Mi metto in proprio...fatemi da clienti!

Uno spazio interamente dedicato allo scambio di opinioni sui tuoi lavori, che si tratti di progetti già finiti e consegnati o di semplici bozze grafiche ancora in fase di sviluppo, idee da valutare ecc.

Moderatore: Sara_p

Re: Mi metto in proprio...fatemi da clienti!

Messaggioda fabio.gaigher » sabato 17 luglio 2010, 15:16

Ciao Sara, grazie per aver risposto! :)
Dunque andiamo per gradi: la tipografia non è ancora esattamente definita, anche perché questo è il mio primo css, e ho studiato in maniera molto disordinata, ovvero, man mano che mi ponevo una problema andavo a cercare la soluzione. :P A tal proposito infatti ho giusto vincolato alcune dimensioni del testo secondo i valori percentuali, ma non ho ancora capito quale sia la strada giusta: tipo quale unità di misura usare (em questi sconosciuti), e se ci sono delle dimensioni standardizzate secondo alcuni criteri di lettura per definire bene le varie zone del sito.

Quelli che apparentemente possono sembrare link in azzurro in realtà non lo sono! :) Servono solo a richiamare i post-it che appaiono sulla destra. I link nel corpo del testo sono blu elettrico tendente allo scuro (#0044BD), lo stesso che ho definito per i primi due box della sidebar. Ho scelto l'azzurro per differenziare, ma anche per non mettere un colore totalmente diverso. Anche a me brucia un po' la retina... Che alternativa mi suggerisci?

In ultimo il logo. Sì, lui è definitivo, me lo sono disegnato e ridisegnato ed è lui. Sono giusto un po' titubante sul lettering, perché come puoi immaginare, il font anche se l'ho modificato non è roba mia. Quello può ancora subire variazioni. Il logo stesso però, potrebbe anche sparire dall'oggi al domani: non ho ancora verificato se qualcun altro abbia già adottato la stessa soluzione grafica. Del nome sono certo invece, è pieno zeppo di "BRIGHT STUDIO" ma all'estero, e non c'è nessun "B-RIGHT", se non qualche rapper e roba del genere.
Chiaramente non apro la partita iva ne compro il dominio finché tutto non è cotto a puntino...

Consigli, dubbi, perplessità? :)
Fabio Gaigher

Fotografo / Grafico

www.gaigher.it
fabio.gaigher

Messaggioda GaSe » mercoledì 18 agosto 2010, 19:32

Non voglio essere antipatico, ma sinceramente non mi piace e ti argomento i motivi.
I colori scelti danno fastidio, almeno ai miei occhi;
Tipografia da rivedere;
Contrasto del testo da modificare;
Logo da rivedere anch'esso;
Le immagini dove sono?
L'effetto del post-it così com'è non è per nulla utile.
L'impressione che mi ha dato subito il tuo sito appena l'ho visto, che sia stato realizzato nei primi anni 2000.

Ti ripeto non voglio fare l'antipatico e neanche il professore, ma forse è meglio uno che ti dice la verità, invece di uno che ti riempie di complimenti assolutamente falsi.
Se mi permetti di darti dei consigli in merito, guarda qualche gallery sul web e vedi cosa e come si propongono i vari web designer & co. per farti un idea più precisa. Vedi i migliori siti in giro.
Una volta fatto questo percorso, puoi decidere quale stile adoperare per il tuo progetto e svilupparlo di conseguenza.
GaSe

Messaggioda madda » mercoledì 25 agosto 2010, 10:12

Perdona la franchezza ma non mi piace per i seguenti motivi:
- il logo non è creativo e lo trovo poco ricordabile (anche se b-right è un bel nome!!!!)
- il colore mi sembra troppo forte e diventa elemento di disturbo
- i testi sono troppo appiccicati, ci vuole più interlinea
- non mi piace il font che hai usato per le voci del menu (che tra l'altro non si leggono benissimo)
- è un pò scarno. io sono per il minimalismo, ma non deve essere povero. :)

