[Percorso di studio] - linee guida

Sezione inerente a tutte le discussioni o tutte le problematiche non trattate nelle altre sezioni di questa categoria.

Moderatori: Kagemitsu, maurizio

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

[Percorso di studio] - linee guida

Messaggioda F.O ProJecT » martedì 15 novembre 2011, 6:41

Ciao ragazzi! (=
Questa è la prima domanda, forse la più importante (per me) che vorrei farvi.
Ovvero..: "da dove iniziare a studiare?"

Come scrivevo nella presentazione, mi piacerebbe poter lavorare come web designer freelance.. quindi realizzare siti web potendo gestire i vari linguaggi e codici.
Al momento le mie conosocenze sono NULLE ( :tmi: ) quindi vorrei "imboccare la strada giusta" fin da subito, evitando di buttare via tempo/soldi.. ricevendo i vostri preziosi consigli!

La mia idea riguardo il percorso di studio era/è questa;
- studiare HTML
- studiare CSS
- studiare XHTML
- corso per PHOTOSHOP
- studiare PHP
- studiare JAVASCRIPT

L'idea iniziale era quella di (dopo aver studiato html-css) fare un corso nella mia città.. uno di quei corsi dove ti insegnano tante cose diverse [html/css/photoshop/Dw ecc. ecc.].. i prezzi si aggirano sulle 1000/1500€ e, alla fine, secondo me, esci sapendo poco di tutto.
Dico questo perchè in 60/120 ore è impossibile imparare tutto..
Per questo quell'idea l'ho scartata da subito, però correggetemi se sbaglio!
Se conoscete corsi validi, consigliatemili pure.. di sicuro sarebbe meno difficoltoso che studiare da autodidatta.

Tra l'altro mi piacerebbe poter imparare a scrivere, senza software come DW.. che facilitano ma non aiutano.
Sicuramente sarà più noioso, sarà più difficile, ma sarà senz'altro anche più istruttivo e utile per il futuro.
Aspetto i vostri pareri e consigli ragazzi!
Vi ringrazio.

F.O
F.O ProJecT

Re: [Percorso di studio] - linee guida

Messaggioda Paolob » martedì 15 novembre 2011, 9:52

Ciao F.O

F.O ProJecT ha scritto:La mia idea riguardo il percorso di studio era/è questa;
- studiare HTML
- studiare CSS
- studiare XHTML
- corso per PHOTOSHOP
- studiare PHP
- studiare JAVASCRIPT

L'elenco degli argomenti mi sembra esauriente. Eventualmente metterei Javascript in parallelo a HTML/XHTML. Poi aggiungerei HTML5 che sta diventato comunque uno standard di fatto.

Per PHP, valuta il livello di conoscenza che vuoi avere. Sviluppo vero e proprio o semplicemente comprenderlo e riuscire a creare/modificare semplici script.

F.O ProJecT ha scritto:L'idea iniziale era quella di (dopo aver studiato html-css) fare un corso nella mia città.. uno di quei corsi dove ti insegnano tante cose diverse [html/css/photoshop/Dw ecc. ecc.].. i prezzi si aggirano sulle 1000/1500€ e, alla fine, secondo me, esci sapendo poco di tutto.
Dico questo perchè in 60/120 ore è impossibile imparare tutto..
Per questo quell'idea l'ho scartata da subito, però correggetemi se sbaglio!
Se conoscete corsi validi, consigliatemili pure.. di sicuro sarebbe meno difficoltoso che studiare da autodidatta.

Io personalmente mi sono sempre trovato bene da autodidatta, ma è indubbio che frequentare un corso e confrontarsi con altre persone è più costruttivo.
Proverei con qualche bel libro e una serie innumerevole di notti al PC :)

In parallelo, dopo aver acquisito le prime conoscenze proverei impostare un progetto reale, anche personale, per scontrarti con problematiche più terra terra :)

F.O ProJecT ha scritto:Tra l'altro mi piacerebbe poter imparare a scrivere, senza software come DW.. che facilitano ma non aiutano.
Sicuramente sarà più noioso, sarà più difficile, ma sarà senz'altro anche più istruttivo e utile per il futuro.

