maurizio ha scritto:Oh tizià , se proprio ti ci vuoi mettere PDO sembra interessante e poi c'é oly che é un patito e ti può dare delle dritte (non é la prima volta che cerca di venderlo, provala e facci sapere com'é)

Non lo sponsorizzo... anzi fino ad ora l'ho utilizzato pochissimo e solo per studiarlo e fare dei test!!
Partendo dal presupposto che non sono un professionista ma
sono un amatore dico cosa penso.
I vantaggi rispetto a myslq_* che io ho riscontrato fino ad ora sono stati:
- lo switch fra i vari database: personalmente utilizzo sempre MySql ma ho fatto qualche test con sqlite... bhè se si vuol rendere i propri applicativi cross-database (si dice così?) PDO è inevitabile. Anzi (a voler dirla tutta) questa è l'unica cosa che mysql_* non ti consente di fare. Dato che per la maggior parte delle persone questa è una cosa inutile la risposta vien da sè!!
- il metodo prepare: rende semplici e sicure le query con dati dinamici e potenzialmente pericolosi (sql injection); non servono più escape/intval e cose varie (ma attenzione al magic_quotes!!).
- le transazioni (traduzione letterale squallida di transaction): non saprei spiegarle tecnicamente ma in soldoni... iniziando una transazione (BeginTransaction) ed eseguendo una o più query (exec) vi sarà la possibilità di "annullare gli effetti" delle query (al verificarsi di qualche condizione) e tornare al punto di partenza cioè prima dell'inizio della transazione (rollBack). Purtroppo non supportata da tutti i database-engine (occorrono tabelle InnoDB... in locale facevo test su MyISAM e stavo impazzendo

).
-------------------
Utilizzarlo?
I PHP-omani lo consigliano "vivamente" (
http://webdevrefinery.com/forums/topic/ ... code-sucks) ed è quasi certo che nel tempo si affermerà come standard per interfacciarsi con i db.
Quindi affido la risposta ai più esperti:
http://net.tutsplus.com/tutorials/php/w ... se-access/ la cui frase finale è "
I hope this helps some of you migrate away from the mysql and mysqli extensions. What do you think? Are there any of you out there who might make the switch?".
C'è qualche programmatore ha (audacemente) utilizzato PDO (
PDO ON WP ma c'erano ovvi problemi con plugin che utilizzano mysql_*... cmq sia non l'ho testato).
... io mi affido agli esperti del settore (lecchino mode ON) come Maurizio (lecchino mode OFF...

) e nel frattempo continuo a fare dei test...