Non te la prendere se sono stata così franca con te, ma credo una pacca sulla spalla e un "non è poi così brutto" non ti avrebbe aiutato...
La cosa che ti posso dire per esperienza è che la maggior parte dei clienti di bassa categoria non guarderà il tuo sito ma guarderà il preventivo o andrà per passaparola. Purtroppo è triste ma è così...
:)
madda

Messaggioda fabio.gaigher » martedì 31 agosto 2010, 5:07

Bene, anzi, benissimo.
Scusate se rispondo solo ora, mi sono concesso qualche giorno di terapeutico relax.
Credo di aver già specificato la mia posizione in qualche post precedente, ma vuoi la stanchezza, vuoi la pigrizia, non ho voglia di cercarlo.... quindi riassumo:
Non sono assolutamente un web designer! :)
Sono per formazione un fotografo still life e un grafico impaginatore...e per l'esattezza in effetti i miei studi da grafico risalgono agli inizi degli anni 2000, avevo appena 20 anni. Evidentemente mi sono radicato nostalgicamente lì.
Mi sono occupato finora di "cataloghi tecnici" come dipendente, per farla breve un leggibile scatto del prodotto su fondo bianco e impaginazione di facile comprensione. Pelletteria, borse da donna, orologi, souvenir. Cataloghi per la vendita, poco estro.
Successivamente mi sono dedicato alla serigrafia (sempre dal punto di vista della progettazione grafica).
Questa attività che ho intenzione di avviare si occuperà prevalentemente delle medesime cose, da free lance chiaramente, e non più da impiegato.

Non so se queste informazioni possano esservi utili per riesaminare il mio caso.
Ah...ci tengo a precisare che la questione tipografica non l'ho praticamente toccata ancora...le immagini e quant'altro verranno coi contenuti.
Da parte mia posso dirvi che questo sito è la mia prima esperienza di html e css, e che i vostri consigli sono più che utili; da domani, a mente fresca rileggerò tutto con calma.
Tutto si può modificare. Del resto, offrire la perfezione è impossibile, ma si può fare del proprio meglio.

@madda:
Il logo si potrebbe modificare, sì. Ma qui entra in gioco il gusto personale. A me piace! ;)
Il nome, solo quello, non si tocca assolutamente. Non è solo un gioco di parole, è anche, purtroppo, un tributo a un caro amico che non c'è più. Sono felice che ti piaccia.

@GaSe:
Tranquillo, non sei antipatico. Hai risposto ad una mia domanda, se mi dessero fastidio le critiche non verrei a cercare un riscontro su un forum. Anzi, mi rivolgo proprio a chi, come te, è del mestiere.
Insegno fotografia e postproduzione (fotografica) ai ragazzi che hanno intenzione di guardare un po' più a fondo in questo settore. E' necessario qualche complimento, senza esagerare, ma è molto più utile e stimolante indicare loro l'errore piuttosto che lodarli. E' uno stimolo a crescere.
Piuttosto, che consiglio mi daresti se ti dicessi che questo sito deve dare (per ragioni che non sto a spiegare) l'idea della luce o della luminosità in generale (bright), della positività (b-right), e che dovrà sviluppare e vendere progetti per la promozione dell'immagine e cataloghi commerciali? Puoi indicarmi una strada da seguire?

Scusate per il polpettone, grazie mille e buon lavoro a tutti! :)
Fabio Gaigher

Fotografo / Grafico

www.gaigher.it
fabio.gaigher

Messaggioda madda » martedì 31 agosto 2010, 10:49

dai così, sono convita che tu possa fare di meglio :)
serve solo un pò di esperienza, un pò di "smanettamento" e l'ispirazione giusta!
Good Luck :D
madda

Precedente

Torna a Suggerimenti, Ispirazioni e Migliorie