mio sito

Uno spazio interamente dedicato allo scambio di opinioni sui tuoi lavori, che si tratti di progetti già finiti e consegnati o di semplici bozze grafiche ancora in fase di sviluppo, idee da valutare ecc.

Moderatore: Sara_p

mio sito

Messaggioda SaverioGentile » sabato 9 aprile 2011, 12:34

:D premetto che sto studiando in maniera continua solo da 2 mesi circa, anche se l'interesse ce l'ho da piu' tempo, vorrei sapere cosa ne pensate del mio sito, http://www.saveriogentile.biz . Mi rendo conto che ho delle lacune nella grafica ed e` per questo che ho chiesto consigli su alcuni libri nella sezione apposita, aspetto commenti :)
http://www.saveriogentile.biz/
Saverio Gentile, creazione siti web e posizionamento sui motori di ricerca
SaverioGentile

Re: mio sito

Messaggioda Kagemitsu » sabato 9 aprile 2011, 13:57

Allora, tutto quello che ti dico sono opinioni personali e sono critiche a fin di bene. Non voglio peccare di superbia né stare a fare il saputello, ma hai chiesto critiche e ti dò delle critiche. :lol:

- Sembra un sito degli anni '90. Non ci sono tabelle ma il layout è praticamente uguale.
- Sfondo nero, testo bianco e un carattere così piccolo risultano difficili da leggere.
- Il tuo curriculum sparato così sulla home forse è superfluo: se la gente viene sul tuo sito è perchè ha bisogno di un sito... probabilmente a loro importa poco che tu conosca l'inglese e spagnolo. ;)
- La sezione "Links" fa molto anni '90 pure quella ed è abbastanza inutile. Ad uno che visita il tuo sito, poco importa di andarsi a vedere il sito del W3C dopo aver visitato il tuo.
- Come hai detto tu stesso, graficamente è un pò triste... molto triste.

Mi sembra che tu abbia ancora un sacco di strada da fare per adattarti agli standard del Web 2.0, ma hai già una buona base di partenza: almeno il codice mi sembra pulito.
Scusa se sembro eccessivamente duro, ma è per aiutarti a fare di meglio. ;)
Kagemitsu

Moderatore

Messaggioda SaverioGentile » sabato 9 aprile 2011, 19:13

Grazie per la risposta :D ho provveduto a cambiare totalmente grafica, gradirei che fosse rivalutato per come e` adesso :)
SaverioGentile

Messaggioda Sara_p » sabato 16 aprile 2011, 11:36

Era meglio prima :(

Scusami se ti sembro brutale, ma credo sia meglio arrivare dritto al sodo: il tuo sito necessita di numerosi miglioramenti, soprattutto se vuoi davvero presentarti come una persona capace di "realizzare siti web" e di farlo in modo non amatoriale.

Capisco che - come tu stesso hai ammesso in questo forum - la grafica non sia il tuo forte, proprio per questo ti consiglio di optare per un template pre-confezionato (normalmente sono contraria, ma in certi casi credo sia la scelta migliore) o di impostare il sito modo molto minimalista, evitando elementi grafici che rischiano solo di compromettere la tua immagine.

Detto questo, vediamo cosa (secondo me, ovviamente), non va :)

- Il pattern ha una ripetizione anomala, che da uno sgradevole effetto, non e' omogeneo;
- La scritta "Creazione siti web ecc" non e' centrata, e' disallineata. Magari con un font piu particolare l'effetto potrebbe essere migliore, prova a non usare font standard almeno per i titoli, ma ad integrare un font diverso con il font-face.
- L'effetto della piuma che gocciola...cosa, sangue? Anche se fosse inchiostro a primo impatto la prima immagine che viene in mente e' quella, ed e' certamente una scelta poco felice, non credi?
- Idem per l'effetto hover del menu di navigazione
- Il font usato per la navigazione e' un tipo di font datato, che non si usa piu
- L'immagine dell'header della pagina servizi cosa rappresenta?
- L'immagine dell'header della pagina contatti non sta bene, vista la dimensione piu piccola. Nella stessa pagina potresti anche riempire lo spazio di destra che rimane vuoto, e' antiestetico.
- L'immagine dell'header della pagina portfolio mi da l'idea di agenda, di calendario, non di portfolio. Poco rappresentativa, insomma.

