.
Daniel
danielone80

Messaggioda Caluk » venerdì 18 febbraio 2011, 2:18

Se non li definisci, il modulo prende le impostazioni predefinite. Però non penso sia una buona cosa non specificare nel tuo tema lo stile dei moduli. :)
Caluk

Amministratore

Messaggioda danielone80 » martedì 22 febbraio 2011, 17:50

Grazie ;)
danielone80

Torna a CMS