Esistono tanti editor di testi che aiutano la scrittura del codice. Non è noioso, anzi. In questo modo ti rendi conto di quello che scrivi e hai una padronanza maggiore.
DW o altri editor visuali, spesso e volentieri aiutano, ma introducono nelle pagine tanto codice superfluo e poco utile.

Ps. Non ho però capito se stai ancora studiando, sei uno studente, oppure sei in cerca di occupazione....
Il tutto sempre discutibile...

Contao Italian Conference 2012 - Cervia, 26 maggio 2012
Paolob

Moderatore

Messaggioda F.O ProJecT » martedì 15 novembre 2011, 10:23

Ciao Paolob! (=

Paolob ha scritto:L'elenco degli argomenti mi sembra esauriente. Eventualmente metterei Javascript in parallelo a HTML/XHTML. Poi aggiungerei HTML5 che sta diventato comunque uno standard di fatto.

Per PHP, valuta il livello di conoscenza che vuoi avere. Sviluppo vero e proprio o semplicemente comprenderlo e riuscire a creare/modificare semplici script.

Ti ringrazio per i consigli!
Per quanto riguarda PHP, vorrei studiarlo per poter aggiungere e creare pagine dinamiche, forum/iscrizioni/e-commerce.. cose di questo tipo.. quindi penso almeno una conoscenza base.
Paolob ha scritto:Io personalmente mi sono sempre trovato bene da autodidatta, ma è indubbio che frequentare un corso e confrontarsi con altre persone è più costruttivo.
Proverei con qualche bel libro e una serie innumerevole di notti al PC :)

In parallelo, dopo aver acquisito le prime conoscenze proverei impostare un progetto reale, anche personale, per scontrarti con problematiche più terra terra :)

Infatti, come dicevo, se riuscissi a trovare un corso veramente valido.. sarei il promo a fiondarmici!
Però la maggior parte sono appunto dei frullati di programmi e linguaggi.. promettendoti in 120 ore di saper creare un sito accattivante e bla bla bla.. quindi prima di sborsare soldi per un qualsiasi corso.. preferirei avere feedback positivi, ecco.

I libri credo saranno la mia scelta, ho visto che si possono trovare molte cose anche on-line.. ma io personalmente non riesco a leggere troppe cose davanti a uno schermo (anche perchè ci sto già molte ore.. se ci aggiungessi anche le ore di studio e lettura, i miei occhi imprecherebbero lol), preferisco un bel libro da leggere e rileggere in ogni momento della giornata!

Se avete anche dei consigli riguardo qualche buon libro, è ovviamente ben accetto!
(stavo già cercando on-line un libro per html 4.01, magari aprirò un thread a parte) ^^

Sisi, è proprio quello che voglio fare.. non vedo l'ora di avere le conoscenze per poter creare il mio progetto personale e lavorarci sopra!

Paolob ha scritto:Esistono tanti editor di testi che aiutano la scrittura del codice. Non è noioso, anzi. In questo modo ti rendi conto di quello che scrivi e hai una padronanza maggiore.
DW o altri editor visuali, spesso e volentieri aiutano, ma introducono nelle pagine tanto codice superfluo e poco utile.

Ps. Non ho però capito se stai ancora studiando, sei uno studente, oppure sei in cerca di occupazione....

Esattamente, avevo letto di questo riguardo i software come "DW", infatti preferisco fare tutto da me.. che essere "aiutato" dal software.
Riguardo gli editor di testo, mi saranno sicuramente utili!

No no, non sto studiando.. al momento sto cercando lavoro, ma avendo tempo libero, mi metto avanti con 'sti linguaggi! xD

Grazie ancora.

F.O
F.O ProJecT

Messaggioda Paolob » martedì 15 novembre 2011, 12:38

F.O ProJecT ha scritto:No no, non sto studiando.. al momento sto cercando lavoro, ma avendo tempo libero, mi metto avanti con 'sti linguaggi! xD

Auguroni allora.
Comunque penso che sei già avvantaggiato :) Datti da fare e vedrai che alla lunga questo atteggiamento paga, e comunque è tutta esperienza che in un modo o nell'altro ti sarà utile.

