Inviti compleanno

Discussioni riguardo tutti i problemi di grafica.

Moderatori: Sara_p, Kagemitsu

Inviti compleanno

Messaggioda mental » sabato 16 aprile 2011, 13:26

Ciao a tutti (: sto progettando l'invito per un compleanno (18 anni) di una mia amica e mi chiedevo se ci fossero delle dimensioni fisse, perchè non ho idea della grandezza che devo fare. Cioè non è un invito di compleanno normale, dovrebbe uscire un invito con foto (una sua) e con le scritte a destra. Mi chiedevo se sapeste di che grandezza andasse fatto. Grazie in anticipo (:
mental

Re: Inviti compleanno

Messaggioda Kagemitsu » sabato 16 aprile 2011, 16:14

Non penso esista una grandezza fissa. Io, almeno, ho sempre visto questo genere di inviti in ogni forma e dimensione, colore e carta, quindi penso che alla fine dipenda tutto dal supporto su cui verrà stampato.
Se sai già la grandezza della carta che vuoi utilizzare per la stampa, datti una regolata con quella, sennò fà il tuo biglietto e portalo in tipografia che a ridimensionarlo ci pensa il grafico che lavora lì. :P
Kagemitsu

Moderatore

Messaggioda mental » sabato 16 aprile 2011, 18:01

Ma se porto il biglietto e poi lo faccio ridimensionare si rovina il lavoro. Grazie comunque (:
mental

Messaggioda Sara_p » domenica 17 aprile 2011, 0:28

Non se lo fai in vettoriale (cosa che ti consiglio di fare in ogni caso) :)
Sara_p

Moderatore

Messaggioda mental » lunedì 18 aprile 2011, 15:50

Si ma non lo farò in vettoriale, cioè ho una foto e l'ho fusa con uno sfondo nero. Non sò che dimensioni farla però. Cioè l'ho già fatta ma è grandissima: 800X472px. Volevo sapere se c'era una dimensione ''standard''.
mental

Messaggioda QKappa » mercoledì 4 maggio 2011, 20:53

Vedo che la discussione è un po' vecchia, e non so se hai già finito il lavoro, però occhio ad una cosa: se prepari un file per la stampa (soprattutto se si tratta di stampa tipografica) devi fare attenzione alla risoluzione, che normalmente viene impostata a 300 pixel per pollice. Questo significa che, ad esempio, un'immagine di 600px di larghezza verrà stampata larga circa 5 centimetri (e quindi le dimensioni risulteranno diverse da come le vedi sullo schermo, che ha risoluzione 72 pixel/pollice). Nel tuo caso se il file è 800x472, stampandolo a 300 px/pollice avrebbe dimensioni 6,7cm x 4cm circa (un po' troppo piccolo credo per un invito di compleanno..)
QKappa

Torna a Grafica