Momenti di sconforto

Sezione inerente a tutte le discussioni o tutte le problematiche non trattate nelle altre sezioni di questa categoria.

Moderatori: Kagemitsu, maurizio

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

Momenti di sconforto

Messaggioda Caluk » giovedì 2 dicembre 2010, 14:42

Ciao ragazzi, ma vi è mai capitato di odiare i vostri clienti?

Diciamo che sto attraversando un periodo dove proprio non ne va una giusta.
Mi manca lavoro? Bhè onestamente no, non faccio 10000 siti al giorno ma non mi posso lamentare. E allora? Bhè sono arrivato al punto di odiare i miei clienti :devil:

Ma come diavolo si fa a non capire che quando un lavoro è consegnato bisogna SALDARE IL CONTO ???????????
Ma che cavolo, sono immerso nelle spese, lavoro come un cane, e poi sono costretto a stringere la cinghia perchè nessuno paga, o addirittura nemmeno ti danno l'acconto :?

BhĂ , sarĂ  il periodo super incasinato che sto passando (laurea alle porte e ultime materie da liquidare), sarĂ  la congiuntura astrale dei pianeti :geek: ma proprio adesso che servono soldi, tutti i clienti hanno fatto comunella per non pagare?

Bha, domani mattina al solito si inizia il giro delle telefonate in attesa del saldo, o di un acconto perchè non hanno i soldi pronti -.-"

Scusate lo sfogo, ma chi meglio di voi mi può capire? :(
Caluk

Amministratore

LocalitĂ : Castellana Sicula

Re: Momenti di sconforto

Messaggioda antoscarface » venerdì 3 dicembre 2010, 0:48

è una situazione abbastanza comune... anzi, io non sono neanche freelance, ancora non sono proprio dentro al mondo, ma ogni tanto mi trovo anche io a dover combattere con situazioni simili.

Io cerco di liquidarmi subito le potenziali persone che non pagano... è difficile capirlo, perchè li troverai sempre quelli che all'inizio sono superstraconvinti, che ti sembra possano pagare anche in oro, e che poi non smollano un centesimo... per quanto riguarda l'acconto, se non vedo acconto, io non comincio manco a lavorare... se non c'è il saldo, niente pubblicazione... si, mi resta il lavoro nel groppone, ma si può anche ricicliare in qualche modo.
antoscarface

Amministratore

LocalitĂ : Siracusa

Messaggioda Sara_p » venerdì 3 dicembre 2010, 14:11

Caro Caluk,
nessuno meglio di noi puo' capirti :(

Io oscillo sempre in momenti in cui amo appassionatamente il mio lavoro e altri in cui odio tutto, Photoshop compreso (e questo la dice lunga per chi mi conosce bene :D)

Lavorare come freelance e' veramente un'impresa ardua, perche' ti trovi a dover interagire con persone dal carattere e dai bisogni sempre diversi, e tu devi essere in grado di adattarti e di avere una notevole dose di pazienza. E' come avere 100 capi diversi e dover lavorare senza stipendio.

Un consiglio da amica: non accettare mai di lavorare senza acconto, a me hanno chiesto il 50% della spesa anche quando ho portato le tende dalla sarta per farle accorciare, credo che sia un buon compromesso per permetterti (ci) di avere sempre un po' di liquidita' a portata di mano. Inoltre, per quanto mi riguarda, la consegna (o messa online) del sito avviene a SALDO del lavoro, ho rimosso da tempo la formula "pagamento a 30 giorni" perche' i 30 giorni diventavano sovente 60, 90, ecc.

Fatti valere, se fai bene il tuo lavoro nessuno potra' contestartelo :)
Sara_p

Moderatore

Messaggioda Caluk » venerdì 3 dicembre 2010, 15:06

Grazie ragazzi per le risposte :)

Cmq per l'acconto anche io adesso ho fatto un cambio di direzione abbastanza netto.

Ho suddiviso la progettazione in 3 step, a ogni step un saldo, altrimenti nada de nada. Anticipo per iniziare il lavoro, secondo anticipo una volta ultimato il layout in photoshop e alla fine saldo.

Così anche il cliente è stimolato a inviare i contenuti da inserire nel sito :D
Caluk

Amministratore

LocalitĂ : Castellana Sicula

Messaggioda Kagemitsu » giovedì 24 febbraio 2011, 18:37

Mi appoggio al thread per non aprirne uno nuovo. :)
I miei momenti di sconforto arrivano quando il cliente capisce che sono nuovo del campo e se ne approfitta. Questo signore voleva migliorare la grafica di un pezzo di un template di Wordpress per una cifra misera.
In qualche modo, sono riuscito a farmi convincere a disegnargli pure un logo nuovo per il sito, modificargli il template in photoshop e pure montarglielo su Wordpress in PHP per 20 euro in piĂą sul prezzo pattuito.
Sono stato al gioco perché non voglio perdere i pochi clienti che ho, ma che tristezza...
Kagemitsu

Moderatore

LocalitĂ : Teramo

Messaggioda bruzzanboy » giovedì 24 febbraio 2011, 21:38

Devo dire che fino ad ora non mi è mai successo di trovare un cliente insolvente, giusto in questi giorni ho messo online il sito per una società che è in attesa della partita iva e quindi devo aspettare a fatturare... questa discussione così all'improvviso mi fa venire l'ansia... ahahah!