[quote="F.O ProJecT"]
I libri credo saranno la mia scelta, ho visto che si possono trovare molte cose anche on-line.. ma io personalmente non riesco a leggere troppe cose davanti a uno schermo (anche perchè ci sto già molte ore.. se ci aggiungessi anche le ore di studio e lettura, i miei occhi imprecherebbero lol), preferisco un bel libro da leggere e rileggere in ogni momento della giornata!
[quote="Paolob"]

Suggerisco di farti un giro in qualche libreria fornita di testi di informatica (sempre meno, visto che i testi invecchiano rapidamente) e sfogliarti qualche bel libro, decisamente meglio la lettura su carta :)
Io mi trovo bene con McGraw-Hill, ma anche alcuni testi apogeo li trovo ben fatti, CSS Guida Completa di Gianluca Troiani è un must a mio avviso.
Il tutto sempre discutibile...

Contao Italian Conference 2012 - Cervia, 26 maggio 2012
Paolob

Moderatore

Messaggioda F.O ProJecT » martedì 15 novembre 2011, 13:21

Grazie 1000 Paolob, gentilissimo! :)
Allora vado sul sicuro con "CSS Guida Completa" di Gianluca Troiani e vedrò se trovo qualcosa di altrettanto buono per tutto il resto!

F.O
Ultima modifica di F.O ProJecT il martedì 15 novembre 2011, 16:55, modificato 1 volta in totale.
F.O ProJecT

Messaggioda Caluk » martedì 15 novembre 2011, 14:29

Ecco una serie di topic presenti in questo forum che sicuramente ti aiuteranno in fatto di formazione. Libri, discussioni, pareri tutti per te :)

Libri consigliati
Consiglio libro per imparare PHP-MySQL?
Imparare tecniche di vendita-vendersi?
[Web Design] da dove iniziare

E qui c'è un articolo di Nando
http://www.yourinspirationweb.com/2011/ ... -designer/

Spero di esserti stato utile :)
Caluk

Amministratore

Messaggioda F.O ProJecT » martedì 15 novembre 2011, 16:55

Caluk ha scritto:Ecco una serie di topic presenti in questo forum che sicuramente ti aiuteranno in fatto di formazione. Libri, discussioni, pareri tutti per te :)

Libri consigliati
Consiglio libro per imparare PHP-MySQL?
Imparare tecniche di vendita-vendersi?
[Web Design] da dove iniziare

E qui c'è un articolo di Nando
http://www.yourinspirationweb.com/2011/ ... -designer/

Spero di esserti stato utile :)

Utilissimo Caluk!
Grazie 1000! :)

F.O
F.O ProJecT

Messaggioda markdesign » mercoledì 16 novembre 2011, 16:11

Ciao F.O.,

Io ti consiglio una cosa diversa dalle altre... segui i corsi su questo sito: http://teamtreehouse.com/
Ti propongono video didattici ed esercizi di valutazione, da quanto mi hanno raccontato sono fatti davvero bene e impari parecchio.
Unico difetto: è tutto in inglese!!

Marco
markdesign

Moderatore

Messaggioda F.O ProJecT » mercoledì 16 novembre 2011, 16:33

markdesign ha scritto:Ciao F.O.,

Io ti consiglio una cosa diversa dalle altre... segui i corsi su questo sito: http://teamtreehouse.com/
Ti propongono video didattici ed esercizi di valutazione, da quanto mi hanno raccontato sono fatti davvero bene e impari parecchio.
Unico difetto: è tutto in inglese!!

Marco

Grazie per il consiglio Markdesign! (=
Purtroppo quel "difetto" influirebbe parecchio, dato che non conosco bene l'inglese.. ahimè.
Ti ringrazio comunque!
F.O ProJecT

Messaggioda F.O ProJecT » martedì 22 novembre 2011, 21:40

Ragazzi, scusate se vi rompo ancora! :tmi:
Mi è venuto un dubbio.. è sensato che io parta a studiare html 4.01, giusto?
Perchè ho visto che ci sono già molti libri riguardo il 5.. conviene ancora studiare il 4 e poi passare al 5?
Vi ringrazio!

(p.s a giorni mi arriverà un bel iMac *.*)
F.O ProJecT

Prossimo

Torna a Problematiche e discussioni varie