Mi metto in proprio...fatemi da clienti!

Uno spazio interamente dedicato allo scambio di opinioni sui tuoi lavori, che si tratti di progetti già finiti e consegnati o di semplici bozze grafiche ancora in fase di sviluppo, idee da valutare ecc.

Moderatore: Sara_p

Mi metto in proprio...fatemi da clienti!

Messaggioda fabio.gaigher » martedì 13 luglio 2010, 5:08

Salve a tutti!

Premetto: ho studiato da fotografo still-life e da grafico di "prestampa" e per serigrafia, ovvero: il web dal punto di vista della progettazione è per me una novità. Al più ho fatto qualche minestrone di html sgraffignato qua e là nel corso degli anni.

Ora, avendo sempre lavorato per terzi, vorrei rilanciare la mia attività mettendomi in proprio, volevo cominciare aggiornandomi e scrivendo un codice a zero; questo è ciò che ho ottenuto studiando le guide di YIW e aiutandomi un po' con il framework 960:

http://www.gaigher.it/brightstudio/

E' ancora in costruzione chiaramente, mancano le specifiche tipografiche, il portfolio a immagini, i contenuti delle pagine...ma insomma, così, giusto per rendere l'idea, se voi doveste essere i miei potenziali clienti, a primo impatto, che ne pensereste?

Mi rivolgo necessariamente a voi, anche perché ho bisogno soprattutto di critiche.

Funziona bene a livello di visualizzazione un po' con tutto (tranne IE6 e predecessori), per vedere invece le transizioni in maniera ottimale allora consiglio SAFARI e CHROME.

Vi ringrazio anticipatamente, e vista l'ora, vado a dormi'! ;)
Fabio Gaigher

Fotografo / Grafico

www.gaigher.it
fabio.gaigher

Re: Mi metto in proprio...fatemi da clienti!

Messaggioda antoscarface » martedì 13 luglio 2010, 13:47

Nel complesso non è malaccio, però:
- il post-it a sinistra è troppo fastidioso (per me), va anche sopra il testo e potrebe dare fastidio;
- nei box sia a lato che in basso, il testo credo dovrebbe stare normale e non tutto maiuscolo... penso sia troppo pesante così e poi i box in basso, potresti allungarli, in modo tale da togliere la barra scorrevole.

Questo soltanto.. per il resto, lascio spazio agli altri :)
antoscarface

Amministratore

Messaggioda fabio.gaigher » martedì 13 luglio 2010, 14:43

raccolgo i tuoi suggerimenti e tenterò (dopo aver rifatto la cucina sennò la mia donna mi ammazza) le soluzioni che mi hai proposto! ;)

Dovrei però prima chiarire alcune cose: i riquadri laterali si adattano liberamente in lunghezza e servono per evidenziare alcuni argomenti contestuali alla pagina (riferendomi ad una pagina che parla di gadget allora i box sarebbero ad esempio 1.serigrafia su t-shirt, 2. stampa a sublimazione su tazze, 3.ricamo su berretti), mentre quelli sotto li vedevo più per delle comunicazioni fisse (tipo offerte speciali, mailing list ecc.) di pochi contenuti che non dovrebbero quindi subire l'overflow. L'ho impostato giusto come misura di sicurezza.
Considerandone quindi la funzione, non vedi bene il maiuscoletto ne su l'uno ne su l'altro? Neanche a me convince del tutto, ma aspettavo di vederlo con i contenuti reali.
Ora (non ho ancora fatto l'upload) ho modificato questi box in modo tale che lo sfondo mantenga la transizione e il testo resti sempre ad opacità 100%. Già altri mi hanno suggerito di semplificarne la lettura senza doverci andare sopra col mouse.

Mi chiedevo: sarebbe forse meglio invertire le funzioni dei box? Ovvero, argomenti contestuali sotto e comunicazioni fisse a lato?
Parlando invece del post-it. Credo sia la cosa che più stoni nella pagina in effetti. Strano che vada sulla pagina, perché il codice è questo:
Sintassi: css [ Scarica ] [ Nascondi ]
  1. #postit {
  2.         position: fixed;
  3.         left: 20px;
  4.         background:url(../images/postit3.png) no-repeat top left;
  5.         width:200px;
  6.         height:220px;
  7.         top:340px;
  8.         z-index:40}

forse è una questione di risoluzione...se invece va sulla pagine in seguito a un ridimensionamento dello schermo allora l'effetto è voluto, giocando con la semitrasparenza del png del post-it e con la z-index. Dici che dovrebbe andare sotto?

Altra cosa (e ultima), quel post-it va a contrapporsi a quello di destra che appare solo nello stato hover dei link (per ora solo nella prima pagina). Intanto non ho trovato alcuna soluzione per far si che quelli non siano link, ma solo "punti sensibili", poi, credi che abbiano in effetti poco senso o che siano fastidiosi?

