raccolgo i tuoi suggerimenti e tenterò (dopo aver rifatto la cucina sennò la mia donna mi ammazza) le soluzioni che mi hai proposto!

Dovrei però prima chiarire alcune cose: i riquadri laterali si adattano liberamente in lunghezza e servono per evidenziare alcuni argomenti contestuali alla pagina (riferendomi ad una pagina che parla di gadget allora i box sarebbero ad esempio 1.serigrafia su t-shirt, 2. stampa a sublimazione su tazze, 3.ricamo su berretti), mentre quelli sotto li vedevo più per delle comunicazioni fisse (tipo offerte speciali, mailing list ecc.) di pochi contenuti che non dovrebbero quindi subire l'overflow. L'ho impostato giusto come misura di sicurezza.
Considerandone quindi la funzione, non vedi bene il maiuscoletto ne su l'uno ne su l'altro? Neanche a me convince del tutto, ma aspettavo di vederlo con i contenuti reali.
Ora (non ho ancora fatto l'upload) ho modificato questi box in modo tale che lo sfondo mantenga la transizione e il testo resti sempre ad opacità 100%. Già altri mi hanno suggerito di semplificarne la lettura senza doverci andare sopra col mouse.
Mi chiedevo: sarebbe forse meglio invertire le funzioni dei box? Ovvero, argomenti contestuali sotto e comunicazioni fisse a lato?
Parlando invece del post-it. Credo sia la cosa che più stoni nella pagina in effetti. Strano che vada sulla pagina, perché il codice è questo:
#postit {
position: fixed;
left: 20px;
background:url(../images/postit3.png) no-repeat top left;
width:200px;
height:220px;
top:340px;
z-index:40}
forse è una questione di risoluzione...se invece va sulla pagine in seguito a un ridimensionamento dello schermo allora l'effetto è voluto, giocando con la semitrasparenza del png del post-it e con la z-index. Dici che dovrebbe andare sotto?
Altra cosa (e ultima), quel post-it va a contrapporsi a quello di destra che appare solo nello stato hover dei link (per ora solo nella prima pagina). Intanto non ho trovato alcuna soluzione per far si che quelli non siano link, ma solo "punti sensibili", poi, credi che abbiano in effetti poco senso o che siano fastidiosi?
Forse ho messo troppa carne al fuoco...
Grazie intanto per i consigli, ti terrò informato sugli sviluppi!
A buon rendere! (non so, magari devi preparare alcune grafiche per serigrafia...)