[risolto] inserire e collegare le pagine interne

Discussioni inerenti lo sviluppo di markup XHTML e CSS validi.

Moderatori: antoscarface, Kagemitsu

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

[risolto] inserire e collegare le pagine interne

Messaggioda Brum » giovedì 7 aprile 2011, 16:57

Ciao è il mio primo post, e sono un super principiante come già avrete capito dal titolo.
Stavo seguendo questa guida per mettere in pratica quel poco che ho imparato sui css dai libri.
Ora, grazie all'ottima guida non ho avuto problemi finché non sono arrivato all'unico punto dove dovrei sbrigarmela da solo...
Praticamente ho seguito tutto fino a qui: http://www.yourinspirationweb.com/2009/10/06/come-trasformare-un-psd-in-xhtml-e-css-senza-perderci-la-ragione-parte-2/
Non capisco come inserire i testi delle pagine interne nel file index sostanzialmente e collegarle alla relativa voce del menù.
Grazie.
Ultima modifica di Brum il giovedì 14 aprile 2011, 17:52, modificato 1 volta in totale.
Brum

Re: inserire e collegare le pagine interne

Messaggioda antoscarface » giovedì 7 aprile 2011, 23:59

Ciao Brum e benvenuto nel forum!

Per inserire un link devi usare il tag html <a href="pagina.html">testo url</a>.
Per collegare una pagina alla index, basta semplicemente puntare proprio alla pagina index (che, come esempio, chiamo index.html, ma sta a vedere da te che nome esatto ha): <a href="index.html">Home</a>.

Spero abbia risposto correttamente alla tua domanda.
antoscarface

Amministratore

Messaggioda Brum » venerdì 8 aprile 2011, 13:53

Ciao, ti ringrazio del benvenuto!

No credo di essermi espresso male allora... provo a spiegarti il problema in un altro modo; in pratica come da guida che ho indicato prima, ho inserito il testo della pagina "home" all'interno del file "index.php". Quindi all'interno del body, io ho 4 div: 1 per il wrapper, 1 il container, e poi 1 per la colonna di destra all'interno del quale ho inserito il testo ed 1 per la colonna sinistra nel quale ho inserito il menù di navigazione. Ora, quello che non capisco è dove vado a scrivere il testo per le pagine seguenti; di file index ce ne deve essere soltanto 1, quindi le altre pagine dove le scrivo? Sempre all'interno di index? dove?
Spero di essere stato più chiaro, magari è più semplice di quel che sembra...
Ti ringrazio per l'aiuto!
Brum

Messaggioda Kagemitsu » venerdì 8 aprile 2011, 14:55

Cioè devi fare le restanti pagine del sito oltre all'index?
Basta che le crei normalmente come hai fatto con la pagina index, ma dando loro un nome diverso a seconda di quello di cui hai bisogno. Fatto ciò, crei un collegamento dalla pagina index alla pagina che vuoi far vedere, col metodo che ha scritto anto sopra.

L'index è soltanto la home, cioè quello che la gente vedrà quando digita l'indirizzo del tuo sito. Le altre pagine vanno fatte a parte e collegate dalla home con bottoni, menu, o come ti pare. :)
Kagemitsu

Moderatore

Messaggioda Brum » venerdì 8 aprile 2011, 15:16

Ecco!! Questo era il mio dubbio, banale lo so, però mi tormentava... io praticamente devo creare altre pagine con un nome che voglio, come se fossero la index; quindi con head, title, body ecc... l'unica differenza è che devo inserire nella index, dove c'è il menù nav, il richiamo alla pagina che ho creato tramite il tag: <a href="..">..</a> come aveva già detto Antoscarface.
Grazie davvero... scusate la banalità del post.
Brum

Messaggioda antoscarface » venerdì 8 aprile 2011, 15:28

Brum ha scritto:Grazie davvero... scusate la banalità del post.

Figurati, non c'è problema :)
antoscarface

Amministratore

Torna a XHTML & CSS