Layout del sito di un illustratore

Uno spazio interamente dedicato allo scambio di opinioni sui tuoi lavori, che si tratti di progetti già finiti e consegnati o di semplici bozze grafiche ancora in fase di sviluppo, idee da valutare ecc.

Moderatore: Sara_p

Layout del sito di un illustratore

Messaggioda Lord Casco » giovedì 12 aprile 2012, 18:05

Ciao Ragazzi!
Vi scrivo per chiedervi un parere su un sito che sto disegnando per conto di un illustratore. Non ho molta esperienza e forse si vede: per ora solo buone letture spesso suggerite da voi e un lavoro completo messo on-line sul quale avevo chiesto un vostro parere un po' di tempo fa (http://www.cinerumors.it)
Ecco il link per vedere la bozza:
http://img268.imageshack.us/img268/4080/homeem.jpg
aspetto i vostri commenti, non andateci troppo pesante! ;-)
Lord Casco

Re: Layout del sito di un illustratore

Messaggioda Lord Casco » domenica 15 aprile 2012, 16:38

Non c'è nessuno..? ;)
A proposito, in un altro sito mi hanno fatto notare le proporzioni un po' sballate, ecco il layout senza ridimensionamenti!
http://img809.imageshack.us/img809/8120/homeos.jpg
Lord Casco

Messaggioda checcux » giovedì 10 maggio 2012, 8:03

Il design si centra ovviamente sulle opere del cliente, quindi direi che l'obbiettivo è centrato a pieno. A guardarlo a fondo, alcuni pensieri:
- immagino che il menù sia quello delle 3 miniature in alto: scriverei sotto a cosa si riferiscono, altrimenti potrei essere disorientato.
- sempre nel menù, metterei anche il contatto mail in alto.
- lo sfondo del sito è bello, non vorrei fosse piccolo e poco replicabile online senza problemi.
- lo sfondo dello slider ha un buon impatto cromatico, ho solo paura che copra otticamente le immagini dell'artista, tanto da non risaltarle nel modo corretto (magari è voluto).

Tranne per il menù su cercherei di far chiarezza, il resto son dettagli. Buon lavoro!
Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare (tranne che su Twitter, @checcux, @kina_it)
checcux

Messaggioda Lord Casco » lunedì 14 maggio 2012, 21:06

Ciao Checcux, ti ringrazio per la risposta pertinente! :)

checcux ha scritto:Il design si centra ovviamente sulle opere del cliente, quindi direi che l'obbiettivo è centrato a pieno. A guardarlo a fondo, alcuni pensieri:

L'idea iniziale era decisamente diversa ma le esigenze del cliente sono chiare: immagini in risalto, poco spazio a social network, niente blog, insomma uno stile un po' classico; forse l'unica eccezione sono le slide!

- immagino che il menù sia quello delle 3 miniature in alto: scriverei sotto a cosa si riferiscono, altrimenti potrei essere disorientato.
- sempre nel menù, metterei anche il contatto mail in alto.
- lo sfondo del sito è bello, non vorrei fosse piccolo e poco replicabile online senza problemi.
- lo sfondo dello slider ha un buon impatto cromatico, ho solo paura che copra otticamente le immagini dell'artista, tanto da non risaltarle nel modo corretto (magari è voluto).

Pensavo di rendere cliccabile anche il testo sotto il nome e creare un rollover collegato anche alle icone: per esempio al passaggio del mouse sul testo 'illustrazioni' sfumano gli altri comprese le ultime due icone.
L'icona dell'email mi sembra rischierebbe di appesantire tutta la sezione non pensi? Ci rifletterò un pochino su! :)
Lo sfondo intorno è stato ritagliato, l'originale è 2000x2000 e pesa 80kb; quello intorno allo slider vorrebbe 'attirare' l'attenzione e ravvivare un po' l'atmosfera visto l'uso di tonalità scure.

Tranne per il menù su cercherei di far chiarezza, il resto son dettagli. Buon lavoro!

Grazie mille per i complimenti e per i suggerimenti! ;)
Lord Casco

Messaggioda Lord Casco » martedì 11 settembre 2012, 17:58

Ecco qui il sito online: migliorabile ma per dire che è il secondo lavoro completo credo di non potermi lamentare! :)
http://www.dhevidcau.it
Lord Casco

Messaggioda checcux » lunedì 1 ottobre 2012, 8:16

Ottimo, direi che è in linea con la bozza, bravo! Attenzione solo che a volte ci sono dei problemi con la pagina Illustrazioni,il link corretto è Illustrazioni.php ("I" maiuscola) mentre a volte il link punta a illustrazioni.php ("i" minuscola).
Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare (tranne che su Twitter, @checcux, @kina_it)
checcux

Messaggioda Lord Casco » giovedì 11 ottobre 2012, 9:51

checcux ha scritto:Ottimo, direi che è in linea con la bozza, bravo! Attenzione solo che a volte ci sono dei problemi con la pagina Illustrazioni,il link corretto è Illustrazioni.php ("I" maiuscola) mentre a volte il link punta a illustrazioni.php ("i" minuscola).

Ciao Checcux!
Non avevo colto la notifica della tua risposta: mi sono un po' complicato la vita con quella 'I' maiuscola ma ora dovrei aver risolto! :)
Non ti nego tuttavia che cambierei già molte cose: mi sto affacciando al mondo responsive (ma non sarebbero certo modifiche marginali), inoltre noto qualche problema di usabilità: testi poco accessibili o vaghi, descrizioni striminzite, e pochi riferimenti personali; credo possano scoraggiare un eventuale acquisto seppur collegato a Paypal. Ne parlerò con il diretto interessato.
Grazie mille per i tuoi commenti sempre pertinenti! ;)
Lord Casco

Torna a Suggerimenti, Ispirazioni e Migliorie