maurizio ha scritto:Oh tizià , se proprio ti ci vuoi mettere PDO sembra interessante e poi c'é oly che é un patito e ti può dare delle dritte (non é la prima volta che cerca di venderlo, provala e facci sapere com'é)

Non lo sponsorizzo... anzi fino ad ora l'ho utilizzato pochissimo e solo per studiarlo e fare dei test!!
Partendo dal presupposto che non sono un professionista ma
sono un amatore dico cosa penso.
I vantaggi rispetto a myslq_* che io ho riscontrato fino ad ora sono stati:
- lo switch fra i vari database: personalmente utilizzo sempre MySql ma ho fatto qualche test con sqlite... bhè se si vuol rendere i propri applicativi cross-database (si dice così?) PDO è inevitabile. Anzi (a voler dirla tutta) questa è l'unica cosa che mysql_* non ti consente di fare. Dato che per la maggior parte delle persone questa è una cosa inutile la risposta vien da sè!!
- il metodo prepare: rende semplici e sicure le query con dati dinamici e potenzialmente pericolosi (sql injection); non servono più escape/intval e cose varie (ma attenzione al magic_quotes!!).
- le transazioni (traduzione letterale squallida di transaction): non saprei spiegarle tecnicamente ma in soldoni... iniziando una transazione (BeginTransaction) ed eseguendo una o più query (exec) vi sarà la possibilità di "annullare gli effetti" delle query (al verificarsi di qualche condizione) e tornare al punto di partenza cioè prima dell'inizio della transazione (rollBack). Purtroppo non supportata da tutti i database-engine (occorrono tabelle InnoDB... in locale facevo test su MyISAM e stavo impazzendo

).
-------------------
Utilizzarlo?
I PHP-omani lo consigliano "vivamente" (
http://webdevrefinery.com/forums/topic/ ... code-sucks) ed è quasi certo che nel tempo si affermerà come standard per interfacciarsi con i db.
Quindi affido la risposta ai più esperti:
http://net.tutsplus.com/tutorials/php/w ... se-access/ la cui frase finale è "