Le fasi del progetto di un sito web

Uno spazio interamente dedicato allo scambio di opinioni sui tuoi lavori, che si tratti di progetti già finiti e consegnati o di semplici bozze grafiche ancora in fase di sviluppo, idee da valutare ecc.

Moderatore: Sara_p

Le fasi del progetto di un sito web

Messaggioda Pinkyour » mercoledì 8 febbraio 2012, 16:34

Salve, premettendo che ho cercato in questo sito...mi interessava sapere quali sono, in linea di massima, le varie fasi di un progetto per un sito web, in modo da definire tempi e priorità. Tralasciando per il momento la gestione del cliente, esiste una scaletta dei lavori da fare? Mi spiego meglio con un esempio sui vari passaggi: Scelta del tema, campione colori, logo, nome pagine, contenuti ecc....
Penso di aver reso chiara l'idea, ringrazio per l'attenzione
Saluti
Pinkyour

Re: Le fasi del progetto di un sito web

Messaggioda Pinkyour » giovedì 9 febbraio 2012, 17:08

Ma scusate, in questo forum c'è qualcun o meglio che cambi strada???! :-O
Pinkyour

Messaggioda markdesign » giovedì 9 febbraio 2012, 19:09

Certo che ci siamo ma vista la domanda volevo trovare un po' di tempo per risponderti in maniera approfondita ma visto che sei così assetato di conoscenza per ora ti rispondo in maniera veloce... :)

Solitamente io uso un modello di sviluppo "a cascata" ovvero diviso in fasi sequenziali:

Per prima cosa naturalmente si parla con il cliente e si discutono i requisiti del progetto di questo sito web (design, contenuti, gestione del sito,...) in modo da avere una visione chiara del tutto.

Dopo aver analizzato tutti i requisiti del sito si procede con la progettazione del design, si creano più bozze (non dettagliate) e si mostrano al cliente, se al cliente piace una di queste bozze allora si procede con la rifinitura di quest'ultima.
[Non capisco cosa intendi con "scelta del tema, campione colori, nome pagine e contenuti"... il tema e il campione dei colori dipendono dal cliente o dal brand... i nomi delle pagine e i contenuti invece si scoprono durante l'analisi dei requisiti e dipendono anch'essi da cliente o brand].

Dopo il design e l'accettazione del design da parte del cliente si passa alla fase di sviluppo, grazie all'analisi dei requisiti e alla tua esperienza sarai già a conoscenza di informazioni importanti come il CMS da usare, se usarne uno, come strutturare le pagine, etc etc.
quindi non ti resta che scrivere il codice.

Infine si passa alla fase di testing del tutto... :)

Forse mi sono dilungato un po' troppo e a te interessavano solo le fasi di progettazione del layout però diciamo che se non parti da quelle basi è difficile fare un buon lavoro.
markdesign

Moderatore

Messaggioda Pinkyour » venerdì 10 febbraio 2012, 9:34

Ti ringrazio per l'esauriente risposta. Come avevo scritto, in questa fase non m'interessa la gestione del cliente, in quanto sto lavorando ad un sito personale!!! Per tema intendevo il template :) cmq va bene così mi ha risposto...grazie ancora ciao
Pinkyour

Messaggioda seremot » venerdì 10 febbraio 2012, 10:57

io solitamenteparto dai contenuti, priam di tutto faccio un flowchart dove suddivido i contenuti del sito in sezioni e creo il diagramma. Poi una volta definiti quelli passo all'impagianzione grafica, faccio un po' di prove, prendendo anche spunto da quello che c'è già (con gli anni mi sono fatta un book di siti interessanti suddivisi per categorie). Per i colori, come dice markdesign, dipendono dal brand del cliente e secondo me anche dal settore in cui opera. Il logo se non ce l'hai lo devi fare priam a prescindere dal sito, quello è tutto un'altro cammino.
Cmq poi una volta che ho deciso il layout grafico (io se è un sito mio o con il cliente), si passa alla fase di sviluppo, inserimento contenuti e testing, e quindi alla messa on-line.
seremot

Messaggioda Caluk » domenica 12 febbraio 2012, 2:15

Pinkyour ha scritto:Ma scusate, in questo forum c'è qualcun o meglio che cambi strada???! :-O

Non mi risulta ci sia un tempo limite per rispondere... Il forum, come puoi benissimo vedere, è attivo e pieno di vita, non ho capito cosa centra il "cambiare strada". Ognuno ha i suoi impegni, e se una risposta viene data in ritardo non credo sia un problema, la cosa anomala è pretenderla immediata.

Grazie sempre a tutti i ragazzi che collaborano attivamente ;)

Detto questo, buona continuazione e spero che le risposte che hai ricevuto ti siano state di aiuto :)
Caluk

Amministratore

Torna a Suggerimenti, Ispirazioni e Migliorie