Il mio consiglio e' di cominciare con un buon logo e poi di continuare con un buon restyling. Prendi spunto dalle tante gallery di siti minimal se credi di non riuscire a impostare una grafica accattivante...sempre meglio poco ma buono, te l'assicuro :)
Sara_p

Moderatore

Messaggioda Caluk » sabato 16 aprile 2011, 15:16

Condivido in pieno quello che ha detto Sara. Invece vorrei darti un consiglio.

Una delle cose fondamentali quando progetti siti web, è quella di creare una grafica che faccia capire l'oggetto del sito. Se tu guardi il tuo sito, a primo impatto, senza leggere niente, capisci di cosa tratta? In genere, l'header è fondamentale per far capire all'internauta il carattere del sito, guardando l'immagine presente nel tuo header, secondo te si capisce che realizzi siti web?

Purtroppo la comunicazione è un'arte e un lavoro sofisticato, e per comunicare, si devono in considerazione tenere tanti aspetti.

Spero solo che non prenderai i nostri commenti come effensivi, ma a tutto lo staff piace aiutare e non demolire. Ti faccio vedere che se ti metti due minuti con calma, ti guardi qualche sito web inerente alle tue esigenze, metti su carta (perchè è fondamentale fare uno schizzo su carta), e poi realizzi, tutto diventerà più semplice.

Come ho detto in un altro post, sono molto importanti le immagini, meno testo e più immagini. Il 90% degli utenti di internet è frettoloso, se vede qualcosa che lo attira si ferma, altrimenti scappa via :)
Caluk

Amministratore

Messaggioda SaverioGentile » domenica 17 aprile 2011, 0:50

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte! Allora procedo con ordine :D Non voglio utilizzare un template perche` lo scopo di tutto questo e` apprendere, non mi interessa un risultato "immediato", finora mi sono concentrato sullo scripting e per niente sulla grafica.

* Per il pattern, ti riferisci alla scritta Saverio Gentile in nero/rosso/bianco ? Mi piace com'e` adesso pero' effettivamente non e` un vero e proprio logo.. L'effetto voluto e` quello tipo "strappato" cambiando i colori delle scritte, piu' in la provo a farla come logo
* La scritta e` allineata a sinistra, per il font pensavo di usare qualcosa di universalmente installato per evitare problemi di visualizzazione delle scritte, hm magari non si vede allineata per via dell'istruzione che ho usato dei css3.. non tutti i browser la supportano
* L'effetto della piuma che gocciola e` inchiostro, volevo usare un' immagine che desse l'idea di uno strumento di disegno.. non un'arma di delitto :p
* Idem per l'effetto hover del menu di navigazione, qualcosa d'effetto tipo "imbrattato"
* Per il font del menu lo trovavo adatto solo per il menu', anche se e` datato.. ne ho provati altri ma non mi piacciono
* L'immagine dell'header della pagina servizi cosa rappresenta? Dovrebbe dare l'idea di *diversita`*
* Per le immagini di testata sono buttate li senza pensarci troppo su (anche se ammetto che mi piacciono) probabilmente una volta che avro' imparato qualcosa ne comprero' altre da stock fotografici :D
Le immagini del corpo non hanno avuto l'effetto desiderato.. anche per quel bianco che non e` uniforme..
Sono soli pochi mesi che studio html+css ma lo faccio con impegno, adesso inizio a studiare la parte grafica anche sui libri che mi avete consigliato, se conoscete qualcosa che possa velocizzare l'apprendimento e me lo fate sapere, ve ne sarei molto grato :D
SaverioGentile

Messaggioda SaverioGentile » lunedì 18 aprile 2011, 17:40

Allora ho cambiato totalmente la grafica come da consigli, tolto le immagini che non c'entravano e riempito gli spazi vuoti, cambiato i caratteri etc :D nuova valutazione pls ? PS. Manca solo una cosa ancora, il logo da mettere nella testata (ci sto lavorando)
SaverioGentile

Torna a Suggerimenti, Ispirazioni e Migliorie