Forse ho messo troppa carne al fuoco... :worried:

Grazie intanto per i consigli, ti terrò informato sugli sviluppi!
A buon rendere! (non so, magari devi preparare alcune grafiche per serigrafia...) ;)
Fabio Gaigher

Fotografo / Grafico

www.gaigher.it
fabio.gaigher

Messaggioda antoscarface » martedì 13 luglio 2010, 15:20

mmm per i box... secondo me forse è meglio mettere le informazioni fisse in basso e a destra le news e altro... in questo momento non so darti altre idee, ma credo che bisognerebbe pensarne una per togliere il maiuscolo dal contenuto... secondo me è un pò pesante, ma restano sempre mie impressioni :)

Per i post-it, sinceramente dopo mi ero accorto del post-it per i link :D gran bella idea... quei post it messi li non danno fastidio, anche perchè appaiono soltanto quando vai sopra i link, quindi serve soltanto per un istante e va bene così... quello che potrebbe dare fastidio è quello di sinistra... ho una risoluzione di 1280px largo e già lo vedo sopra il testo e questo infastidisce mentre leggo...

Forse sarebbe meglio toglierlo e scrivere quel contenuto in qualche altra parte, senza post-it... il post-it lo hai già utilizzato per i link e credo basti così, altrimenti sembra poi troppo ripetitivo... non so consigliarti dove scriverlo, ma potresti pensarci :)

Restano sempre consigli per mie impressioni, quindi prendile con le pinze :)
antoscarface

Amministratore

Messaggioda fabio.gaigher » martedì 13 luglio 2010, 15:39

Certo certo, è tutto soggettivo, ma c'è chi è molto più esperto di me, e non a caso tu sei anche amministratore in questo forum...qualcosa vorrà dire... ;)
Intanto mi lascio un po' di tempo per pensarci e valutare bene il da farsi. Ma credo comunque che il post-it di sinistra lo eliminerò, non consideravo in effetti il discorso delle risoluzioni. Magari potrebbe diventare uno degli slogan fissi dei box, perché no, anzi alleggerirebbe la pagina.
Quelli di destra mi piacciono, peccato davvero che non riesca a trovare una soluzione migliore del link. Dev'essere una di quelle stupidaggini che si risolvono in un attimo ma che ci mettono anni ad arrivare...
Mi faccio risentire appena apporterò le correzioni, tanto ormai mi sono incaponito!
Non dico che cerco la perfezione....ma per vendere un buon prodotto, devi presentarti con un buon prodotto...sennò è tutta fatica sprecata, no? :)

A presto e grazie ancora! :)
Fabio Gaigher

Fotografo / Grafico

www.gaigher.it
fabio.gaigher

Messaggioda fabio.gaigher » giovedì 15 luglio 2010, 3:09

Eh sì, eh sì, molto meglio! ;)

Grazie! :D
Fabio Gaigher

Fotografo / Grafico

www.gaigher.it
fabio.gaigher

Messaggioda antoscarface » giovedì 15 luglio 2010, 15:53

Già un pò meglio si :)

Quando poi metterai il testo nei vari box, vedi di inserire anche nelle immaigni piccole (un pò come per la maglietta), che riempiono meglio e alleggeriscono, altrimenti con il solo testo si appesantisce tutto :)
antoscarface

Amministratore

Messaggioda fabio.gaigher » giovedì 15 luglio 2010, 15:58

Vero! Infatti stavo giusto stilando un "promemoria dei servizi" e progettando un'imboscata dal mio ultimo datore di lavoro per arraffare quanti più file possibile dei miei vecchi progetti e progettini!
A tal proposito, l'immagine la vedi meglio nell'angolo alto sinistro dei box o secondo te è meglio che sia sulla destra?
Fabio Gaigher

Fotografo / Grafico

www.gaigher.it
fabio.gaigher

Messaggioda antoscarface » giovedì 15 luglio 2010, 16:05

fabio.gaigher ha scritto:Vero! Infatti stavo giusto stilando un "promemoria dei servizi" e progettando un'imboscata dal mio ultimo datore di lavoro per arraffare quanti più file possibile dei miei vecchi progetti e progettini!
A tal proposito, l'immagine la vedi meglio nell'angolo alto sinistro dei box o secondo te è meglio che sia sulla destra?

secondo me meglio a sinistra, ma devono essere immagini piccole, come dei thumbnails, tanto per decorare :)
antoscarface

Amministratore

Messaggioda Sara_p » venerdì 16 luglio 2010, 22:30

Ciao Fabio :)
La prima osservazione che mi sento di farti riguarda la tipografia del tuo layout: il testo e' praticamente illeggibile dato che l'interlinea e' troppo ridotta, i link in azzurro non hanno contrasto rispetto al background..insomma, lavoraci un po' su :)
Se vuoi presentarti bene sul mercato, la prima cosa su cui devi riflettere e' il logo, che ti rappresentera' visivamente e concettualmente. Quello nel layout e' il tuo logo originale/definitivo?
Sara_p

Moderatore

Prossimo

Torna a Suggerimenti, Ispirazioni e Migliorie