No vabè, a parte gli scherzi, fin'ora da quel punto di vista mi va bene, sarà il contratto, sarà che come li faccio salire la serp posso farli scendere fino all'ultimo gradino... però non posso lamentarmi.

Posso lamentarmi invece delle continue modifiche, nonostante sia ben chiaro nel contratto e lo ribadisca ad ogni incontro, che dopo la fase di approvazione la grafica è quella, nonostante ogni modifica successiva comporti un extra budget, spesso, troppo spesso, mi capitano milioni di modifiche in corso d'opera, robetta che ti fa perdere un sacco di tempo e ritardare i progetti in coda, per me è un dramma...
bruzzanboy

Messaggioda cdcproject » venerdì 25 febbraio 2011, 2:01

Ciao Caluk,
un argomento del genere provoca in me qualcosa che i latini chiamavano turbatio sanguinis.

Dopo l'universitĂ  e l'abilitazione professionale all'esercizio della professione di consulente del lavoro (avevo 23 anni e giĂ  una figlia) avviai lo studio. Ero forte allora. Giovane, rampante, fresco di studi.

Inaugurai il mio ufficio con decine e poi centinaia di clienti. Venivano tutti da me. Pensai: Miiinchia Jhonny!!!...

Nel tempo ho costruito uno staff di 10 persone, 5 a Mondragone, dove abito, e 5 nel nuovo ufficio che aprii a Caserta sull'onda del successo.

In realtà, non mi accorgevo che venivano tutti da me perché (i marpioni) sapevano che un giovane, pur di acquisire clienti e una certa stabilità reddituale, è quasi sempre disposto al compromesso. O quanto meno lo è di più di un professionista navigato.

Per fartela breve, Caluk, dopo 11 anni di professione mi sono ritrovato con piĂą di 100 mila euro di debiti. Colpa anche delle banche che con questo sistema narcotizzante del credito non ti fanno rendere conto realmente di quello che ti sta succedendo.

Non ci crederai, ma ne sono uscito con un blog. Con un WordPress. Con internet. Ma su questo non voglio aggiungere altro, perché è un argomento delicato e controverso.

Quello che voglio dire invece è che il cambiamento è un gesto difficile. Ma se lo compi i risultati arrivano. Non sono i clienti. Siamo noi il problema. E' dentro di noi che deve cambiare qualcosa, nel nostro modo di vedere il mondo e di rapportarci a esso.

Con gli anni si impara (e se non impari sei diabolico) a essere più determinati e a dare valore a ciò che facciamo. Lo so che tu già pensi di dare valore al tuo lavoro; ma nel momento in cui permetti ai clienti di dettare le regole del pagamento, allora emerge un'altra verità, una verità che ti vede sottovaluto.

Voglio lasciarti con una storiella che forse potrĂ  metterti di buon umore.

Si tratta di un uomo ricco che aveva un bellissimo piroscafo che, come succede con tutto ciò che costa molto, si rompeva spesso. Un giorno, dopo un viaggio particolarmente difficile in una terra straniera, il motore si fermò e nessuno riusciva più a farlo ripartire. Mandarono a chiamare tutti i meccanici della zona, ma uno dopo l’altro fallirono tutti. Infine, l’uomo ricco venne a sapere di un vecchio e saggio costruttore navale che forse l’avrebbe potuto aiutare. Così lo mandò a chiamare.

Poco tempo dopo arrivò un vecchio che sembrava occuparsi di navi da almeno un centinaio d’anni; aveva con sé una grossa borsa piena di attrezzi, da cui ne tirò fuori alcuni per mettersi a lavorare. Esaminò molto attentamente l’intrico di tubi che arrivavano al motore e che da lì si ripartivano, posandoci ogni tanto la mano sopra per verificarne la temperatura. Alla fine il vecchio infilò la mano nella borsa e tirò fuori un piccolo martello. Con delicatezza picchiò contro uno dei tubi e istantaneamente si sentì il rumore del vapore che correva dentro. Mentre il motore ricominciava a funzionare, il vecchio sistemò con cura i suoi attrezzi nella borsa.

A questo punto il ricco gli chiese quanto gli doveva e si trovò di fronte un conto di oltre diecimila sterline, una somma enorme per quei tempi. “Che cosa?” esclamò il ricco armatore, furioso. “Ma se non ha fatto quasi niente! Mi giustifichi questo conto se non vuole che la faccia sbattere in galera”.

Allora il vecchio cominciò a scarabocchiare qualcosa su un pezzo di carta che aveva tirato fuori dalla tasca. Il ricco sorrise mentre lo leggeva e si scusò per il suo comportamento sgarbato.

C’era scritto:

per il colpo di martello …………….. 1 sterlina
per avere saputo dove picchiare … 9.999 sterline.

Capito il senso? ;)

In bocca al lupo per tutto!
Carlo D'Angiò
Ceo Cdc Project
http://www.cdcproject.com
--------------
Web Marketing Blog
Web Design
Copywriting
SEO
cdcproject

LocalitĂ : Caserta

Messaggioda xpmatrix » venerdì 25 febbraio 2011, 12:52

Bella!
la conoscevo con la vite e il computer.
Come sono tecnico specializzato, mi capita di fare un intervento di 5 min pagati alla mia azienda 800 €. E' stato spesso la mia replica per il rapporto tempo_speso / prezzo quando il cliente si lamentava.
xpmatrix

LocalitĂ : Cupramontana (AN)

Torna a Problematiche e discussioni varie